recensione cottura a induzione

impressioni di utilizzo, consumi ecc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, sperando di fare cosa gradita vorrei fare una piccola recensione riguardo i piani cottura a induzione, consumi reali e utilizzo, nel mio caso si tratta di un bosch e devo dire che mi trovo benissimo, mia moglie stando in casa tutto il giorno cucina tantissimo, anche perchè abbiamo due bambine, quindi si cucina più volte in tempi diversi, ho monitorato i consumi dal 4 dicembre al 4 gennaio e i consumi medi sono stati di 1,5kwh al giorno, tenendo presente anche che si tratta di un periodo pieno di festività con vari pranzi e cene da esercito, mediamente 550kwh/anno per un uso intensivo, quindi a livello economico i consumi si possono paragonare al metano, per quanto riguarda l'esperienza di utilizzo posso dire tranquillamente che non tornerei più indietro, intanto per quanto riguarda la sicurezza, non ci sono fiamme libere quindi è impossibile che possa prendere fuoco qualcosa se appoggiata vicino ai fuochi, spesso mia moglie si trova a dover uscire da casa mentre sta cucinando qualcosa a fuoco lento, tipo spezzatino, brodo, legumi, conoscendo i tempi esatti di cottura si puo inserire il tempo e andare via senza preoccuparsi che possa prendere fuoco qualosa, e al rientro si trova la pietanza gia pronta con il piano cottura spento, la pulizia è uno spettacolo, una passata con uno straccio e un po di aceto ed è perfetto, addirittura mentre si cucina, capita spesso che ci si dimentica il coperchio sulla pentola ed è inevitabile che trabocchi l'acqua di cottura, senza perdere tempo si alza la pentola, si da un colpo sul fornello e sotto la pentola il tutto senza scottarsi e senza spegnere, si riappoggia la pentola sul fuoco e continua la cottura, le pentole sono sensibilmente più fredde durante la cottura, quindi anche pentole economiche completamente in metallo si possono movimentare senza presine, ma veniamo all'assorbimento istantaneo, quest'ultimo varia in base alla potenza che si imposta e in base al diametro della pentola che si utilizza, io tengo impostato il limite massimo a 2kw e ci utilizzo tranquillamente tre pentole anche grandi senza problemi, per esempio faccio bollire l'acqua di una pentola da 24 ad una potenza abbastanza alta, nel frattempo faccio il soffritto a medio bassa potenza in un tegame antiaderente sempre da 24 e nel frattempo preparo la pastina alle bambine in un tegamino da 18, se abbasso il limite massimo a 1,5kw invece si stenta a fare tutto questo contemporaneamente, la limitazione funziona nel modo seguente, accendo un fuoco di grandi dimensioni a potenza 7 e ipoteticamente assorbe 1,2kw, quindi ho altri 800w da utilizzare su altri fuochi, se sul secondo fuoco che accendo ho bisogno di più di 800w devo prima abbassare il primo fuoco o un qualsiasi altro fuoco e poi aumentare la potenza dove ne ho bisogno, posso quindi modulare a piacere, diciamo comunque che per un utilizzo non intensivo possono bastare 1,5kw di assorbimento massimo, per un utilizzo intensivo ne servono 2, per il cenone di capodanno invece visto che dovevamo preparare più pietante per più persone ho impostato il limite a 3kw (ma forse sarebbe bastato anche 2,5) facendo attenzione a non utilizzare altri elettrodomestici, per quanto riguarda l'assorbimento minimo si parte da 80w a salire, i consumi sono i seguenti, un caffe per 4 persone 35wh, la pastina alle bambine mediamente 130wh, cucinare la pasta per tre persone circa 200wh, i tempi di cottura restano invariati tranne che per l'ebollizione dell'acqua, per preparare l'acqua per qualche the bastano 30sec alla massima potenza, poco più di un minuto per l'acqua per tre persone, i tempi possono comunque variare molto in base anche alla superficie riscaldata, nel senso che per far bollire 1 litro d'acqua in un tegame da 24cm ci impiegherò più tempo che per farlo in un tegame da 28cm, ma adesso veniamo alla parte che forse più interessa, e cioè la compatibilità con contratto da 3kw, da premettere che io al momento non ho il mio contatore e mi sto appoggiando al contatore di un vicino con contratto da 6kw, ma comunque stiamo gia utilizzando il piano con la limitazione per non trovarci poi spiazzati quando avremo il nostro contratto da 3kw, intanto bisogna sapere alcune cose sul contratto da 3kw, almeno per quanto riguarda enel servizio elettrico, da contratto il contatore eroga ininterrottamente il 10% in più della potenza contrattuale, quindi 3,3kw, inoltre è possibile prelevare una quota che va da 3,3 a 4kw per tre ore consecutive (senza costi aggiuntivi) il che è molto improbabile anche avendo molti elettrodomestici energivori, mentre si puo superare un assorbimento di 4kw con un picco fino a 5 per pochi minuti prima del distacco, quindi quando ci vediamo staccare il contatore è perchè stiamo superando un carico di 4kw, ad esempio forno e lavatrice insieme a qualche lampadina, possiamo dire quindi che con un normale contratto da 3kw abbiamo disponibili quasi ininterrottamente 4kw, questo perchè difficilmente si riesce ad assorbire da 3,3kw a 4kw per tre ore consecutive, quindi potrei dire che salvo rari casi si può usare l'induzione con un normale contratto da 3kw, in ogni modo ci sono molte soluzioni per evitare il distacco, primo tra tutti il buonsenso, però una ottima soluzione è quella di installare in casa un relè che gestisca i carichi, io come miglior soluzione ho individuato il PC3R di Vemer, costa poco più di 100 euro, si installa nel quadro, ha un display dove visualizzare diversi valori, tra questi la potenza istantanea, ma principalmente la sua funzione è quella di staccare fino a tre carichi non pioritari (o gruppi di carichi) secondo dei valori che noi andremo ad impostare in base alla potenza e al tempo, possiamo quindi andare a collegare la lavastoviglie, lavatrice e pompa di calore, comunque non elettrodomestici che in caso di interruzione ricomincierebbero daccapo il ciclo, nel mio caso sia lavatrice che lavastoviglie in caso di interruzione continuano da dove si sono fermate, in questo modo si puo tranquillamente evitare di richiedere aumenti di potenza contrattuale, un ultimo appunto, è bene prevedere in cucina un interruttore su placca che permetta di scattare il piano cottura quando non utilizzato in quanto come ormai tutti gli elettrodomestici a gestione elettronica c'è un costante assorbimento minimo anche in standby di 3 o 4 watt
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    Grazie, recensione molto utile
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Grossomodo posso solo dire stesse cose, non ho fatto analisi lunghe nel tempo ma avevo fatto un semplice test con l'induzione portatile presa in germania a 25€... per test e mi ha convinto a prendere il piano della cucina.
    Pulizia senza paragoni, anche da acceso come detto sopra.
    Sicurezza.. praticità, programmabilità, impostazioni.. e non per ultimo, le pentole non possono cadere se ci si tocca dentro, invece con il gas a volte succede per la forma dei supporti.

