Problema con Rotex RoCon U1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolazza
     
    .

    User deleted


    Salve, ieri ho avviato in riscaldamento per la prima volta la mia nuova PDC modello Rotex 508 8kW ed ho riscontrato un presunto malfunzionamento sul regolatore ambientale RoCon U1.

    In pratica, impostandolo come tramostato ambiente (o stazione ambientale come indicato sulla documentazione Rotex), nella schermata principale visualizza correttamente la temperatura esterna (rilevata dalla sonda opzionale posta a nord) ma non visualizza nulla come temperatura interna. Compiaiono solo i trattini.
    Aggiungo una foto per spiegare meglio il problema.

    Non so se il termostato interno al RoCon U1 non funziona correttamente per via di un guasto tecnico, oppure se c' è qualche impostazione da inserire per fargli rilevare anche la temperatura interna.

    Qualcuno ha riscontrato questo tipo di problema?

    Grazie
    Attached Image
    RoconU1

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (paolazza @ 16/11/2015, 11:39) 
    Salve, ieri ho avviato in riscaldamento per la prima volta la mia nuova PDC modello Rotex 508 8kW ed ho riscontrato un presunto malfunzionamento sul regolatore ambientale RoCon U1.

    In pratica, impostandolo come tramostato ambiente (o stazione ambientale come indicato sulla documentazione Rotex), nella schermata principale visualizza correttamente la temperatura esterna (rilevata dalla sonda opzionale posta a nord) ma non visualizza nulla come temperatura interna. Compiaiono solo i trattini.
    Aggiungo una foto per spiegare meglio il problema.

    Non so se il termostato interno al RoCon U1 non funziona correttamente per via di un guasto tecnico, oppure se c' è qualche impostazione da inserire per fargli rilevare anche la temperatura interna.

    Qualcuno ha riscontrato questo tipo di problema?

    Grazie

    Non non ho riscontrato il problema che hai evidenziato.
    Se vuoi che provi a darti una mano, riporta o meglio allega con ordine tutte le configurazione che hai sia sul Roncon U1, sia sulla macchina.
    Meglio che scaricati foglio excel sul blog di emiliano e integra con parametri Roncon U1 e poi posta
     
    .
  3. paolazza
     
    .

    User deleted


    In realtà ho impostazioni molto simili a quelle di emiliano, ho fatto partire la macchina in mandata fissa e ho preso come riferimento i suoi parametri per configurarla.
    Aggiungo in allegato la mia versione del file excel.

    Le differenze rilevanti sono queste:
    - Temperatura di mandata impostata a 33° (parametro Temp. Mandata Giorno)
    - Il termostato esterno è disabilitato, altrimenti il coronoprogramma settato a bordo macchina non viene eseguito (Room thermostat: off)

    Al momento non sono a casa, quindi non posso aggiungere i parametri impostati sul RoCon U1 che comunque è impostato come "Living Room"
    C' è qualche parametro in particolare sull U1 che è utile che io riporti?

    Grazie
    File Allegato
    Config_HPSU.xlsx
    (Number of downloads: 125)

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Dal Roncon U1/ messa in servizio/accesso/cod.tecnico
    A me hanno messo dopo l'ultimo intervento del tecnico rotex con il reset fatto
    Master Roncon = ON
    Terminadress = 0
    HCassignement = 0

    Sulla macchina Terminadress = off

    Può essere che devi resettare sul Roncon U1 e seguire la procedura come indicato nel manuale.
    Io chiamerei 010838301 e spiegherei il problema, rimanendo davanti alla macchina.
    Loro ti daranno indicazioni per provare a risolvere o verificare il problema

    Sono sicuro che ci sentiremo ancora :D

    Roomthermostat va in off perchè hai il roncon U1 collegato. Se avesso un cronotemostato nomale va in ON

    Ricordati che il roncon U1 ha un isteresi di 1° e non lo puoi modificare.
    Oggi..... tanto x farti un esempio
    Questa mattuna: T interna rilevata da Roncon U1, 21.3, T1 ambiente impostata 20.5°, cronoprogramma attivo; la macchina rileva richiesta di riscaldamento ... anche se un cronotermostato "normale" non lo richiederebbe e la macchia è partita
    Impostato subito T1 ambiente 20° , il simbolo richiesta riscaldamento off, macchina spenta.
    Ora 13.30, T ambiente interna rilevata da Roncon U1 , 20,9°, richiesta riscaldamento, macchina accesa.
    Ora dovrebbe spegnersi solo se la T ambiente interna raggiunge o meglio se supera i 21°

    Per me l'isteresi di 1° è una axxata x impianti a pav.

