Certificazione energetica e fonti rinnovabili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fogliada Davide
     
    .

    User deleted


    Ciao, casa di nuova costruzione zona E, domanda del marzo 2014, obbligo 50% acqua calda sanitaria e 35% riscaldamento da fonti rinnovabili.
    Ho installato solare termico (collettori della tisun - 6m2) con inclinazione per sole invernale (ca 55°) e orientamento sud + accumulo tinsun da 500l, caldaia a condensazione (14.5kW), fotovoltaico (3kW). Ho messo i i monoblocchi isolati alle finestre (4 lati) e i necessari nastri e barriere durante il montaggio. Ho fatto i tagli termici dei terrazzi con elementi Hit della halfen. Ho messo il riscaldamento a pavimento e ho isolato tutto quello che sono riuscito a far isolare all'impresa verso terreno-esterno-locali freddi. Ho messo copertura con doppia camera d'aria (doppio tavolato) (esterno) e 18 cm di fibra di legno...
    Adesso da progetto del termotecnico dovrei mettere la pdc (proposta una Carrier Acquasnap da 8kW). Ne farei a meno per almeno 2 motivi: uno é il costo di installazione; l’altro il fatto che la pdc proposta è una monoblocco e il termotecnico vorrebbe mettere l’antigelo in tutto l’impianto (accumulo + pavimento (ca700l*30%…)) mentre ne io ne l’idraulico che mi ha fatto l’impianto siamo d’accordo (sia per peggioramento rendimento di scambio che per possibili "perdite" dei giunti idraulici dovute all'antigelo nonché il maggior carico di lavoro delle pompe di circolazione)(e purtroppo non me ne sono reso conto prima)(sopratutto prima di iniziare a costruire e approfondire sopratutto su questo forum).
    Nell’appartamento (ca 110mq classe B da relazione tecnica l10 del 2014 ma poi migliorati vari aspetti di coibentazione) ho installato anche un camino ventilato con potenza di 14.5 kW e rendimento del 84.5% (edilkamin screen100)(anche se so che a qualcuno la cosa farà storcere un pò il naso). Inoltre vorrei installare anche la VMC con recupero di calore (l'installatore propone una vortice prometeo plus hr 400)(predisposizione già effettuata).
    La domanda é: il camino rientra come fonte termica rinnovabile? posso fare a meno della pdc da 8kW con il camino da 14.5kW e la VMC alimentata da fv? e certificare comunque i valori di energia termica prodotti da fonte rinnovabile?
    Grazie,
    Saluti Davide
     
    .
12 replies since 19/5/2016, 12:34   287 views
  Share  
.