    Io avevo testato 1 piatto di spaghetti, stessa pentola, stessa qta di acqua, stessa pasta, assieme.. facendo le letture dei 2 contatori, metano e corrente.. e praticamente allineati come €.
    Mia moglie inizialmente era scettica, non tornerebbe più indietro.

    Induzione a vita ;)

    PS mi hanno detto di aver trovato degli studi che il suo magnetismo altera molecolarmente i cibi.. sarà vero? boh..
    Difficile da dimostrare conseguenze..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    complimenti bella e completa recensione!
    Conferma i costi stimati con metano con i pro dell'induzione.
    Per le radiazione è vero (non so a livello molecolare), bisognerebbe stare a 30-40 cm di distanza (in particolare bambini e donne incinta) e centrare bene le pentole (quelli con i sensori dovrebbero evitare questa cosa !?!?!) ma non ditelo in giro o i greenboy talebani vengono a rompere i cojoni anche qui.

    P.S.
    Ieri anca ea veccia me ga stua' ...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Posso solo dire che, volendo mia suocera sostituire a breve il piano a gas con uno a induzione, e avendo una valvola meccanica al cuore e un pacemaker, ha chiesto a vari medici cardiologi se ci sono controindicazioni nell'utilizzo dell'induzione, tutti le hanno detto che lo puo utilizzare tranquillamente ma di fare solo attenzione ad utilizzare mestoli non magnetici, non per un problema di microonde o simili ma per un semplice fenomeno di magnetismo, ma è giusto una precauzione in quanto non è comunque mai stata riscontrata alcuna interferenza tra induzione e apparecchi meccanici nell'organismo nemmeno utilizzando mestoli magnetici, poi se si fanno ricerche praticamente tutto fa male, come se qualcuno si divertisse a mettere in giro informazioni mendaci, ad oggi test scientifici non hanno trovato nessuna controindicazione, e poi di cosa ci preoccupiamo? Ormai in ogni casa c'è wifi, vari dispositivi collegati h24 e anche il semplice segnale gsm è dannoso, eppure nessuno ne fa a meno
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Su quello è sempre vero.. siamo invasi, ma il mare è fatto di gocce ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Condivido le tue considerazioni, anche noi usiamo l' induzione da quando siamo nella casa nuova, e abbiamo solo contatore da 3 kW (che poi sono 3,3 continuativi e 4 kW per tre ore consecutive come giustamente ricordi)

