Inestricabile GSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LordCrawler
     
    .

    User deleted


    Non ringrazierò mai abbastanza Dotting per la sua tabella dei rendimenti FV. Soltanto oggi e soltanto grazie ad essa sono riuscito ad appurare che il GSE mi ha accreditato le cifre esatte. Per un anno e mezzo ho cercato di capire come diavolo uscissero le cifre che mensilmente mi accreditavano, cifre senza nessun senso logico, impossibili da collegare a qualsivoglia variabile o parametro di calcolo noto. Mai visto niente del genere. Una diavoleria tale che mi piacerebbe conoscere l'alieno che l'ha concepita per stringergli la mano e subito dopo riempirlo di mazzate giusto per insegnargli un po' di rispetto per noi sudditi ed infine ridurlo alla disperazione facendogli sapere che noi abbiamo Dotting.
    A parte le battute (mica tanto) le uniche certezze che avevo erano:
    A) L'impianto funziona
    B) Le letture Enel, anche se sfalsate di 10\15gg, alla fine sono precise al kW
    C) I risparmi in bolletta sono tangibili
    D) I bonifici del GSE sono sempre puntuali. Fino al 31\12 mensili, da quest'anno trimestrali con soglia di 100 euro al di sotto della quale il corrispettivo viene accreditato al bonifico successivo.
    Il problema è che è stato ed è tuttora impossibile capire come fanno i conti :giveup.gif:
    Qualcuno ci è riuscito?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Io quest'anno ho avuto solo un bonifico , dovrebbe arrivarne uno ogni 3 mesi ? Io è dallo scorso novembre che produco fv
     
    .
  3. LordCrawler
     
    .

    User deleted


    Ciao FFede,
    il mio è un impianto da 5,04 kWp e sono nel V conto energia. Fino al 31\12\14 ogni mese il GSE mi accreditava gli incentivi, cifre che spaziavano da un minimo di 17 euro nei mesi invernali ad un massimo di 150 euro in quelli estivi. Anche io quest'anno ho ricevuto un solo accredito al 30\6 perché alla data 31\3 la cifra che mi sarebbe spettata non superava la soglia dei 100 euro, che è sicuramente il motivo per cui anche tu non hai visto nulla fino alla data dell'unico bonifico che hai ricevuto tanto più se il tuo impianto è più piccolo del mio come mi sembra di ricordare dai tuoi post. Tieni anche conto, se hai acceso l'impianto a novembre, che ci vuole un po' prima che il tutto vada a regime. Il mio è stato acceso il 01\07\13 e il primo accredito l'ho visto alla fine di ottobre. Nel tuo caso, se consideri che oltre a ciò avrai pure prodotto poco in dicembre gennaio e febbraio, ci sta che finora tu abbia ricevuto un solo accredito. Gli accrediti adesso saranno trimestrali: 31\3 - 30\6 - 30\9 e 31\12 con una soglia minima di 100€ al di sotto della quale la cifra viene accreditata al bonifico successivo. Sono sicuro che lo stai già facendo ma, nel caso mi sbagliassi, tieni sempre aggiornata la tabella di Dotting. Ti assicuro che è l'unico strumento che alla fine ti consentirà di verificare che quello che ricevi sia corretto.
    A presto
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Sto compilando quella tabella ma il valore riconosciuto per kwh immesso come si calcola ? Mi pare che li sia indicato in 0,12 €, la tariffa incentivante ora non c'è più ?
    Ciao grazie
     
    .
  5. LordCrawler
     
    .

    User deleted


    La tabella che compilo io è quella del V conto che è strutturata con due tariffe incentivanti, quella per l'autoconsumo e quella omnicomprensiva, dove io ho inserito rispettivamente 0,109€ per la prima e 0,191 per la seconda (caselle F1 e G1). Quello che devi fare è inserire la tua tariffa, cioè quella che ti riconosce il GSE per ogni kW che immetti come omnicomprensiva e inserire semplicemente ZERO per quella di autoconsumo. Troverai le caselle delle remunerazioni riguardanti l'autoconsumo sempre con la cifra zero, ma tutto il resto te lo calcola correttamente. Mi ricordassi come si fa allegherei uno screenshot della mia tabella, ma non ci riesco.
    Ciao e figurati :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Non è per niente facile.. per il 2014 da quello che mi fa scaricare il GSE leggo dei valori che non corrispondono a quelli del mio contatore :

