Consiglio su recuperato re per VMC da autocostruire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, arrivato l'inverno sto iniziando a fare delle prove con l'impianto di ventilazione per capire innanzitutto vista la zona climatica e le prestazioni dell'involucro se è opportuno oppure no acquistare una macchina vmc seria spendendo oltre 1000euri, visto inoltre che me la cavo abbastanza bene con il fai da te e che ho già a disposizione gran parte del materiale vorrei provare ad autocostruirmi la macchina, nello specifico vorrei assemblare una macchina che integri recupero passivo, integrazione termica ad acqua e bypass, quest'ultimo gestito automaticamente ma solo in inverno in caso di sovraffollamento in quanto in estate è improbabile che la T esterna scenda sotto i 28°, per tutto questo ho già in mente degli schemi sia della struttura che elettrici per la gestione del tutto, ma veniamo a noi, ho già a disposizione due ventole ad alta prevalenza, batteria ad acqua con scarico condensa di un ventilconvettore, pannelli di MDF e xps da 2cm, per quanto riguarda il recuperatore invece ho disponibili circa 5mq di policarbonato alveolare trasparente da 6mm con il quale dovrei ricavare circa 40 fogli da 33x33 o poco meno, non so se sia buono come materiale e se sia sufficiente, in alternativa avrei pensato di utilizzare dei fogli di vetroresina, di quella trasparente in rotoli spessa meno di 0,5mm da incollare con del biadesivo del giusto spessore per creare il passaggio dell'aria e con questa dovrei riuscire ad assemblarne uno in controcorrente anziché incrociato, ho escluso a priori la polionda o fogli di alluminio perché costano troppo e non so che prestazioni riuscirei a raggiungere, anche perché sulla baia si trovano dei recuperatori già belli e pronti che costerebbero poco più del materiale che dovrei acquistare.

    Consigli?
     
    .
0 replies since 29/10/2015, 16:57   182 views
  Share  
.