Magister "effetto sole" TTI

Impianto di riscaldamentto radiante elettrico ed altri usi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    e sul discorso rinnovabili, aggiungo (pag. 4 punto iv), bastano le prime 2 righe
    http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images...i_allegato1.pdf
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Panpepato @ 13/5/2016, 14:01) 
    Mi chiedo anche se tali sistemi producano un elevato inquinamento elettromagnetico.
    Tra wi-fi, cellulari, microonde, induzione, radio maria e altro, ci penserei bene prima di aggiungere un'altra fonte sotto ai piedi....

    è stata una delle prime domande che ho fatto... Hanno un paio di certificazioni che attestano l'assenza di inquinamento elettromagnetico.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cri_15 @ 13/5/2016, 14:14) 
    e sul discorso rinnovabili, aggiungo (pag. 4 punto iv), bastano le prime 2 righe
    www.sviluppoeconomico.gov.it/images...i_allegato1.pdf

    in effetti questo andrebbe verificato:

    - fino a fine 2016 50% ACS e 35% dei consumi totali fra ACS, riscaldamento e raffrescamento;

    - dal 1 gennaio 2017 50% ACS e 50% dei consumi totali fra ACS, riscaldamento e raffrescamento;

    con l'integrazione di pannelli solari termici e pompe di calore per il raffrescamento estivo... non so...

    CITAZIONE (cri_15 @ 13/5/2016, 14:14) 
    e sul discorso rinnovabili, aggiungo (pag. 4 punto iv), bastano le prime 2 righe
    www.sviluppoeconomico.gov.it/images...i_allegato1.pdf

    Ho sentito ora il mio referente e gli ho espresso il dubbio in relazione a questi obblighi e mi ha detto che gli impianti fatti fino ad oggi hanno usufruito della certificazione da parte del fornitore di energia elettrica di produzione da fonti rinnovabili della corrente fornita... :hmm.gif: mi restano ancora dubbi..., ma il migliaio di impianti fatti in questo modo mi lasciano perplesso...

    Fino ad oggi io non ho avuto problemi perché ho sempre fatto installare PDC + solare termico e spesso anche il FV ... e questa cosa della certificazione del fornitore di energia elettrica non la sapevo... :sad2.gif:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    La quota rinnovabile di energia elettrica è anch'essa normata e va rivista ogni 2 anni (vedi tabella 1 a pag. 5 dello stesso allegato al decreto)....attualmente l'energia primaria per produrre en. elettrica in Italia è meno del 20% totale (0,47 rinn, 1,95 non rinnov, 2,42 totale), quindi hai voglia...
    Tieni presente che in Lombardia siamo già ai parametri del 2017, qdi 50% acs e 50% sul totale.
    Per il resto, il FV viene escluso chiaramente da quelle 2 righe dove si parla di effetto joule.

    Quando ci saranno i dati del boiler cascherà l'asino...sul pannello radiante giocano con la centralina sul fatto della percezione del calore per irraggiamento (anche se il rapporto 5 a 1 è chiaramente pompato...secondo me sarebbe già buono un rapporto 2 a 1)...ma quando si dovrà scaldare l'acqua si vedrà che l'effetto joule è sempre effetto joule, quindi, ottimizzando 1 a 1
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cri_15 @ 13/5/2016, 18:08) 
    La quota rinnovabile di energia elettrica è anch'essa normata e va rivista ogni 2 anni (vedi tabella 1 a pag. 5 dello stesso allegato al decreto)....attualmente l'energia primaria per produrre en. elettrica in Italia è meno del 20% totale (0,47 rinn, 1,95 non rinnov, 2,42 totale), quindi hai voglia...
    Tieni presente che in Lombardia siamo già ai parametri del 2017, qdi 50% acs e 50% sul totale.
    Per il resto, il FV viene escluso chiaramente da quelle 2 righe dove si parla di effetto joule.

    Quando ci saranno i dati del boiler cascherà l'asino...sul pannello radiante giocano con la centralina sul fatto della percezione del calore per irraggiamento (anche se il rapporto 5 a 1 è chiaramente pompato...secondo me sarebbe già buono un rapporto 2 a 1)...ma quando si dovrà scaldare l'acqua si vedrà che l'effetto joule è sempre effetto joule, quindi, ottimizzando 1 a 1

    Per quanto riguarda la verifica tecnica sul campo... ormai è questione di 1 anno... e le prime realizzazioni che potrò controllare direttamente saranno a règime (non mie, di colleghi)... io preferisco aspettare nel proporre questa cosa ... visto che ancora non ho gente che mi cerca per dirmi che qualcosa che ho progettato ha problemi.

    Per quanto riguarda la fornitura... forse mi sono spiegato male... mi hanno parlato di un contratto di fornitura dove il Fornitore (Enel o altro) certifica che quella specifica fornitura utilizza almeno il 50% di fonti rinnovabili.

    Dal punto di vista contrattuale è possibile... quello che mi lascia perplesso è come questo rientri nelle normative... :sad2.gif:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ZSimo @ 13/5/2016, 18:15) 
    ..Per quanto riguarda la fornitura... forse mi sono spiegato male... mi hanno parlato di un contratto di fornitura dove il Fornitore (Enel o altro) certifica che quella specifica fornitura utilizza almeno il 50% di fonti rinnovabili.

