Ampliamento su fabbricato già esistente, consiglio per le detrazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stefanin84
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, ringrazio già chi vorrà darmi un parere od un consiglio a proposito.. Sto cominciando ad ampliare una casetta di mia proprietà, il mio comune vincola L installazione di un impianto fotovoltaico e un solare termico con accumulo per la produzione del 30% di acqua calda sanitaria, trattandosi a tutti gli effetti di un ampliamento per la realizzazione di una nuova unità abitativa. Trattandosi però di ampliamento non ho diritto a nessun incentivo se non L iva al 4% essendo mia prima casa. A questo punto allora non mi conviene installare fotovoltaico e solare termico già subito per poter usufruire delle detrazioni del 50%? La mia forse è una domanda sciocca, ma quando andrò poi a completare L ampliamento io avrò già tutti gli impianti di energia rinnovabile. Giusto? Con la differenza che li pagherò la metà usufruendo delle detrazioni..
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    205
    Location
    Prov. VE

    Status
    Anonymous
    Ti dico la mia ma prendila con le pinze non sono un esperto in materia.
    Il fotovoltaico ricade nelle detrazioni del 50% solo se fatto su abitazioni esistenti come opera di ristrutturazione e recupero del patrimonio ( “..gli interventi finalizzati alla cablatura degli edifici, al contenimento dell’inquinamento acustico, al conseguimento di risparmi energetici, all’ adozione di misure di sicurezza statica e antisismica degli edifici, all’ esecuzione di opere interne.”).
    Nelle nuove abitazioni (come tu stesso hai dichiarato) è di fatto obbligatorio per adempiere alle normative sull'efficienza enrgetica degli edifici e per questo non incentivabile.
    Una volta conclusi i lavori potrebbe essere che un ampliamento dell'impianto fotovaltico esistente sia incentivabile al 50% ma non ne sono sicuro.
     
    .
  3. Stefanin84
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, però la mia non è una pura nuova costruzione.. Io ho già tutti gli allacciamenti sull esistente, ho L agibilità.. A tutti gli effetti potrei installare i miei impianti, godere delle detrazioni installandoli però prima di finire L ampliamento.. E il gioco è fatto, credo.. Infatti scrivo qui perché non ne sono certo!! :( :hmm.gif:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    205
    Location
    Prov. VE

    Status
    Anonymous
    Il problema secondo me è che avresti la detrazione per installare i pannelli sulla parte esitente, ma su quella nuova li devi mettere obbligatoriamente e in questo caso non sono incentivati (salvo iva 4%).
    Come sempre un groviglio all'italiana.
    Aspettiamo intervenga qualcuno più ferrato in materia, magari finora abbiamo detto solo stupidaggini..... :D
     
    .
  5. Stefanin84
     
    .

    User deleted


    Nessuno ha un opinione, un idea a riguardo? Heeellppp..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    si fa male, se l'ampliamento vincola l'istallazione del fv non ne esci.
    Alessandro
     
    .
  7. Stefanin84
     
    .

    User deleted


    Piccolo aggiornamento per chi fosse nella mia stessa situazione.. Citando la guida alle detrazioni della agenzia delle entrate: "In caso di ristrutturazione senza demolizione dell’esistente e ampliamento, la detrazione spetta solo per le spese riferibili alla parte esistente.
    In quest’ultimo caso, comunque, l’agevolazione non può riguardare gli interventi di riqualificazione energetica globale dell’edificio, considerato che per tali interventi occorre individuare il fabbisogno di energia primaria annua riferita all’intero edificio, comprensivo, pertanto, anche dell’ampliamento.
    Sono agevolabili, invece, gli interventi per i quali la detrazione è subordinata alle caratteristiche tecniche dei singoli elementi costruttivi (pareti, infissi, eccetera) o dei singoli impianti (pannelli solari, caldaie, eccetera).
    Se con tali interventi si realizzano impianti al servizio dell’intero edificio, la detrazione va calcolata solo sulla parte imputabile all’edificio esistente, non potendo essere riconosciuta sulla parte di spesa riferita all’ampliamento."
    Questo preclude che L ampliamento è a tutti gli effetti un nuovo e non posso avere diritto alle detrazioni..
     
    .
  8. Lore78
     
    .

    User deleted


    scusate se rispondo con un po' di ritardo. Volevo solo dirvi che anche io cercavo di capire quali possibilità di detrazione avessi e ho trovato informazioni interessanti sul sito dell'agenzia dell'entrate.
    Io sono riuscito ad avere la detrazione per i pannelli solari, utilizzandoli in realtà solo per piccoli usi domestici.
     
    .
  9. Luca Ricchetti
     
    .

    User deleted


    Okkio alle aliquote iva 4% per l ampliamento e 10% per i beni significativi, i bonifici in base agli incentivi a cui vuoi accedere Enea o ristrutturazione.
     
    .
  10. Lore78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luca Ricchetti @ 8/6/2016, 22:11) 
    Okkio alle aliquote iva 4% per l ampliamento e 10% per i beni significativi, i bonifici in base agli incentivi a cui vuoi accedere Enea o ristrutturazione.

    Grazie mille :D :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    Ciao, io sono in una situazione simile alla tua, secondo me la cosa migliore sarebbe installare i pannelli solari e fotovoltaici prima di iniziare l ampliamento in modo da portare tutto in detrazione. Una volta iniziato ad ampliare dovresti proporzionare la detrazione in base alla dimensione dell ampliamento e non porteresti tutto a detrazione.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    termico e fotovoltaico assieme? per quale malato progetto?
     
    .
11 replies since 29/4/2016, 12:12   940 views
  Share  
.