Modifica impianto

Sistema piemonte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sempre per semplificare le cose, in piemonte ci vuole il bollino verde per gli impianti.
    Praticamente c'è un catasto impianti.

    Io fino ad oggi.. o meglio settembre, avevo la caldaia, con regolare libretto etc etc.
    Ora ho strappato via tutto e al momento è rimasta solo la termostufa, ora collego PDC, ma in modo "provvisorio" perchè l'impianto finale sarà completamente diverso.

    Dovrò rifarlo, posso aspettare di arrivare al definitivo.. etc etc etc?
    Non avendo più il gas salto tutto a piedi pari (dubito fortemente)?
    Idee in merito?

    Grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    E' l' ennesimo tentativo di generare del lavoro inutile.

    ehm...non dovrei dirlo ma....
    pir..la chi si registra. Nel tuo caso, poi, a breve avrai una pompa di calore, quindi il problema non sussiste.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Da quello che ho letto e cercato di capire.. ma essendo in burocratichese.. mi sfugge qualche concetto ;)
    Anche con le pdc ci sarebbe da fare bollino verde etc etc...

    Io nel mio caso sono già registrato.. ma togliendo il gas.. boh...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    adesso non so come sia in Piemonte, ma se è un catasto impianti, tipo Lombardia, va fatto indipendentemente dal generatore di calore
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Sotto i 10 kW mi sembra non occorra nulla. Un ulteriore incentivo a contenere le dimensioni dei generatori!.

    www.regione.piemonte.it/energia/dwd/impTermici_vademecum.pdf


    Anche sul sito del ministero leggo:

    CONTROLLI DI EFFICIENZA ENERGETICA

    7. Quando e su quali impianti si eseguono i controlli di efficienza energetica?
    I controlli di efficienza energetica, si eseguono, ai sensi dell’art.8, comma 1 del D.P.R. 74/2103 “in occasione degli interventi di controllo ed eventuale manutenzione di cui all’articolo 7 su impianti termici di climatizzazione invernale di potenza termica utile nominale maggiore di 10 kW e sugli impianti di climatizzazione estiva di potenza termica utile nominale maggiore di 12 kW, si effettua un controllo di efficienza energetica riguardante:
    a) il sottosistema di generazione come definito nell’Allegato A del decreto legislativo;
    b) la verifica della presenza e della funzionalità dei sistemi di regolazione della temperatura centrale e locale nei locali climatizzati;
    c) la verifica della presenza e della funzionalità dei sistemi di trattamento dell’acqua, dove previsti.”
    La cadenza da rispettare è quella dell’allegato A del D.P.R. 74/2013.

    L’art. 8, comma 3 del D.P.R. 74/2103, prevede che i controlli di efficienza energetica devono essere inoltre realizzati:
    a) all’atto della prima messa in esercizio dell’impianto, a cura dell’installatore;
    b) nel caso di sostituzione degli apparecchi del sottosistema di generazione, come per esempio il generatore di calore;
    c) nel caso di interventi che non rientrino tra quelli periodici, ma tali da poter modificare l’efficienza energetica.”

    Per quanto riguarda le macchine frigorifere e/o pompe di calore, in accordo con la tabella dell’allegato A del D.P.R. 74/2013, si procede al controllo di efficienza energetica solo quando la potenza utile, in una delle modalità di utilizzo (climatizzazione invernale/estiva), è maggiore o uguale a 12 kW
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Bene bene.. ho 6kW adesso e poi metterò una 4.. quindi direi che salto il tutto a piedi pari ;)
    La termostufa c'è, ma anche quella verrà tolta a fine lavori..
    Quindi.. catasto impianti.. saluti ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    A fine lavori sai già cosa farne della 6kW???
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    a me il termotecnico ha detto che anche la pompettina va registrata al catasto energetico
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Forse ha ragione, credo che nell' assurdità delle leggi italiote vada registrata anche se non ha l' obbligo dell' obolo periodico.
    Così quando cambieranno le norme ed entrerà la manutenzione anche per le macchine più piccole sarà più difficile evadere il balzello.

    Vi lascio che vado a registrare tostapane e bistecchiera.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ingbabs @ 10/2/2016, 20:43) 
    Forse ha ragione, credo che nell' assurdità delle leggi italiote vada registrata anche se non ha l' obbligo dell' obolo periodico.
    Così quando cambieranno le norme ed entrerà la manutenzione anche per le macchine più piccole sarà più difficile evadere il balzello.

    Vi lascio che vado a registrare tostapane e bistecchiera.

    per fare l'Ape serve sicuramente.. è un dato che va inserito
    Se con l'attestato di qualificazione energetica da presentare a fine lavori non serve ... cerco di evitare.
    Si per il momento niente obblighi di manutenzione x la piccolina
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    La registrazione al catasto impianti è una cosa, gli obblighi di manutenzione un'altra
     
    .
  12. pasoel
     
    .

    User deleted


    Ora faccio la morale alla trullalero del fraccazzi da Velletri:
    Ma ragazzi ma se lo stato vi obbligasse a buttarvi da una rupe (praticamente lo stanno facendo) voi vi mettete in fila , magari siete pure in grado di litigare se qualcuno passa avanti???? Al diavolo la burocrazia, sappiamo tutti che é uno dei cancri di questo paese, io boicotto tutto! E se tutti boicottassimo ??
    Fine della minchiata moralistica
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Sinceramente, con tutto quel che succede in Italia, il catasto impianti mi sembra l'ultimo dei problemi...anzi, in teoria è pure una cosa i "intelligente"
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Serve il libretto anche per impianti piccoli. Io ho registrato la 3,2 kw.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    A fine "mandato" la metterò in vendita ;)
     
    .
17 replies since 10/2/2016, 16:51   365 views
  Share  
.