    Dal punto di vista contrattuale è possibile... quello che mi lascia perplesso è come questo rientri nelle normative... :sad2.gif:

    Si, ho capito cosa intendevi e ti sei già risposto da solo:
    1) a livello normativo non c'è scritto da nessuna parte che dipende dal fornitore ma si prende un valore medio calcolato per l'Italia
    2) fosse anche possibile dalla dichiarazione (ma non lo è), si obbligherebbe il committente a far contratti solo con queste società, alla faccia del mercato libero, quindi sarebbe la prima cosa da mettere in evidenza in una brochure...
    3) si cercano tutte le scappatoie anche quando è scritto chiaramente...più chiari di così non potevano essere
     
    .
  7. pippo13
     
    .

    User deleted


    io vorrei posarlo per provare insieme a un effetto clima per il raffrescamento estivo che e a un solare termico con aggiunta di un ftv da 3kw cosa ne pensate è talmente nuova come tecnologia che chiedo a qualche esperto
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pippo13 @ 23/4/2017, 17:11) 
    io vorrei posarlo per provare insieme a un effetto clima per il raffrescamento estivo che e a un solare termico con aggiunta di un ftv da 3kw cosa ne pensate è talmente nuova come tecnologia che chiedo a qualche esperto

    Proprio questa settimana sto facendo installare un impianto completo nella villetta (3 piani) di un mio cliente a Fagnano Olona.


    Se vuoi e se sei celere posso portarti a vederlo durante la posa.

    Altrimenti ti posso mettere in contatto diretto con l'azienda che lo commercializza.

    Ciao
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pippo13 @ 23/4/2017, 17:11) 
    un solare termico con aggiunta di un ftv da 3kw

    Questo punto mi fa venire la pelle d'oca...
    2 impianti per sfruttare la stessa fonte.. il solare termico per quanto mi riguarda
    è morto.. costa troppo e non rende nulla.. soprattutto se affiancato ad un altro
    impianto che sfrutta lo stesso sole.

    L'unica casistica in cui vedo il termico "comodo" è dove si ha un sistema di ACS a legna, quindi
    potrebbe essere conveniente.. anche se con un boiler a pdc ti togli molte più rogne e costa
    probabilmente meno..

    Fate i conti di cosa spendete in acs prima di dire che il termico fa risparmiare.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ZSimo @ 13/5/2016, 18:15) 
    Per quanto riguarda la verifica tecnica sul campo... ormai è questione di 1 anno... e le prime realizzazioni che potrò controllare direttamente saranno a règime (non mie, di colleghi)... io preferisco aspettare nel proporre questa cosa ... visto che ancora non ho gente che mi cerca per dirmi che qualcosa che ho progettato ha problemi.

    L'anno è passato... come siamo messi? a 90°? ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 28/4/2017, 11:14) 
    CITAZIONE (ZSimo @ 13/5/2016, 18:15) 
    Per quanto riguarda la verifica tecnica sul campo... ormai è questione di 1 anno... e le prime realizzazioni che potrò controllare direttamente saranno a règime (non mie, di colleghi)... io preferisco aspettare nel proporre questa cosa ... visto che ancora non ho gente che mi cerca per dirmi che qualcosa che ho progettato ha problemi.

    L'anno è passato... come siamo messi? a 90°? ;)

    Ciao Fringui,

    sinceramente non sono stato molto dietro a questa tecnologia e non sono poi andato a verificare le installazioni di alcuni miei colleghi, ho fatto installare soprattutto PdC, ma due mesi fa un cliente che aveva particolari esigenze ha insistito per installare questo sistema, quindi l'ho assecondato.

    Al cliente ho esposto chiaramente la situazione e che questo sistema era in via di sviluppo e sul mercato (in questa configurazione) da poco, e che non avevo i report "obiettivi" dei consumi..., ma per varie ragioni ha voluto farselo installare.

    Tieni anche presente che fra PdC e radiante aveva preventivi attorno ai 25000 € (villa da circa 180 mq su 3 piani) e questo impianto finito gli è costato attorno ai 12000 €.
    Quindi hanno fatto anche un ragionamento sui costi iniziali.

    Vediamo come andrà. ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    C'è un sistema di monitoraggio collegato per capire quanto consuma e che temperature tiene in casa?.. ho qualche dubbio...
    Partecipo volentieri alla colletta per monitorarlo ;)
    Anzi, se vuoi preparo il sistema da installare..
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 3/5/2017, 09:11) 
    C'è un sistema di monitoraggio collegato per capire quanto consuma e che temperature tiene in casa?.. ho qualche dubbio...
    Partecipo volentieri alla colletta per monitorarlo ;)
    Anzi, se vuoi preparo il sistema da installare..

    E' previsto un sistema di monitoraggio di tutti i parametri e dei consumi (almeno questo era parte della mia richiesta), ma non è stato ancora installato.
    Ad oggi hanno installato la parte di impianto sotto-pavimento perché avevano fretta di finire i lavori edili (come sempre), ma mancano i quadri di controllo ecc.

    Ti aggiorno sull'evolversi della situazione. ;)
     
    .
  14. up&up
     
    .

    User deleted


    Si è evoluta?
     
    .
28 replies since 11/5/2016, 09:15   1035 views
  Share  
.