    Perdona ... 13.30 è partita acs e il Roncon U1 rileva ancora T ambiente a 21°.
    Appena chiude con acs, vedo di raffrescare l'ambiente aprendo una finestra, abbassanto sotto i 21° la T ambiente.
    Dovrebbe partire.

    Influsso ambientale a me lo hanno messo a 4.
    Anche quello ha la sua parte sulla cronoprogrammazione.
    In off a me faceva strani scherzi .... tipo la macchina non seguiva la cronoprogrammazione e continuava a richiedere riscaldamento e funzionava indipendentemente che gli avessi imposto con l'orario l'off
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 16/11/2015, 13:51) 
    Per me l'isteresi di 1° è una axxata x impianti a pav.

    E' una axxata a prescindere, soprattutto ora con gli edifici che abbiamo. E' una impostazione "vecchio stile"
     
    .
  6. paolazza
     
    .

    User deleted


    @irisplus cazzatone Grazie per i suggerimenti! :)

    Appena possibile verifco ed imposto i parametri che mi hai suggerito.

    Penso passerà qualche giorno perche la casa ancora non è abitata... devo cercare di trovare un po di tempo per fare questi test.
    Comunque ti tengo aggiornato su come va ed eventualmente ti disturbo ancora...

    Non sapevo di questa isteresi non modificabile... ancora sono alle prime armi e non ho ancora impostato setpoints per far spegenere la macchina (anche perche non ho un riscontro della temperatura ambientale sull' U1)

    Comunque, sicuramente lo sapete già, ma esiste una modalità di accesso alla macchina con privilegi superiori a quella di "Tecnico": la modalita "Service". Qualcuno ha provato a vedere se entrando in questo modo si puo ritoccare l' isteresi dell' U1?

    Sulla mia macchina Influsso ambientale è disattivato e comunque la cronoprogrammazione funziona correttamente. La macchina si accende e si spegne agli orari impostati.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Non si può modificare ... è nato così ... la risposta di Ge.
    Non sottovalutare le conseguenze del parametro influsso ambientale.
    Ne vedremo delle belle .... io devo ancora capirlo bene.
    Modalità " Service " ? mai entrato, per paura di fare danni

    Quando vuoi confrontarti, posta

    @Paolo
    Diciamo ancora di più con un risc. a pavimento.
    Il problema si risolve facilmente prendendo un banale cronotermostato e attivando il parametro citato.
    Per il momento riesco comunque a gestire bene con il cronoprogramma

    Ecco ... me l'avete fatta partire ;) :D
     
    .
  8. paolazza
     
    .

    User deleted


    Ok, allora mi sa che si può fare poco per l' isteresi...

    Per il resto, nei prossimi giorni faccio un po di prove e poi ci aggiorniamo...

    Intanto grazie! :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Ho dato un occhiata ora:T ambiente 21.2° macchina spenta.
    Come vedi con T1 ambiente impostata a 20° parte quando scende sotto i 21° e spegne oltre i 21.
    Questo viene influenzato comunque dal parametro "influsso ambientale"

