Impianto Geotermico Appartamento

Info

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Flinstone
     
    .

    User deleted


    La soluzione impiantistica è sicuramente efficace per il raffrescamento, manca la deumidificazione al primo piano mentre nel sottotetto con gli split non si dovrebbero presentare problemi; con quella classe energetica non dovrebbero esserci problemi nemmeno in riscaldamento.
    L’impianto geotermico consiste in una pompa di calore allacciata a delle sonde geotermiche (di solito un tubo a circuito chiuso inserito in una trivellazione verticale nel terreno). Tu parli di prelievo di acqua di falda quindi la pompa di calore sarà acqua/acqua, ci sarà un pozzi di prelievo e un secondo pozzo di reimmissione dell’acqua in falda. Quale delle due soluzioni è effettivamente presente?
    Essendo l’impianto in comune con altri appartamenti ci saranno ovviamente dei costi fissi e dei costi variabili; i primi sono indipendenti dai consumi mentre i secondi sono strettamente legati ai consumi. Per esempio nei costi fissi comprendiamo le manutenzioni o le eventuali riparazioni mentre nei costi variabili il consumo di energia elettrica. Come si ripartiscono? I fissi in relazione ai millesimi dell’appartamento mentre i variabili in relazione al consumo.
    Bisogna verificare che sistema è stato adottato per calcolare l’effettivo consumo di ogni singola unità immobiliare. Per avere un’idea dei costi che andresti a sopportare, se gli appartamenti sono già abitati, potresti andare dai tuoi futuri vicini per chiedere loro cosa stanno spendendo attualmente per riscaldamento e acqua calda sanitaria.
     
    .
2 replies since 18/1/2016, 20:06   155 views
  Share  
.