Poma di calore ad acqua di falda?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ucciopan
     
    .

    User deleted


    Sto costruendo una villetta bifamiliare di 110mq al piano terreno e 110mq di mansardato.
    Valore di progetto Epi pari a 17,86 kWh/m², ed un valore Valore di progetto Epi,involucro 33,21 kWh/m².
    Mi trovo in Piemonte zona climatica E, gradi giorno 2573.
    Nel terreno sarà presente un pozzo che mi garantisce sino a 300l/min di acqua (installato per altri motivi). L'acqua sarà estratta da un motore da 0.5cv quindi con consumi molti bassi, ho la falda a 15 metri di profondità...
    Il mio dubbio è il seguente, installo una pompa di calore aria-acqua o installo una pompa di calore acqua-acqua sfruttando il pozzo che è già stato pagato?.
    In entrambi i casi avete da consigliarmi una pompa di calore piuttosto che un altra?
    Rimango in attesa di ogni commento utile.
    Grazie Enrico
     
    .
  2. nordico8
     
    .

    User deleted


    Hai una portata massica (m) di 300/60 =5 l/s =5 kg/s
    Considera un salto termico (dT) di 5 K sull'evaporatore.

    Avrai una potenza termica lato sorgente di P= m * Cp * dT= 5 * 4.186 * 5 = 100 kW.

    I numeri ci sono, ora devi vedere tutto il discorso legislativo. E ovviamente ci vuole il pavimento radiante con mandata massima di 25/30 °C
     
    .
  3. ucciopan
     
    .

    User deleted


    Perdonami nordico ma non seguo appieno il tuo conteggio. Mi stai dicendo che l'acqua mi determina un potenza intrinseca di 100kW?
    Il riscaldamento sarà a pavimento radiante. Stavo cercando di capire se mi conveniva pompa di calore classica aria-acqua o acqua-acqua visto l'esistenza del pozzo.
    Hai consigli su che marchi farmi fare preventivi?
     
    .
  4. nordico8
     
    .

    User deleted


    Quella scritta sopra è la potenza massima che puoi avere sulla sorgente. Ma la macchina va presa delle giuste dimensioni. Più è grande e più costa.

    LE macchine acqua/acqua sono tutte on off, quindi devi mettere a conto anche un puffer per il riscaldamento e un bollitore per l'acs.
     
    .
  5. Eddy1983
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nordico8 @ 2/1/2016, 20:43) 
    Quella scritta sopra è la potenza massima che puoi avere sulla sorgente. Ma la macchina va presa delle giuste dimensioni. Più è grande e più costa.

    LE macchine acqua/acqua sono tutte on off, quindi devi mettere a conto anche un puffer per il riscaldamento e un bollitore per l'acs.

    Non tutte sono on off
     
    .
  6. nordico8
     
    .

    User deleted


    Comunque stiamo parlando di una capanna da 110 mq, che richiede circa 30 kWh/m^2 anno. QUindi sono circa 4000 kWh termici.

    Metti un cop di 3 con una rotex aria/acqua. Fanno circa 1300 kWh elettrici. Con 500 euro all'anno ti riscaldi.

    C'è la possibilità di avere anche il modello da 6 kW termici con il serbatoio acs sanicube 500 litri la porti a casa per 5000 euro + manodopera.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Con un fabbisogno così basso si può fare tutto ad aria, senza radiante
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    458

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ucciopan @ 2/1/2016, 13:35) 
    Il riscaldamento sarà a pavimento radiante. Stavo cercando di capire se mi conveniva pompa di calore classica aria-acqua o acqua-acqua visto l'esistenza del pozzo.
    Hai consigli su che marchi farmi fare preventivi?

    Ucciopan mi aggiorni sull'evoluzione della tua idea? vorrei realizzare anch'io una cosa simile
     
    .
7 replies since 2/1/2016, 09:40   326 views
  Share  
.