impianto eletrico

...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ste1981
     
    .

    User deleted


    Ciao,devo fare un impianto elettrico nuovo e ho dei dubbi su quali diferentiale mettere e quali magnetotermici.La casa e su 2 piani da 90 mq ciascuno. Allora io virei dividere l'impianto con 2 differenziali da 25A 0.30mA (1 per ogni piano) da mettere vicino alla porta d'ingresso. Il quadro principale per il piano terra sara nello sgabuzzino e avrà i seguenti magnetotermici: 2da 16A per le prese camere da letto, 1da 16A per la cucina,1da16A per corridoio bagno e sgabuzzino un altro da16A per il soggiorno ,1da16A per la lavatrice,1 da 16A per il forno, 1da20A per il garaj e 2 da 10A per dividere l'impianto luci. Per il piano sopra montero un altro generale dividendo le 3 camere con 16A e le luci con 10A. Grazie anticipatamente
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    Perchè così tanti magnetotermici? Mi sembra uno spreco...
     
    .
  3. ste1981
     
    .

    User deleted


    Perche in cado di guasto si trova subito l'area interessata. Poi mi sembra che non si possono mettere più di 8 prese per interutore se non sbaglio con le nuove normative
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Ma lo fai tu? E poi chi firma?
    Che il magnetotermico sia da 10A, 16A, 20A,25A... dipende dalla sezione del cavo che usi a valle, il magnetotermico "protegge il cavo", non la persona, e tutto ciò che è a valle deve resistere almeno a quella corrente di cortocircuito, se usi un 20A per il garare, poi devi averne di taglio minore prima di arrivare alle prese! Non puoi attaccar prese "normali" da 10A o 16A protette da un magnetotermico da 20A! Se ti va in corto qualcosa, prende fuoco la casa!

    Cmq, se il tuo scopo è che un guasto su una linea non ti faccia saltar "il generale", considera di metter tutti tutti differenziali (magnetotermico e differenziale, non differenziale puro), costano poco di più ma così "sezioni" anche per le dispersioni e non solo per i cortocircuiti.
    Poi, i differenziali vanno coordinati, quindi a monte uno 0.3A e a valle due o più da 0.03A (non 0.30mA)

    Ma queste sono tutte cose che il tuo elettricista saprà e quindi, chiedi a lui...
     
    .
  5. ste1981
     
    .

    User deleted


    L'impianto lo faccio io ma ci sara un elettricista che mi guarderà ogni tanto per non fare cavolate (per risparmiare). Inoltre devo dire che non sono proprio estraneo con l'elettricità. Nell autorimessa volevo quello da 20A perche forse montero un motore per tagliare legna e metterò 1 presa di forza da usare per vari lavori in cortile con atrezature che consumano di più. Per i cavi partirò dalla contatore con 6 mm fino a colegare i magnetotermici dopo di loro saranno cavi da 4mm per gli interutori dedicati e fino ale derivazioni di ogni interutore MT trane le luci che sara cavo da 1,5mm.Dalle derivazioni alle varie prese sara cavo da 2,5 mm. Tu dici che ogni MT va accompagnato da differenziale? Non basta quello in entrata da 0,03mA.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Fatti dire dall'elettricista cosa fare... non fare di testa tua perchè ne hai inanellate parecchie... e se procedi così spendi di più e rischi la pelle!

    La presa di forza è quella del trattore... lasciala li...

    Ti ribadisco solo questo concetto, in maniera spero semplice.
    Il magnetotermico protegge l'impianto, ovvero, serve perchè se un filo dovesse andare in conrtocircuito (perchè si scalda e si fonde la guaina, perchè ci cade dell'acqua) e/o perchè per esempio ad una prese attacchi qualcosa che assorbe più di quanto il filo sopporta (tipo ad una ciabatta attacchi un ferro da stiro, un phon e una saldatrice), non ti si colano tutti i fili dentro ai corrugati rischiando l'incendio.
    Il differenziale protegge le persone, ovvero scatta se ci sono delle dispersioni, perchè per esempio il phon ha colato un po' i fili e quando lo tocchi "prendi la scossa", oppure perchè la lavatrice ha un problema elettrico e "arriva corrente" sulla sua carcassa metallica e quindi se la toccassi ci "resteresti attaccato". In pratica, non salta solo quando tocchi i fili, ma anche se c'è un problema elettrico che ti metterebbe a rischio... se ti cade il phon nella vasca da bagno, non scatta il magnetotermico, scatta il differenziale...
    Se hai 1 solo differenziale per piano, qualsiasi dispersione sezionerà l'intero piano, sia luci che forza motrice, se ogno magnetotermico che prevedi è anche differenziale, ti si sezionerà solo il ramo di impianto che ha avuto il problema, lasciandoti per esempio le luci accese.
    Ma quanti e come metterne, fattelo dire da chi lo sa, non inventarti tu le soluzioni per risparmiare!
     
    .
  7. ste1981
     
    .

    User deleted


    Grazie suche mi faro consiliare dalla elettricista come mi hai detto ciao
     
    .
6 replies since 27/2/2016, 19:13   304 views
  Share  
.