Installazione VMC doppio flusso

aiuto nel dimensionamento e progetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nexus_77
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, sono nuovo e avrei bisogno di vostri consigli.
    Vorrei installare una VMC doppio flusso, vorrei consigli.
    Casa 140mq altezza 3mt quindi MC420, pensavo di stare su una macchina da 350 per stare larghi
    Allego la pianta. l'unità la metterei nel controssoffitto tra ingresso e zona notte.
    ora alcuni dubbi:
    1- ingresso aria e esplulsione aria, possono stare sullo stesso lato della casa a 5 mt uno dall'altro?
    2- farò 4 mandate a 4 ritorni con tubi da 125 che viaggeranno nel controsoffitto, devo isolarli (la casa non scende mai sotto i 19 in inverno)
    3- griglie ripresa, conviene mettere filtri?
    4- la potenza della macchina è corretta??

    come macchina non ho ancora idee chiare, vorrei una macchina orizzontale, con filtri non prioritari ma lavabili, con contatto per accensione o spegnimento da remoto (o 0-10V) (cosi da interfacciarla con domotica esistente)
    Budget 3000€ montato escluso cartongesso che farei da me.

    chi mi aiuta a chiarirmi i dubbi??
    grazie
    File Allegato
    Pianta_Nexus_77.pdf
    (Number of downloads: 67)

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    io ti rispondo si a tutto, anche all'isolamento dei tubi ed al filtro sul ritorno...griglie di ripresa con filtro G4 e vmc con filtri F7.
    Per la macchina ormai le "fanno" tutti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    thumbup1
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    dimenticavo: fitro G4 anche sulla griglia di ripresa dell'aria esterna, sempre che sia facilmente accessibile (de vei noleggiare un'autoscala per arrivarci ti conviene metterlo prima dell'ingresso vmc, che, logicamente, dovrà avere anche qui filtro F7)
     
    .
  5. Nexus_77
     
    .

    User deleted


    Bhe grazie mille per ora..

    per i filtri li metterò sulle bocchette di ripresa e anche su ripresa esterna ma sulla vmc per comodità.
    Per le griglie posso prendere qualsiasi tipo trovo in commercio? ho visto che esistono quelle fisse, a gravità, autoregolabili etc etc

    Secondo voi è fattibile un montaggio fai da te?? unico lavoro che non saprei fare e mi farei aiutare sarebbe il carotaggio e collegamento scarico condensa (userò quello dei condizionatori che passano nel controsoffitto esistente)
    chi mi aiuta a fare un progetto almeno su carta?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Chiedi a Kostas che ha fatto tutto da solo ...
     
    .
  7. Nexus_77
     
    .

    User deleted


    ah ma lui se lo è costruito da solo ho visto...
    no io mi accontento solo di installarlo...
    come macchine cosa consigliate di portata 350Mc/h orizzontale?? ne esistono che hanno attacchi da 125??
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    Per avere qualche informazione in più cerca su internet il manuale zendher. Non sarà da seguire tutto ma puoi farti qualche idea in più
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Io ti posso solo consigliare di sceglierne una allineata alle norme per il 2016 (recuperatore + efficiente e bypass) e con motori brushless. Marche ce ne sono molte
     
    .
  10. Nexus_77
     
    .

    User deleted


    ecco lo schema di come avevo pensato a far passare i tubi:

    rosse riprese
    blu mandate
    Nel soggiorno ne ho messe due in quanto è abbastanza ampio, secondo voi può andare bene una configurazione del genere??
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    dalla vmc escono 4 tubi per la distribuzione hai bisogno di due plenum dai quali usciratto tutti i tubi.
    La distribuzione generale non è male, in soggiorno metterei la m2 il più lontano possibile.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    non riesci a prelevare l'aria esterna da un muro diverso da quello dove butti l'aria esausta? A me hanno consigliato di prelevare da N o NE
    per far circolare l'aria le porte dovrebbero essere a 2 cm da terra
     
    .
  13. Nexus_77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (attila650 @ 5/2/2016, 08:57)
    dalla vmc escono 4 tubi per la distribuzione hai bisogno di due plenum dai quali usciratto tutti i tubi.
    La distribuzione generale non è male, in soggiorno metterei la m2 il più lontano possibile.

    si i plenum non li ho disegnati per velocizzare, la mandata 2 in sala posso metterla piu avanti di r3 al massimo..

    CITAZIONE (FFede @ 5/2/2016, 11:48)
    non riesci a prelevare l'aria esterna da un muro diverso da quello dove butti l'aria esausta? A me hanno consigliato di prelevare da N o NE
    per far circolare l'aria le porte dovrebbero essere a 2 cm da terra

    devo vedere se riesco a prelevare dallo studio, ma non so se ho lo spazio per il tubo sul muro esterno..
    oppure dalla camera da letto dopo la mandata M3, ma li andrà sopra un armadio, e devo prevedere poi il filtro prima..
    le porte sono sempre aperte a parte una che ha 2cm di spazio. e' essenziale questa cosa?

    altro dubbio, sulle macchine orizzontali da controsoffitto, mi hanno detto che 90% è impossibile in quanto lo scambiatore è piccolo rispetto ad un 300 verticale, pertanto mi consigliano la verticale che è più efficiente.. è vero??
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    L'aria deve passare anche con le porte chiuse
    I mc dipendono dalla grandezza della casa
    I condotti dell'aria più sono corti e con meno curve hanno e meglio è, peril rumore
    Cerca in rete "nozioni di aeraulica"
     
    .
  15. Nexus_77
     
    .

    User deleted


    Grazie FFede, oggi mi do alle lezioni di aeraulica...

    per quanto riguarda i canali di collegamento, mi hanno proposto tubi in pvc rigido lisci e non coibentati.. quelli in pvc spiralati me li hanno sconsigliati in quanto troppo soggetti a formazione polveri (ma se si usano i filtri prima di tutte le riprese, la polvere da dove arriverebbe???)
    Io opterei per pvc spiralato coibentato, per quello che costa, magari tra 4 o 5 anni, se è impolverato, con una cifra minima lo cambio no??
    Quelli in PAL non esistono tondi vero?? e il costo credo sia molto elevato..
     
    .
46 replies since 15/1/2016, 10:32   1828 views
  Share  
.