    Personalmente tengo il limitatore del piano impostato a 2,5 kW ed anch' io ho installato un relé di controllo dei carichi che mi stacca le utenze non prioritarie come forno, lavatrice, lavastoviglie, prese dei bagni (molte volte la corrente salta quando si utilizza il phon).
    Non é mai saltato il contatore in un anno e mezzo, é intervenuto diverse volte il relé che prima ci avvisa con un cicalino e poi stacca, per riattaccare due minuti dopo. Molto bello il relé che segnali, il mio della Gewiss ha solo due uscite e non 4 come il tuo.

    Il consumo del piano ad induzione è minimo, noi consumiamo IN TOTALE mediamente da 3 a 4 kWh al giorno, per delle bollette elettriche di circa 20 euro al mese. Il solo allacciamento al gas metano nella casa precedente ci costava 8 euro al mese di costo fisso, quindi con l' induzione risparmiamo almeno questi 8 euro al mese.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Aggiungo una cosa, che devo ancora però verificare... l'anno scorso avevo piano a cottura a gas e caldaia a gas con radiante a pavimento.. quest'anno sono in una terra di mezzo.. non ho più il gas e scaldo solo con la termostufa collegata ad accumulo e radiante...
    Stesso periodo, stessa famiglia.. stesso tutto... quest'anno ho consumato meno kW nell'ultima bolletta rispetto all'anno prima... probabilmente consumava di più la pompa della caldaia che l'induzione!!

    Io ho 4.5 e il piano l'ho autolimitato a 3, probabilmente passerò a 6 quando finirò di montare e installare tutto, avendo solo la corrente.. e visto il costo irrisorio tra 4.5 e 6... così da evitare inutili distacchi..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    la cosa che sorprende per prima è poter prendere i manici della pentola dove bolle l'acqua senza presine, poi la velocità maggiore che col gas e almeno nel mio caso la sicurezza: mi è capitato di uscire di casa lasciando una pentola sul fuoco. Quando sono tornato un paio d'ore dopo era uscita un po' d'acqua ma la piastra si era spenta da sola, non c'era un disastro come pensavo, non si era bruciato nulla, c'è un sistema che stacca la corrente se uno si dimentica
    non so se sia così per tutte le marche io ho una Foster, di Reggio Emilia
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Molti piani hanno 1000 controlli, sulla sicurezza vincono a mani basse...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    205
    Location
    Prov. VE

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FFede @ 7/1/2016, 19:49) 
    ma la piastra si era spenta da sola, non c'era un disastro come pensavo, non si era bruciato nulla, c'è un sistema che stacca la corrente se uno si dimentica

    Perdona la mia ignoranza in materia, come funziona? Rileva l'eccesso di temperatura?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Sicuramente rileva la presenza di liquidi e se ci sono determinate situazioni si spegne, mi ero dimenticato questo particolare molto importante, almeno il mio, se trabocca acqua e non si pulisce nel giro di poco tempo si spegne
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Sì, tutti rilevano i liquidi sul piano e si spengono.

    Ma forse il vantaggio maggiore di tutti é la facilità di pulizia!!!!
     
    .
  14. dondavi
     
    .

    User deleted


    le donne le convinci subito. a pulizia vince 1000 a 0
    il gas è pericoloso, basta una sola volta. la vita è una.
    buon induzione a tutti!! io lo uso da pochi gioni, mai più gas, fidatevi.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marby @ 7/1/2016, 20:09) 
    CITAZIONE (FFede @ 7/1/2016, 19:49) 
    ma la piastra si era spenta da sola, non c'era un disastro come pensavo, non si era bruciato nulla, c'è un sistema che stacca la corrente se uno si dimentica

    Perdona la mia ignoranza in materia, come funziona? Rileva l'eccesso di temperatura?

    Il disinserimento di sicurezza si attiva se si dimentica di spegnere una zona di cottura
     
    .
47 replies since 7/1/2016, 11:53   4810 views
  Share  
.