Ponte termico gronda su casa con cappotto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pasoel
     
    .

    User deleted


    Il concetto é semplice la muffa é una conseguenza, si forma a causa dell'eccessiva umiditá, che é prodotta da noi con la vita quotidiana in casa, tu devi eliminare l'umiditá. Il ponte termico ti crea delle zone piú fredde nella parete interna, a causa di ció l'umiditá eccessiva si condensa e qui i microrganismi che stanno nell'aria trovano il loro ambiente ideale.
    Detto ció la cosa piú economica che puoi fare é abbassare l'umiditá in casa, lo puoi fare aumentando il ricambio dell'aria interna attraverso le finestre, oppure in maniera automatica con un bel impianto di ventilazione meccanica (vmc) che, oltre a ricambiare molto piú di quello che puoi far tu con le finestre, ti recupera il calore che altrimenti disperderesti col ricambio.
    É comprensibile che se non hai impianto vmc dovrai affrontare delle spese e dei lavori piú o meno invasivi x farlo.

    Altra soluzione economica per abbassare l'umiditá é il deumidificatore che puoi mettere nelle zone piú critiche che hai (abbassa l'umiditá ma non te la ricambia).

    Risolvere il ponte termico esternamente non ti fa abbassare l'umiditá. Peró visto in un piano completo cioé di correzione del ponte piú sistema di vmc interna avrebbe un senso! ma la spesa é sicuramente enorme.

    concludo che nelle case ben isolate la vmc é ormai d'obbligo.

    Per quanto riguarda gli spessori di isolante da utilizzare va valutato tecnicamente sul posto, ci sono materiali che con poco spessore isolano quanto altri di alto spessore.... Ma valutato da un tecnico competente.

    X come la vedo io vai x adesso con un deumidificatore da 150/200 euro al Max su ebay.
     
    .
11 replies since 9/2/2016, 17:31   2783 views
  Share  
.