Installazione VMC doppio flusso

aiuto nel dimensionamento e progetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    www.p3italy.it/pagine/it-tecnologia-autopulente

    Se hai pochi metri pal autopulente
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nexus_77 @ 16/1/2016, 15:12) 
    ecco lo schema di come avevo pensato a far passare i tubi:

    rosse riprese
    blu mandate
    Nel soggiorno ne ho messe due in quanto è abbastanza ampio, secondo voi può andare bene una configurazione del genere??

    Le bocchette andrebbero posizionate lontano dalle porte perchè rischi di incasinare i flussi, io sposterei più all'interno R2, R3, R4 e M4, M5
     
    .
  3. Nexus_77
     
    .

    User deleted


    ok deveo rivedere altre cose, nel frattempo, 2 installatori interpellati, non conoscono i canali in PAL...
    Mi hanno consigliato resistenza di riscaldamento e batteria acqua per raffrescamento.
    ma la resistenza ha senso messa subito dopo la presa esterna, o subito in uscita dell'immisione??
    e la batteria ad acqua ha bisogno di collegamento ad un rubinetto?? servono veramente??
    qui mi stanno confondendo un po'...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nexus_77 @ 8/2/2016, 14:30) 
    2 installatori interpellati, non conoscono i canali in PAL...

    :rotflmao.gif:
    Non mi sorprende affatto!
    Il PAL è più performante perche ha meno perdite di carico rispetto al tubo spiralato, ma ben altri costi.
    Ti consiglio il flessibile coibentato in alluminio, piu economico del PVC e facilmente recuperabile. Per una buona distribuzione dovresti tenderlo il piu possibile nei tratti rettilinei e negli angoli compiere ampie curve.
    In cucina io metterei anche una mandata. Se non riesci porta l'aspirazione sull'angolo opposto alla porta.
    Vale sempre il consiglio che ti hanno già dato, le bocchette lontane dalle porte se vuoi un buon lavaggio.
     
    .
  5. Nexus_77
     
    .

    User deleted


    ho fatto fare un preventivo per una mydatec 3 in 1 (la versione da 200) a circa 10K... caspita... mi assicurano che potrei quasi fare a meno della caldaia e di sicuro dei condizionatori.. ma che prezzo...
    Intanto aspetto altri preventivi, speriamo bene...
     
    .
  6. Nexus_77
     
    .

    User deleted


    stanno arrivando alcuni preventivi ma mi offrono una:
    una 150 con tubi da 80
    una 200 con tubi da 80
    una 250 con tubi da 80
    una termodinamica con tubi da 100confusione totale :cry:
     
    .
  7. steber
     
    .

    User deleted


    Perdonalmente gli impianti canalizzati mi fanno tanta paura. No vorrei mettermi in casa una tana di virus batteri muffa etc.
    Non parlate mi di tubazioni antibatterico che alla fine possono solo ridurre ma non eliminare. E poi chi le pulisce? Piuttosto ho visto che esistono oramai tante soluzioni sempre con recupero di calore puntuali.
    Si spende di più di macchine ma zero canali di mandata e installazione ridotta. Qualcuno ha esperienze?
     
    .
  8. Nexus_77
     
    .

    User deleted


    Ma guarda Steber, in Francia, Germania, Belgio la usano da almeno 20 anni (confemrato anche da colleghi che la usano) e non si è mai ammalato nessuno di strani virus o cosa, basta tenere puliti i filtri e, al massimo , ogni x anni cambi le tubazioni se proprio sei in dubbio.
    quelle puntuali le ho viste, ma se devo istallarne 8 vuol dire 8 aggeggia cui fare manutenzione, 8 filtri da pulire 8 possibili rotture e prezzo molto più alto.
    Comunque ho visto che vendono anche le lampade germicida per vmc...
     
    .
  9. steber
     
    .

    User deleted


    Non mi referivo a 8 macchine, una per camera. Parlando di una casa da 150 mq, veniamo ad un esempio con macchine puntuali.
    Premesso che ho notato che alla fine le macchine sono quasi tutte simili (ho l'impressione che usano la stessa componentistica, ingegnerizzati diversamente). Prendiamo le macchine della Aeraulica. Macchina centralizzata QR400 + tubazioni varie, oppure 2 macchine puntuali QR100M, + espulsore Quantum AX senza alcuna tubazione. Il costo della seconda soluzione è anche inferiore.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (steber @ 21/2/2016, 18:14) 
    Perdonalmente gli impianti canalizzati mi fanno tanta paura. No vorrei mettermi in casa una tana di virus batteri muffa etc.

    Dipende da cosa metti: non tutti i sistemi di distribuzione sono come quelli che indichi tu: io 2 anni di pal autopulente (con a monte filtri coi controfiocchi) ed è pulito come nuovo. I batteri si formano solo sulle parti umide non nei canali. Come devi dare un disinfettante agli split, lo fai anche nelle batterie acqua/aria di un sistema canalizzato e nelle vaschette raccogli condensa. Hai meno manutenzione dei delocalizzati. I puntuali sono poco gestibili e non hanno una resa soddisfacente.
     
    .
  11. Nexus_77
     
    .

    User deleted


    il dubbio sulle puntuali è, come fanno a ricambiare tutta l'aria se girano per 70 secondi??? devono girare a velocità elevate?? bhò
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Guarda questa macchina

    http://m.ebay.it/itm/SISTEMA-DI-VENTILAZIO...1307?nav=SEARCH

    Sul sito del produttore trovi la scheda tecnica con i grafici, mi sembra spinge fino a 300mc/h

    Ha dei valori di tutto rispetto, non ha il freecooling ma ti assicuro che raramente serve, con canali da 125 hai delle perdite di carico bassissime e velocità ridicole, ho fatto l'impianto a mio fratello con lo spiralato isolato da 125, 5 immissioni e 5 riprese per 125mc/h, la velocità era così bassa che nemmeno l'anemometro riesce a leggere, i condotti sono antistatici, quindi con una buona manutenzione dei filtri ti restano sempre puliti, giusto per allungare i tempi di sostituzione dei filtri puoi applicare sulle griglie di ripresa e sulla mandata prima della macchina della retina lavabile tipo quella delle cappe da cucina che trattiene tutto il "grosso"

    Macchine di quella portata minimo condotti da 150, fai 150 da macchina a plenum e poi 125 fino alle bocchette

    Edited by grafio79 - 21/2/2016, 23:08
     
    .
  13. Nexus_77
     
    .

    User deleted


    grafio 79 che spiralato hai usato?? comprato dove??
     
    .
  14. Nexus_77
     
    .

    User deleted


    pazzesco come sia quasi impossibile trovare installatori di vmc in zona Milano.. tutti pieni di lavoro o che non rispondono alle mail... :wacko:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    O tutti che si spacciano per... ma in realtà sono solo delle manovalanze di termotecnici
     
    .
46 replies since 15/1/2016, 10:32   1828 views
  Share  
.