Ponte termico gronda su casa con cappotto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ufoman
     
    .

    User deleted


    Salve,
    vi chiedo un consiglio:
    vivo in una casa indipendente di recente costruzione, su cui esternamente è stato fatto un cappotto in EPS da 10 cm, mentre sul solaio in laterizio del 2 piano ( prima del tetto), è stato messo uno strato di lana di roccia da 15 cm, e invece sul tetto sempre in laterizio (sulle falde inclinate) è stato messo Isover BAC CF Roofine® G3 da 5 cm.
    Dopo 1 anno e mezzo in cui ci abitiamo nell'angolo del soffitto della parete a nord sono comparse macchioline, credo muffa (??) o qualcosa del genere, e anche dall'altro angolo opposto della parete sempre a nord.
    Ora al di là se il cappotto può non essere stato montato a regola d'arte, ( ma a nord sembra perfetto, non ci sono crepe etc..), può dipendere dal fatto che però la gronda non è stata coibentata con cappotto presente sulle falde inclinate? Infatti la gronda è stata solo pitturata ed è quindi in grezzo cemento armato. Che posso fare come intervento ( considerando che ho tutto il canale montato etc) . Cosa mi consigliate ? un cappotto almeno fin sotto la il canale senza rismontare il tutto ?, e se si che tipo e da quanti cm ? Grazie.

    Saluti.

    Daniele
     
    .
  2. pasoel
     
    .

    User deleted


    É giá ponte termico da sporto di gronda in cls pieno.... Ma non hai una vmc in casa?

    Aggiungo fai pressione ai "professionisti" esecutori e tecnici a farti smontare la gronda etc... a far istallare i ponteggi di sicurezza x tutta la casa a loro spese, tu gli paghi solo i metri effettivi di cappotto da applicare su tutto lo sporto lato di gronda incluso..... fai pesare il fatto che x loro negligenza e superficialita ti si sta creando un problema

    Edited by pasoel - 9/2/2016, 19:06
     
    .
  3. ufoman
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    grazie della risposta.
    Comunque no, non ho la VMC, è consigliata farla per forza in caso di cappotto termico ? A questo punto come andrebbe fatta ( per me vale solo per il piano superiore e in particolare a nord , dove c'è il problema); consigli qualcosa di particolare?

    Quasi impossibile risentire l'azienda che l'ha fatto, visto che è ha chiuso l'attività!! Comunque che tipo di cappotto andrebbe utilizzato, sempre EPS ? e se si che spessore?

    Grazie ancora.

    Saluti.

    Daniele
     
    .
  4. pasoel
     
    .

    User deleted


    Il concetto é semplice la muffa é una conseguenza, si forma a causa dell'eccessiva umiditá, che é prodotta da noi con la vita quotidiana in casa, tu devi eliminare l'umiditá. Il ponte termico ti crea delle zone piú fredde nella parete interna, a causa di ció l'umiditá eccessiva si condensa e qui i microrganismi che stanno nell'aria trovano il loro ambiente ideale.
    Detto ció la cosa piú economica che puoi fare é abbassare l'umiditá in casa, lo puoi fare aumentando il ricambio dell'aria interna attraverso le finestre, oppure in maniera automatica con un bel impianto di ventilazione meccanica (vmc) che, oltre a ricambiare molto piú di quello che puoi far tu con le finestre, ti recupera il calore che altrimenti disperderesti col ricambio.
    É comprensibile che se non hai impianto vmc dovrai affrontare delle spese e dei lavori piú o meno invasivi x farlo.

    Altra soluzione economica per abbassare l'umiditá é il deumidificatore che puoi mettere nelle zone piú critiche che hai (abbassa l'umiditá ma non te la ricambia).

    Risolvere il ponte termico esternamente non ti fa abbassare l'umiditá. Peró visto in un piano completo cioé di correzione del ponte piú sistema di vmc interna avrebbe un senso! ma la spesa é sicuramente enorme.

    concludo che nelle case ben isolate la vmc é ormai d'obbligo.

    Per quanto riguarda gli spessori di isolante da utilizzare va valutato tecnicamente sul posto, ci sono materiali che con poco spessore isolano quanto altri di alto spessore.... Ma valutato da un tecnico competente.

    X come la vedo io vai x adesso con un deumidificatore da 150/200 euro al Max su ebay.
     
    .
  5. ufoman
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    grazie molto della risposta.
    Per il ricambio aria, già cerchiamo di farlo aprendo a vasistas o comunque le finestre ( creando anche un pò di correnti d'aria' ).

    Ok intanto provvederò per un deumidificatore ( tra l'altro ora con i bambini molto piccoli, dobbiamo usare,l'umidificatore...che ovviamente può creare questi problemi, ma in realtà quando sono comparse le prime macchioline, non l'avevamo mai usato..).
    Sullo spessore, lo sò ci sono vari materiali, tecnicamente pure l'AEROGEL..però i costi sono elevati, anche se per l'intera gronda non parliamo di molti mq..

    Comunque per ora grazie, vi terrò aggiornati sull'evoluzione del problema.

    Daniele
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il serramento aperto a ribalta non ricambia quanto serve e raffredda le mazzette, meglio 5 minuti spalancato.
    Metti un'igrometro e tieni sotto controllo l'umidità.

    Con i bambini usi l'umidificatore!?!?!
    Perchè?
    Che % hai in casa?
     
    .
  7. ufoman
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    per i neonati, quando magari hanno bronchiti, o comunque sono molto raffreddati, i pediatri ti consigliano di non avere aria secca nelle stanze, anzi di umidificarla con umidificatori perchè li aiuta a respirare meglio...tutto qui.
    Chiaramente lo fai in rare occasioni...

    Grazie.

    Daniele
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ok, ma hai misurato l'ur prima di umidificare?
     
    .
  9. ufoman
     
    .

    User deleted


    No, infatti dovrei farlo.

    Volevo comprare un igrometro appunto, quale mi consigliate ( uno da 20 euro su amazon..immagino che non abbia molta precisione..anzi, leggendo i commenti..) ?

    Grazie.

    Daniele
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    io l'ho pagato 2 euro.. non devi avere una precisione da laboratorio, devi avere un'indicazione..
     
    .
  11. ufoman
     
    .

    User deleted


    Ok,
    comunque quelle macchioline sui 2 angoli devo farle sparire..utilizzerò qualche prodotto.
    E vediamo come va..misurando l'umidità, arieggiando di più ( facendo correnti d'aria etc..); vi tengo aggiornati.

    Grazie.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Se si tratta di permesso di costruire antecedente ottobre 2015 non era obbligatoria una verifica a muffa ma solo quella a condensa. Quindi si hai solo muffa diventa difficile coinvolgere l'impresa che sicuramente contesterà l'eccessiva umidità interna.

    Spiega meglio una cosa:
    hai un solaio che che delimita lo spazio sotto tetto immagino non riscaldato, il cappotto arriva fino sotto allo sporto del tetto.
    Quanto è alto il muro perimetrale tra lato superiore del solaio e l'intradosso del tetto?

    Potresti se quel muro è almeno un 50 cm, coibentarne il lato interno collegando l'isolante ai 15 cm di lana di roccia.
    Il ponte termico ne uscirebbe ridotto.

    Se invece l'intradosso del tetto poggia al solaio, non ti basterà isolare lo sporto ma dovrai anche, almeno per un metro di lunghezza, isolare l'intradosso del tetto
     
    .
11 replies since 9/2/2016, 17:31   2768 views
  Share  
.