Magister "effetto sole" TTI

Impianto di riscaldamentto radiante elettrico ed altri usi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    da circa 1 anno la società con cui collaboro da molti anni, che si è sempre occupata di FV e impianti da fonti rinnovabili, è diventata (anche) distributrice di primo livello della società MAGISTER Energy Engineering.

    Questa società ha brevettato alcuni sistemi di gestione dell'alimentazione elettrica per resistenze (di qualsiasi tipo) e materiali/impianti con nanotecnologie (in particolare carbonio-grafene).

    Questi brevetti sono poi stati utilizzati per realizzare vari tipi di impianti e di applicazioni. L'applicazione che più mi interessa è quella per il riscaldamento a panelli radianti (che possono essere installati a pavimento, soffitto o parete).

    In sintesi: la loro elettronica di controllo applicata a pannelli (o cavi) in carbonio-grafene che loro fanno produrre su un altro loro brevetto, consente di realizzare impianti radianti elettrici a bassissimo spessore, capaci di emettere 5w termici ogni 1w elettrico fornito.

    Poi stanno sviluppando anche altre applicazioni per ACS ed altri usi (sempre parlando di edilizia, che è il mio campo).

    Dicono che i loro impianti riscaldano principalmente con gli infrarossi (eccitano le masse).

    Che ne pensate?

    www.magisterengineering.it/prodotti.html#sole
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    :thumbup.gif: Caspita! Quanto interesse che ho suscitato! :rotflmao.gif:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    E con quale magia una resistena hai un cop pari a 5?
    Neppure una pdc in condizioni perfette riesce a raggiungere questi cop.. a meno che debba fare acqua a 20° con fuori probabilmente 19°...
     
    .
  4. m.de_maria1975
     
    .

    User deleted


    Fringui, le nanotecnologie possono fare tutto!

    se fosse vero lo monterei domani.

    Ovviamente una resistenza non arriva neanche a 1 come rendimento
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 13/5/2016, 10:34) 
    E con quale magia una resistena hai un cop pari a 5?
    Neppure una pdc in condizioni perfette riesce a raggiungere questi cop.. a meno che debba fare acqua a 20° con fuori probabilmente 19°...

    Allora, non essendo un Ing. elettrico non è semplicissimo ri-spiegare quello che mi è stato detto... ma ci posso provare e provo a farlo in maniera sintetica.

    Loro hanno brevettato un algoritmo ed un'elettronica che lo contiene e questo algoritmo consente di dare corrente alla lega di carbonio-grafene che hanno selezionato (non so se anche la lega sia brevettata) per un certo tempo finché la curva di aumento di calore del materiale sale... quando arriva al picco il sistema smette di dare corrente... ed il calore diminuisce secondo la curva caratteristica e quando si avvicina allo zero ridà corrente.

    Questo consente al loro sistema, ad oggi, di dare corrente per 1 millisecondo ed ottenere calore per 5 millisecondi ... , ma mi dicono che stanno sviluppando la tecnologia perchè secondo loro c'è il potenziale per migliorare l'efficienza.

    Ho cercato di spiegare il concetto che mi è stato detto... perdonate se ci sono dei termini non adatti o la spiegazione è tecnicamente incompleta... mi occupo di efficienza energetica da 15 anni.., ma sono un architetto :giveup.gif: ;)

    hanno brevettato anche applicazioni industriali per il loro sistema che applicano a macchinari che hanno resistenze scaldanti.
     
    .
  6. m.de_maria1975
     
    .

    User deleted


    beh, è abbastanza ovvia come cosa: se do tensione ad una resistenza questa si scalda, se tolgo tensione si raffredda. Se do tensione per un ms probabilmente tutto il processo dura 5 ms per tornare alla temperatura di partenza.

    Il punto è un altro: il punto è che una resistenza elettrica non può fisicamente avere un rendimento maggiore di 1, è proprio impossibile. Se io fornisco 1 Kw di corrente ad una resistenza, lei la converte, bene che vada, in 1 Kw di calore. Questo indipendentemente dalle modalità con cui io la alimento (in modo continuo, pulsato, ecc...).

    Ricapitolando:
    1) il rendimento è al massimo 1, quindi in un mondo pieno di PDC che garantiscono almeno un COP pari a 3 già non la trovo una grande idea;
    2)il fatto che la alimenti per 1/5 del tempo non significa che mi fa spendere 1/5, ovvero che il COP è pari a 5.

    Spero che il concetto sia chiaro, figurati che io sono Geologo!