    Energia Scambiata = Energia elettrica scambiata con la rete (pari al minimo valore tra l'energia elettrica immessa e la prelevata) [kWh] 129,6
    CUS = Somma delle componenti variabili riconosciute per l'utilizzo della rete [Euro/kWh] 11,68
    Minimo(OE;CEI) = Compensazione tra il valore economico dell'energia elettrica prelevata ed immessa [Euro] 8,796000704
    CEI = Controvalore economico dell'energia elettrica immessa in rete [Euro] 38,09710198
    OE = Onere economico dell'energia elettrica prelevata dalla rete [Euro] 8,7960007
    Energia Prelevata (kWh) 129,6
    Energia Immessa (kWh) 656,996
    Contributo conto scambio (CS) - Conguaglio anuuale [Euro] 23,93
    (Cs = Min (8,7960007 ; 38,09710198) + Max (0;Min(0*;Min (8,7960007 ; 38,09710198)) + 11,68025000 * 129,6)

    :dots.gif:

    per il 2015:

    Contributo CS (Euro) 59,6288
    CS (Formula applicata) ((4,84 * 1100 * ,14 * ,16)/2)*(181/181) ((potenza * ore * alfa * CSmedio)/2)*(GGattivi/GGsemestre)
    corrispettivo: Contributo in conto scambio CS - acconto - comma 5, articolo 5 della delibera ARG/elt n. 74/08
    data 17/04/2015

    30+30 di spese annuali e mi mandano 10 €
    Attached Image
    pannelli

     
    .
  7. LordCrawler
     
    .

    User deleted


    Ciao FFede, boia che delirio. Quello che posso dirti è che anche tu, come me, devi per forza avere un contratto con il GSE e su quel contratto ci deve essere scritto tutto quello che ti spetta in modo comprensibile ai comuni mortali come noi. Lo troverai in formato pdf nella tua area riservata del portale GSE sotto la voce Convenzioni. Mi auguro vivamente che su quel documento tu possa trovare la o le cifre che ti servono da inserire, mi sembra impossibile che non ci siano. Forse sono riuscito a postare la mia tabella del 2014, ma lo scopriremo solo dopo aver fatto click. Nella tua ho notato due cose: non si vedono le due caselle F1 e G1 dove nella mia ho messo l'importo delle due tariffe incentivanti e ho visto che la stima del PVGS del tuo impianto è di soli 1600 e rotti kWh ed infatti in meno di un anno ne hai già prodotti quasi 5000. Provo a fare click

    Oops!! ho sbagliato, ma non fa niente. Volevo postare il 2014 invece ho messo il 2015. Non so se le hai nascoste, ma nella tua tabella non si vedono le caselle F1 e G1 e la stima di 1680kWh non è corretta.
    Attached Image
    Rendimenti 2014

     
    .
  8. LordCrawler
     
    .

    User deleted


    Ecco qua il 2014, tra le cifre che vedi e quelle che mi ha accreditato il GSE nel 2014 ci sono 20€ di differenza che ho preso in più (857 contro 837) e il risparmio che ho avuto in bolletta è stato più alto di circa 110€ (420 contro 306) e di questo non ho ancora capito il perché.
    P.S. per quanto riguarda i dati del contatore tieni conto che Enel ad esempio fa le letture a metà mese circa mentre noi rileviamo i kWh dell'ultimo giorno del mese. E' logico che non corrispondano. A luglio possono ballare anche 300 kWh

    Edited by LordCrawler - 8/9/2015, 00:57
    Attached Image
    Tabella 2014

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Si il PVGIS era per un solo kwh, il valore corretto è 6130
    Se metto un n. in G1 mi si valorizza la tariffa incentivante, che credo di non avere, F1 non ce l'ho

    Nella mia i prelievi sono più alti, io ho tutto elettrico
    FV immessi più alti da me, forse perché i miei pannelli sono esposti a sud? il tuo totale nel 2015 è 2758 il mio 3000
    il tuo autoconsumo FV 1137 il mio 1971

    nel mio contratto gse si fa riferimento a un articolo del l’allegato A alla deliberazione dell’AEEGSI 570/2012/R/efr “Testo integrato delle modalità e delle condizioni tecnico-economiche
     
    .
  10. LordCrawler
     
    .

    User deleted


    Ciao FFede, scusa la latitanza, ho capito, un solo kW. Sicuramente le differenze sono dovute al fatto che il tuo impianto ha la migliore esposizione possibile mentre il mio è esposto a nord-est. Ma che tabella stai usando? Non è quella del V conto perché è diversa dalla mia, vedo voci diverse. Scusa se ti sembro gnucco, ma ti devo fare una domanda: un valore al kW devi per forza averlo inserito da qualche parte altrimenti come farebbe a calcolarti i valori della voci ristoro mensile e progressivo. A meno che la formula non sia già preconfezionata, in tal caso dovresti verificare che il valore del kW immesso nella formula sia corretto. Tuttavia dici di non conoscerne l'importo esatto. Credo che hai il sacrosanto diritto di saperlo senza doverti sbattere a fare calcoli assurdi o studiare delibere scritte in burocratese stretto. Non ho ancora avuto tempo di guardare la 570/2012, ma mi riprometto di farlo.
    A presto
     
    .
9 replies since 5/9/2015, 14:59   312 views
  Share  
.