Pulizia tetto legno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Una domanda molto semplice.

    Devo assolutamente pulire gli spioventi esterno del tetto in legno: la parte a vista ha ragnatele e sporcizia in generale.

    Qual'e' un metodo pratico, con un ottimo risultato senza ammazzarsi di fatica ?

    Il problema e' pure quello che nella parte più alta vicino al colmo occorre raggiungere un'altezza di anche 6 metri da terra.

    Nei timidi tentativi abbiamo utilizzato ramazze varie ma con risultati secondo me piuttosto scadenti e difficilmente applicabili.

    Qualche altra idea pratica ?

    Stavo pensando a queste alternative:
    - idropulitrice => penso pero' che potremmo rovinare il legno e la verniciatura bianca che ha
    - compressore ad aria

    Direi che siamo in alto mare.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EmilianoM @ 20/3/2016, 16:22) 
    Una domanda molto semplice.

    Devo assolutamente pulire gli spioventi esterno del tetto in legno: la parte a vista ha ragnatele e sporcizia in generale.

    Qual'e' un metodo pratico, con un ottimo risultato senza ammazzarsi di fatica ?

    Il problema e' pure quello che nella parte più alta vicino al colmo occorre raggiungere un'altezza di anche 6 metri da terra.

    Nei timidi tentativi abbiamo utilizzato ramazze varie ma con risultati secondo me piuttosto scadenti e difficilmente applicabili.

    Qualche altra idea pratica ?

    Stavo pensando a queste alternative:
    - idropulitrice => penso pero' che potremmo rovinare il legno e la verniciatura bianca che ha
    - compressore ad aria

    Direi che siamo in alto mare.

    Giusto in questi giorni, guardando le condizioni della facciata nord di casa mia, ho pensato esattamente la stessa cosa! Altezza massima circa 7 metri da terra.
    Pensavo di provare semplicemente con canna dell'acqua e normale pistola con regolazione di pressione/portata: devo essere delicato per non rovinare il legno del tetto (verniciato grigio) e il cappotto di facciata.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Secondo me le ragnatele le incolli ancora peggio che con la scopa.

    Inoltre l'acqua al legno non e' che fa benissimo.

    Io temo pure di togliere parte della vernice bianca sopra al legno.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    Altra idea che avevo in mente era procurarmi un bastone telescopico lungo a sufficienza, ma per ora ho trovato max 4m..dovrei comunque aiutarmi con la scala.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    aspiraponlevere .... se ci arrivi.
    con una scala lo puo fare tranquillamente, altrimeniti usi una prolinga sul tubo si aspirazione.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    Nel mio caso sarebbe una soluzione abbastanza scomoda: l'architetto, ispirato dall'opera di Edward Hopper che ho come immagine del profilo, si è sbizzarrito con un tetto unconventional
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    con la mia scala della Facal, non sarebbe un problema
    http://www.arroweld.it/cenigomma/prodotti_...qi=33-319-11251

    arriva fino a 8 mt.
    Pagata intorno ai 350 € ma arrivo ovunque anche se movimentarla è un pò pesantuccia e ingombrante ma x l'esterno è il top

    PS: il prato sembra simile al mio :cry: :stress_h4h.gif:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    La mia scala arriva a circa 6/7m ma richiede per forza l'appoggio a parete..occorre essere molto delicati con il cappotto. La terrei come ultima alternativa..
    La foto è vecchiotta, puoi scorgere la traccia di uno scavo che ho fatto per sistemare l'impianto di irrigazione! :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (IngMaxim @ 20/3/2016, 18:25) 
    La mia scala arriva a circa 6/7m ma richiede per forza l'appoggio a parete..occorre essere molto delicati con il cappotto. La terrei come ultima alternativa..
    La foto è vecchiotta, puoi scorgere la traccia di uno scavo che ho fatto per sistemare l'impianto di irrigazione! :)

    tieniela perfettamente verticale ... così non rovini il cappotto ;)

    Dagli un angolo adeguato e fissagli all'estremità un supporto in modo da distribuire un pò di peso.
    L'ho visto fare al lattoniere quando fissava i pluviali al canale.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    Concordo con il tuo trucchetto..chi mi ha messo la sirena d'allarme ha fissato un asse di legno (coperta con un panno) alla sommita della scala per distribuire e appiattire l'appoggio. Sulla verticalità invece..ti mando in mona volentieri! :D

    Questo il prato attuale dopo tonnellate di concime e diserbante applicate dal sottoscritto..

    20141123_164109 (FILEminimizer)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Non vedo l'ora di metterci le mani anch'io sul giardino.
    A parte il prato ( ottimo ), manca un pò di movimento e colore nel tuo giardino ... io farei delle piccole zone con cerspugli bassi

    Io per il momento mi focalizzo su tutto il resto che mi manca.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    Concordo con te!
    Per ora mi sono dedicato essenzialmente solo al prato e qualcosina al lato nord: piccole piante di bosso sul corridoio di ingresso e aiuola di erbe aromatiche in un angolo.
    Lato sud prevedo in realtà una sola grande pianta...olivo o sughero, ma non escludo una piccola aiuola sulla destra, vicino alla fontana.
    Considera che l'anno prossimo prevedo di far tagliare il prato ad uno Husqvarna Automower 305..quindi meno ostacoli ci sono meglio è!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (IngMaxim @ 21/3/2016, 09:46) 
    Considera che l'anno prossimo prevedo di far tagliare il prato ad uno Husqvarna Automower 305..quindi meno ostacoli ci sono meglio è!

    beh anche se lo tagli con il taglaerba, meno ostacoli hai e meno fai fatica ... ma l'occhio vuole la sua parte e tu hai un giardino abbastanza grande, quindi rompi un pò di monotonia.
    Non è semplice comunque progettare un giardino ... essenze, colori che cambiano a seconda della stagione, dimensioni piante .. ecc
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    Tranquillo, la fase "metti piante ovunque" la ho già sperimentata a casa dei miei anni fa: dopo 10/15 anni inizia la fase "tira via tutto perchè è troppo sbattimento".
    Ora sono per lo stile minimal: pochissime piante ma nei punti giusti.
    :)
     
    .
24 replies since 20/3/2016, 16:22   338 views
  Share  
.