Consigli impianto geotermico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tomepi
     
    .

    User deleted


    Premetto che non sono del ramo nè un esperto. Perdonate i dettagli poco tecnici.
    Devo ristrutturare una vecchia casa di circa 200m x due piani. Zona E gradi giorno 2600. Attualmente classe G. A parte il tetto, rifatto con tutti i crismi e i doppi vetri alle finestre, non ho in programma nessun altro intervento strutturale. Sarei interessato ad un impianto geotermico con pdc acqua acqua, anche perché la falda freatica dovrebbe essere molto vicina. Come terminali, non potendo toccare pavimenti, pareti e soffitti opterei per ventilconvettori.
    Questi sono i dubbi:
    - possibilità di lavorare a basse temperature
    - possibilità/opportunità di integrare l'impianto con un camino e/o una stufa ad accumulo di calore
    - efficienza di raffrescamento
    - Confort in termini di rumore/movimento dell'aria/secchezza aria.
    - costi del l'installazione dell'impianto rispetto ad un impianto tradizionale a metano + condizionatori

    Mi rendo conto che le domande sono un po' generiche ma ogni consiglio o commento è bene accetto. Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    200mq, Classe G zona E PDC con impianto ad alta temperatura?!?!?!

    Io, neppure morto.
    Ma sentiamo altri pareri...
     
    .
  3. Tomepi
     
    .

    User deleted


    Ma i fan coil non lavorano a basse temperature? Mi devo rassegnare a un salasso annuale di metano? E a un salasso immediato per impianto di riscaldamento + impianto di condizionamento?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Guarda che andando a bassa temperatura non è che da 2000€ di metano passi a 500....
    Inoltre io valuterei anche il costo del geotermico per capire il rientro...