    Ciao
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    CITAZIONE (m.de_maria1975 @ 13/5/2016, 11:30) 
    beh, è abbastanza ovvia come cosa: se do tensione ad una resistenza questa si scalda, se tolgo tensione si raffredda. Se do tensione per un ms probabilmente tutto il processo dura 5 ms per tornare alla temperatura di partenza.

    Il punto è un altro: il punto è che una resistenza elettrica non può fisicamente avere un rendimento maggiore di 1, è proprio impossibile. Se io fornisco 1 Kw di corrente ad una resistenza, lei la converte, bene che vada, in 1 Kw di calore. Questo indipendentemente dalle modalità con cui io la alimento (in modo continuo, pulsato, ecc...).

    Ricapitolando:
    1) il rendimento è al massimo 1, quindi in un mondo pieno di PDC che garantiscono almeno un COP pari a 3 già non la trovo una grande idea;
    2)il fatto che la alimenti per 1/5 del tempo non significa che mi fa spendere 1/5, ovvero che il COP è pari a 5.

    Spero che il concetto sia chiaro, figurati che io sono Geologo!

    Ciao

    Guarda... non so... io ho sintetizzato quello che ho capito dalle loro spiegazioni. A quanto pare il "segreto" sta nel loro algoritmo e nella nanotecnologia del "loro" carbonio-grafene.

    Di fatto... a quanto pare... funziona. Hanno già fatto varie realizzazioni e i consumi, rispetto alla resa, pare siano bassissimi.

    Inoltre, a seguito di mia richiesta, stanno facendo certificare i consumi e la resa da ENEA ed un altro ente.

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Quindi, con la stessa logica.. poi magari sbaglio pure io.. anche una pdc che al posto di dare di continuo energia (consuma 1 immette 3 per il suo cop)... se facesse on/off ad intervallo di millisecondi, potrei avere un cop 15..

    Secondo me quella si chiama inerzia.. però.. io potrei non avere le compentenze per capire quale fenomeno riesca a scatenare una gestione di questo tipo.. se fosse vero.. è stato trovato l'uovo di colombo.

    Si possono sapere i costi indicativi al mq?
    Se ne può avere 1mq per provarlo? ...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 13/5/2016, 11:43) 
    Quindi, con la stessa logica.. poi magari sbaglio pure io.. anche una pdc che al posto di dare di continuo energia (consuma 1 immette 3 per il suo cop)... se facesse on/off ad intervallo di millisecondi, potrei avere un cop 15..

    Secondo me quella si chiama inerzia.. però.. io potrei non avere le compentenze per capire quale fenomeno riesca a scatenare una gestione di questo tipo.. se fosse vero.. è stato trovato l'uovo di colombo.

    Si possono sapere i costi indicativi al mq?
    Se ne può avere 1mq per provarlo? ...

    credo che essendo la PDC non una lega di carbonio-grafene, ...non sia la stessa cosa. ;)


    I costi dipendono dalla densità di cavo (o film) che devi mettere... che dipende dalla potenza richiesta e quindi anche dalla classe energetica dell'immobile e dalla dimensione dell'impianto, perchè è l'elettronica che costa di più quindi incide maggiormente sugli impianti piccoli.

    A quanto mi hanno detto... costa qualcosa in più rispetto un ottimo impianto radiante idronico. ... ma non richiede praticamente alcuna manutenzione ed ha altri vantaggi pratici.


    Interessante la richiesta di averne 1 mq, che però deve essere completo della centralina di controllo... chiederò ;) ...ma non credo me lo diano gratis... :hmm.gif:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh, con 1mq lo testi ;)
    Volendo lo puoi mettere dietro ad una parete in bagno per fare un impianto test.. e lo usi come pannello radiante..

    Ovvio che non si pretende gratis.. però, se fosse vero, e sono molto scettico ma aperto a nuove tecnologie..
    Nel mio settore sarebbe comodo per scaldare le verande.. e volendo anche a casa mia che devo fare un ampliamento, sicuramente il radiante classico nell'ampliamento non ce lo metto.. se questo invece risultasse interessante.. perchè no? ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Sinceramente il discorso della centralina che "ottimizza" ed evita anche il carico contemporaneo è vecchio di alcuni anni, e se ne era già parlato tempo fa...
    diciamo che il fatto di assimilare il "cop" a 5 è un po' come le vmc con recuperatore termodinamico che aumentano il "cop" al scendere della temperatura esterna...
    A parte questo, io vorrei far notare che:
    1) il costo è cmq alto
    2) non ci faccio ACS e nemmeno raffrescamento
    3) possono andar bene in case a bassissimo consumo, quindi tutte le nuove costruzioni e le ristrutturazioni di primo livello, ma, guarda caso, gli interventi di nuova costruzione e ristrutturazioni di primo livello necessitano, per legge, di alte percentuali di energia rinnovabile, e questi sistemi per le energie rinnovabili valgono ZERO, quindi in teoria sono inapplicabili

    CITAZIONE (Fringui75 @ 13/5/2016, 12:00) 
    Beh, con 1mq lo testi ;)
    Volendo lo puoi mettere dietro ad una parete in bagno per fare un impianto test.. e lo usi come pannello radiante..

