analisi acqua potabile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bezzecca
     
    .

    User deleted


    dato che è impossibile ottenere le analisi dell'acqua potabile dal mio comune, ho pensato di farmele fare.
    conoscete qualceh azienda seria che operi online?
    quali analisi consigliate di fare?
    che eventuale filtro mettere?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    fare l'analisi dell'acqua a distanza mi sembra alquanto improbabile che si possa fare, visto che devi portare fisicamente l'acqua, le analisi dell'acqua comunque, almeno qui da me, le fanno i normali laboratori di analisi, quelli dove vai a fare analisi del sangue
     
    .
  3. bezzecca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (grafio79 @ 1/5/2016, 18:53) 
    fare l'analisi dell'acqua a distanza mi sembra alquanto improbabile che si possa fare, visto che devi portare fisicamente l'acqua, le analisi dell'acqua comunque, almeno qui da me, le fanno i normali laboratori di analisi, quelli dove vai a fare analisi del sangue

    perchè, non la si può spedire?
    www.analisiacquaonline.it/
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Perchè le chiedi al comune e non a chi gestisce l'acquedotto?
     
    .
  5. bezzecca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (suche @ 1/5/2016, 19:01) 
    Perchè le chiedi al comune e non a chi gestisce l'acquedotto?

    perchè non è così semplice sapere chi lo gestisce.
    online non si trova nulla
    questo è tutto ciò che ho trovato:
    http://www.comune.besano.va.it/public/A819...13144035260.pdf
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    Questo è un progetto molto interessante di Altroconsumo: https://wetestwater.altroconsumo.it
    Io penso di farle fare a loro.
    In ogni caso, se vuoi fare un test molto approfondito, spendi sui 400 euro. Avevo valutato anche altri laboratori e più o meno i prezzi sono simili.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Scusami ma quanto ti verrebbe a costare questa analisi? Perchè farla online? Io ho fatto analisi acqua quella seria, serve per trovare microorganismi, batteri, inquinanti e sostanze pericolose in genere, in quanto ho il pozzo artesiano, pagata 50 euro, l'acqua deve essere prelevata e analizzata entro poche ore, analisi smart, per vedere comunque potabilità, quantità di calcare, ferro ecc costa 20 euro, poi tieni presente che l'acqua dell'acquedotto (di tutti gli acquedotti) viene analizzata tutti i giorni, se c'è qualcosa che non va chiudono subito l'erogazione o comunque parte l'allarme, quindi all'uscita dal tuo rubinetto al massimo ci puoi trovare i residui dell'impianto di distribuzione che l'acqua raccoglie lungo il tragitto

    CITAZIONE (Panpepato @ 1/5/2016, 20:01) 
    In ogni caso, se vuoi fare un test molto approfondito, spendi sui 400 euro.

    Ho letto solo adesso, non ho capito come ci possa essere una tale differenza di prezzo, ma avete provato a chiedere ai comuni laboratori di analisi? Secondo me chi fa questi prezzi ci marcia su millantando chissà quale superservizio, credo che i risultati che escono da un laboratorio che analizza sangue siano quanto di piu preciso e attendibile ci possa essere
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    Dipende da cosa vuoi testare.
    Io parlavo di analisi MOLTO approfondita, che magari è eccessiva per chi non vive in mezzo a una zona industriale e beve acqua di falda. Un'analisi di base costa sui 40 euro.
    Per quello di Altroconsumo ad esempio questi sono i prezzi dettagliati, poi ognuno sceglie cosa analizzare: https://goo.gl/R45pBh
    Certo se si trovano laboratori vicino a casa è preferibile.
    Al di là dell'acquedotto molti problemi possono riguardare le vecchie condotte o le tubazioni dei palazzi fino al proprio rubinetto.
    Circa l'affidabilità dei controlli poi, con quello che viene fuori di tanto in tanto (e spesso messo a tacere dicendo "state tranquilli è tutto sotto controllo") non starei tranquillissimo. Vedi ad esempio le concentrazioni altissime di PFAS in Veneto.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    PFAS è pericoloso per acqua di pozzo ... e qualità dei corsi d'acqua.
    Ora non mi pare ci siano problemi di questo tipo per l'acquedotto, mentre le concentrazioni significative sono state rilevate nei pozzi e corsi d'acqua a vicenza rovigo e padova.
    Certo che dal 2013 possono aver combinato di tutto per "sistemare" ...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Quello che voglio dire, analisi super approfondite le puo fare qualsiasi comune laboratorio di analisi, un laboratorio che fa analisi su una cosa delicata come il sangue credo possa fare qualsiasi altra cosa, è poi tutto il contorno che cambia, del tipo, in caso di acqua di falda le analisi vanno fatte entro poche ore dal prelievo e l'acqua deve essere conservata in contenitore sterile, oltre a microorganismi e veleni vari (riconoscibili con analisi da 50 euro) non capisco cosa si possa trovare altro, poi c'è un altro discorso ancora piu importante, ha senso spendere tanti soldi quando magari oggi prelevo, tutto ok e dopo due giorni la falda o quello che sia puo rivelarsi inquinata, purtroppo è la verità, io in principio avevo pensato di farmi un impiantino con lampada germicida e bermi l'acqua del pozzo, che è gia potabile, ma se faccio l'impianto e dopo un mese o un anno quella falda risulta inquinata? La lampada germicida con addolcitore e compagnia bella non fa miracoli, servirebbe un impianto di quelli militari che potabilizza anche l'acqua dei fiumi piu inquinati del mondo
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    L'acqua di falda ha senso analizzarla per poi berla se vai sotto almeno 200 metri, se vai sotto 70-80 metri puoi soffrire moltissimo di stagionalità e quindi aver parametri che si sballano parecchio.
    Analisi approfondite dell'acqua non ti bastano 1000 euro e non le fanno i laboratori che fanno analisi del sangue, sanitario e non sono 2 binari distinti. Inoltre ogni laboratorio può esser accreditato su determinati analiti e relative metodologie di misura... è un mondo...
     
    .
10 replies since 1/5/2016, 17:06   153 views
  Share  
.