Consumi reali - consumi teorici

confronto tra valori reali e teorici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. termiti
     
    .

    User deleted


    ciao, anch'io abito a padova. i valori teorici sono sempre diversi, anzi sempre minori di quelli reali. se compri una casa da impresa sono molto più alti, se il calcolo te lo fa un tuo termotecnico di fiducia, i consumi reali saranno poco più alti (ma dipende se hai figli piccoli ecc.).
    i valori di riscaldamento e raffrescamento vanno sommati per ottenere l'indice complessivo. il mattone pieno è peggio del traforato, ma trasmette maggiormente il freddo (dall'esterno verso l'interno) rispetto al caldo.
    I miei valori sono del 15% superiori a quelli di progetto, ma ho cinna (boccia, putea, bambina) piccola, quindi temp intorno ai 21 praticamente sempre (20 di notte ma 22 nei weekend), in più ho fatto l'errore di progetto di non mettere scaldasalviette collegate al radiante pavimento, così ho integrato 2 bagni con scalda elettrica...
    Se il tuo target è di 30 (per il solo riscaldamento) vuol dire che saresti in classe B bassa (ossia vicina alla a), come sono io, e quindi avresti un bel cappotto, no ponti, tetto isolato, e quindi l'esigenze di raffrescamento diventano intorno ai 7/8 kwa/mq. ritengo (ma calcoli alla buona) che per il raffrescamento estivo via sia un consumo effettivo inferiore a quello di progetto (il raffrescamento è molto più soggettivo rispetto al risc). ma nel mio caso ho persiane con lamelle orientabili che filtrano luce ma evitano sole diretto
     
    .
12 replies since 13/3/2016, 22:21   761 views
  Share  
.