    Ovvio che non si pretende gratis.. però, se fosse vero, e sono molto scettico ma aperto a nuove tecnologie..
    Nel mio settore sarebbe comodo per scaldare le verande.. e volendo anche a casa mia che devo fare un ampliamento, sicuramente il radiante classico nell'ampliamento non ce lo metto.. se questo invece risultasse interessante.. perchè no? ;)

    le verande non si possono scaldare :D
    poi penso che quello che fa salire molto il costo è la centralina, quindi non so quanto possa essere competitivo su interventi di dimensioni limitate
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cri_15 @ 13/5/2016, 12:05) 
    Sinceramente il discorso della centralina che "ottimizza" ed evita anche il carico contemporaneo è vecchio di alcuni anni, e se ne era già parlato tempo fa...
    diciamo che il fatto di assimilare il "cop" a 5 è un po' come le vmc con recuperatore termodinamico che aumentano il "cop" al scendere della temperatura esterna...
    A parte questo, io vorrei far notare che:
    1) il costo è cmq alto
    2) non ci faccio ACS e nemmeno raffrescamento
    3) possono andar bene in case a bassissimo consumo, quindi tutte le nuove costruzioni e le ristrutturazioni di primo livello, ma, guarda caso, gli interventi di nuova costruzione e ristrutturazioni di primo livello necessitano, per legge, di alte percentuali di energia rinnovabile, e questi sistemi per le energie rinnovabili valgono ZERO, quindi in teoria sono inapplicabili

    Non sono molto d'accordo, chiaramente con la premessa che i consumi siano effettivamente quelli dichiarati, cioè:

    1) il costo non è alto, perché negli anni avrò pressoché 0 manutenzione cosa che un qualsiasi impianto idronico non ha
    2) stanno sviluppando un accumulo elettrico con la stessa tecnologia ...è vero, il raffrescamento non lo faccio..., ma rappresenta una spesa minore rispetto al riscaldamento... almeno da noi
    3) abbinato ad un impianto FV... la fonte rinnovabile è garantita
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cri_15 @ 13/5/2016, 12:07) 
    le verande non si possono scaldare :D
    poi penso che quello che fa salire molto il costo è la centralina, quindi non so quanto possa essere competitivo su interventi di dimensioni limitate

    Le verande in quanto giardini d'inverno che non fanno volumetria no...
    Quelle che intendo io che fanno volumetria puoi scaldarle eccome..

    Sicuramente i costi non saranno ridicoli.. però possono in alcuni casi essere presi
    in considerazione.. ma dipende sempre dal QUANTO ;)
    Spaccare e far arrivate un tubo per il radiante magari non previsto potrebbe essere
    quasi impossibile, un cavo di corrente è molto più semplice.. quindi va a pesare sempre spesa/resa/fattibilità.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    1) per me il costo è alto, tra l'altro non per forza va confrontato con un radiante idronico
    2) e da qui si capirà che non c'è grossa differenza da un boiler elettrico
    3) ti invito a leggere meglio il decreto (requisiti minimi), ma valeva la stessa cosa anche prima, in cui si dice che gli obblighi di fer non possono essere assolti tramite impianti da fonti rinnovabili che producono esclusivamente energia elettrica la quale alimenti, a sua volta, dispositivi o impianti per la produzione di acqua calda sanitaria, la climatizzazione invernale e la climatizzazione estiva

    CITAZIONE (Fringui75 @ 13/5/2016, 12:21) 
    ...Le verande in quanto giardini d'inverno che non fanno volumetria no...
    Quelle che intendo io che fanno volumetria puoi scaldarle eccome..

    Ah bè certo, se fanno volumetria...però ti giuro che in quasi 20 anni non mi è mai capitato un progetto di architetto o geometra con un locale che si potesse scaldare con la scritta veranda, mentre molte volte mi è capitato di vedere architetti, geometri e committenti voler sapere come fare per riscaldare le serre solari o bioclimatiche ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    Mi chiedo anche se tali sistemi producano un elevato inquinamento elettromagnetico.
    Tra wi-fi, cellulari, microonde, induzione, radio maria e altro, ci penserei bene prima di aggiungere un'altra fonte sotto ai piedi....
     
    .
28 replies since 11/5/2016, 09:15   1035 views
  Share  
.