microventilazione sottotegola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    Scusate vorrei chiedere un consiglio su un dettaglio del tetto in legno.

    i costi che mi hanno prospettato sono:
    18000 euro per il tetto con un pacchetto isolante di 20cm di fibra di legno e la scelta se aggiungere le seguenti ventilazioni:

    ventilazione sopra isolante 850 euro
    microventilazione sottotegola 1350 euro

    Voi lo ventilereste con entrambe oppure solo una, o addirittura visto l'alto spessore dell'isolante fareste a meno della ventilazione risparmiando cosi qualcosina?

    grazie
     
    .
  2. Mauro.t
     
    .

    User deleted


    Ciao, ventilare il tetto é la soluzione migliore.
    Ventilare il tetto significa creare una camera d' aria tra l' isolante e il manto di copertura di almeno 4 cm, microventilare basta che il manto di copertura sia appoggiato all' isolante, garantendo peró l' entrata dell' aria sulla linea di grondaia e la fuoriuscita della stessa sul colmo del tetto.
    Quindi non capisco perché costa di più microventilare.
    Per curiosità, quanti mq è il tetto?
     
    .
  3. lucalega1
     
    .

    User deleted


    il tetto e' 122 mq
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    Il prezzo della microventilazione mi sembra esagerato. Hai una voce di capitolato specifica più dettagliata?
    Solitamente la ventilazione viene fornita e posata da chi fa il tetto in legno, mentre la micro può essere fornita da quelli del tetto in legno se si usano listelli in legno (e posata da chi fa le tegole) oppure fornita da chi fa le tegole se di altre tipologie. Comunque posata da chi posa il manto che sa a che passo vanno posizionati e come fare la partenza
     
    .
  5. dondavi
     
    .

    User deleted


    A mio avviso la ventilazione serve anche in inverno per tenere asciutto il pacchetto isolante evitare condense ecc ecc... poi cmq non aspettiamoci miracoli dalla vent. Per avere buoni risultati listello tavolato e doppio listello con manto di copertura... vien da se che costa... si parla di 15 al metro abbondanti
     
    .
  6. nic87
     
    .

    User deleted


    Ciao Don... Come va? Hai ripreso i lavori?
     
    .
  7. dondavi
     
    .

    User deleted


    Siamo al cappotto e ai muri interni in argilla... speriamo proceda tutto spedito...
     
    .
  8. nic87
     
    .

    User deleted


    Ci metti qualche foto?
    Dell' argilla soprattutto :wink_smilie.gif:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    469
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Se per eseguire la microventilazione sottotegola rialzano le tegole dal tavolato con degli appositi profili si spiegherebbe il costo in più, da me abbiamo fatto così e mi è saltato fuori un costo simile di fornitura e posa.
     
    .
8 replies since 4/9/2015, 12:25   288 views
  Share  
.