Impianto solare per irrigazione orto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rickyparo2001
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    sono un nuovo utente con conoscenze limitate del fotovoltaico.
    Devo installare un impianto ad isola in una zona priva di corrente elettrica per alimentare una pompa dell'acqua per irrigare l'orto.
    Possiedo varie cisterne da 1000 L da cui prelevare l'acqua. Ho provato a sollevarle fino ai 2 metri per irrigare per caduta ma la pressione è insufficiente per far arrivare l'acqua in tutte le zone.
    Ho pensato di adoperare un tubo poroso in quanto necessita per il funzionamento di basse pressioni, è costante nella sua lunghezza il rilascio dell'acqua, si può interrare ed è di semplice manutenzione. Portata a 1 bar 2 l/h per mt • Pressione di esercizio da 0,1 a 1,5 bar.
    Allego un immagine con lo schema di irrigazione.

    Venendo al dunque, ho pensato di acquistare una pompa autoclave a 12 V (SF4512DP) ad intervento automatico, pressione 3,1 bar, portata 11,6 L/minuto, assorbimento 4 A.
    La collegherei ad una (per il momento) batteria per auto da 100 A.
    La batteria sarebbe caricata da un pannello solare policristallino da 100 W 12V (OS100P) collegato ad un regolatore di carica PWM 10 A 12/24 V (EPRC10-EC).
    Allego lo schema dei collegamenti.

    Volevo sapere da chi è più esperto di me se la configurazione è corretta, se i componenti sono validi, la durata della batteria in base ai tempi di utilizzo ed altre informazioni che ritenete che debba sapere per avere un impianto funzionante ed efficiente.

    Essendo l'impianto posizionato in una zona un po' isolata vorrei mantenere i costi bassi...

    Vi ringrazio e aspetto i vostri suggerimenti!
    File Allegato
    Schema_impianto_fotovoltaico.PDF
    (Number of downloads: 153)

     
    .
  2. rickyparo2001
     
    .

    User deleted


    Aggiungo schema irrigazione.
    File Allegato
    Schema_Irrigazione.PDF
    (Number of downloads: 38)

     
    .
1 replies since 12/3/2016, 11:38   164 views
  Share  
.