    Diciamo che per come la voglio far funzionare io non hannp senso le impostazioni che le ho dato.
    Voglio caricare durante il giorno visto il cop favorevole e il fv , quindi porre dei limiti in questo modo è controproducente.
    Meglio impostare T ambiente alta in modo che vada sempre durante le 6 ore di crono programma attivo, facendo un pò di attenzione ad non esagerare per non avere troppo caldo durante il giorno e troppo freddo alla mattina.
    Questo giochetto lo puoi fare se hai un discreto/buon involucro
    Poi di sera e alla notte vivo di rendita fino alla ripartenza programmata alle 10.00
    Ora ho rialzato a 20.5 T1 ambiente e influsso ambientale = 0 e la macchina è ripartita.
    Se l'influsso ambientale lo lascio a 4 come mi era stato messo la macchina non sente richiesta di riscaldamento e non riparte.
    Credo, ma questo va dimostrato, che aumentando tenga conto, in modo più sofisticato, delle condizioni ambientali interne ed esterne.
    Sarebbe interessante capire bene come funxia questo benedetto parametro e la logica che ci sta sotto
    Magari regola in qualche modo e con una logica sua la famosa isteresi ? :shifty:
     
    .
  10. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolomak @ 16/11/2015, 13:55) 
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 16/11/2015, 13:51) 
    Per me l'isteresi di 1° è una axxata x impianti a pav.

    E' una axxata a prescindere, soprattutto ora con gli edifici che abbiamo. E' una impostazione "vecchio stile"

    premesso che un parametro non regolabile è un errore di per sé
    comunque da profano mi verrebbe da pensare che più l'involucro è performante, una volta immesso il quantitativo di calore necessario il sistema si spegne, e ripartirebbe dopo molto tempo, quindi isteresi piccola o meno è ininfluente. Mentre, al contrario, se immaginiamo un involucro pessimo, l'isteresi mi serve per limitare gli on off, regolata in modo da seguire i cicli di lavoro
    Mi viene da pensare che nel "vecchio stile" si doveva avere un isteresi regolabile, anche se non era così.

    ciao iris todo bien?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Come ho già detto problemi non ci sono.
    Il parametro influsso ambientale, a quanto mi pare capire, influenza anche l'isteresi anche se non con la logica rigida di crono termostato normale.

    @Fabietto
    respiro ancora ^_^
     
    .
  12. paolazza
     
    .

    User deleted


    Oggi ho potuto fare le prove con le impostazioni suggerite da irisplus ed ho identificato il problema. Come si vede nella foto, ora il RoCon U1 visualizza correttamente sia la temperatura interna che quella esterna.

    L' errore era sui parametri
    Terminadress
    HCassignement
    che erano stati impostati entrambi ad 1. Riportandoli a 0 tutto funziona a dovere.

    Al momento, visto che la casa non è ancora abitata, la macchina non è attiva in riscaldamento, quindi non ho provato a vedre se anche per me vale il discorso dell' isteresi di 1°. Attualmente il parametro Influsso Ambientale è impostato ad off. Appena la utilizzaremo regolarmente anche per il riscaldamento ti farò sapere come si comporta con l' isteresi.

    Intanto grazie molte per i preziosi suggerimenti :thumbup.gif:
    Attached Image
    U1

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    chi te l'aveva impostati ? se è stato il tecnico rotex ....trema ... x eventuali successivi interventi.

    Ti aspetto al varco con quel parametro ... vedrai che ti diverti a dare "craniate" sulla macchina :laughing1.gif:

    dimenticavo..... compara la T ambiente rilevata dal Roncon U1 con qualche altro termostato ... a me segnava 1° in più.
    Se vedi differenze, le puoi correggere.
    Intanto fai questa verifica, poi caso mai ti dico come fare.
     
    .
  14. paolazza
     
    .

    User deleted


    Si in effetti, segna 0.9 gradi in piu rispetto ad un termometro digitale che già avevo in casa.... ma non so quale dei due sia tarato correttamente.
    In ogni caso, come si fa a tarare l' U1?

    Per l' Influsso Ambientale, corro a comprare un bel casco! :stress_h4h.gif:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    RONCON U1 come termostato ambiente
    Non ricordo se lo puoi modificare anche senza accesso tecnico.
    Comunque .. eventualmente
    Messa in servizio/ diritto accesso tecnico .....
    Config.circ risc/ correzione stanza/ imposta -1

    Torna nella schemata e vedrai visulaizzata la T ambiente corretta
     
    .
16 replies since 16/11/2015, 11:39   1472 views
  Share  
.