detrazione 65 ventilazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    buongiorno a tutti vorrei chiedervi se in base anche alla vostra esperienza la ventilazione meccanica installata in una ristrutturazione puo' godere degli incentivi sul risparmio energetico?

    Grazie mille
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Si, mi pare ovvio.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    sarebbe bello che fosse ovvio, sui siti fiscali non vi e' traccia, nella normativa dell'agenzia nemmeno e su internet solo i siti che le vendono segnalano che e' possibile.
    Tu fringui lo sai per esperienza diretta o perché conosci qualcuno che lo ha fatto?
    grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Io farei il 50%, il 65% é un po' una forzatura, a meno che non sia una semplice VMC ma un aggregato con pompa di calore che sostituisce un precedente impianto con caldaia.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Il 65% l'ho avuto per infissi, cappotto, vmc termodinamica, il tetto coibentato ed opere murarie necessarie ad esse nella ristrutturazione, ma ho aumentato la classe energetica da G ad A
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Se non hai sostituzione del generatore (come dice in Ingbabs) non riesci ad avere 65%. Per il 50% mi sa che devi avere una ristrutturazione...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Già dimenticavo che leggi e decreti vengono fatti con logiche diverse da quelle che chiunque attuerebbe...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Dipende che comma usi per il 65%:se fai una riqualificazione globale (comma 344) puoi detrarla al 65%; se installi solo la vmc no
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Giusto, ma mi pare che la domanda si riferisse alla pura installazione di vmc
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    Non posso fare una riqualificazione globale dell'edificio perché ho anche un ampliamento.

    La casa passera' dalla classe G alla classe A e montero' una vmc zhender comfoair 350.

    Non credo sia termodinamica pero' ha sicuramente un recuperatore di calore. Potrebbe bastare come argomentazione per convincere l'agenzia delle entrate di ua detrazione 65%?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Ascolta il consiglio di portarla al 50%.

    Il 65% é più delicato, all' agenzia delle entrate non interessa cosa compri ma devi far rientrare la macchina in una delle casistiche previste dalle norme, come dice cri più sopra l' unico comma in cui rientra é riqualificazione globale.
    Tuttavia credo che le scartoffie che dovrai presentare avranno un costo, ma senti il tuo tecnico, se hai già fatto pratiche per il 65% solo lui sa cosa ha presentato.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Io ho 65% solo per aver sostituito il generatore primario con pdc. Se riesci ad entrare in questa casistica potresti farlo, ma attenzione.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (paolomak @ 16/2/2016, 10:29) 
    Io ho 65% solo per aver sostituito il generatore primario con pdc. Se riesci ad entrare in questa casistica potresti farlo, ma attenzione.

    non può rientrare in questa casistica (comma 347) con vmc che fa ricambio aria
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    giusto
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    ok ho capito mi salta la vmc al 65% la passero' al 50, anche se mi sa che con tutte le opere che faremo il tetto dei 48000 sara' raggiunto presto...
     
    .
22 replies since 12/2/2016, 00:40   500 views
  Share  
.