Coibentazione esterna e sottotetto?

Quale la soluzione migliore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Truzzman
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Lo sfasamento conta se hai modo la sera di raffreddare la casa ventilando. Se nella tua zona la notte fa caldo come di giorno e non gira vento, capirai che non riuscirai a raffreddare la casa anche con lo sfasamento di 12 o più ore. E inoltre tieni conto dei carichi interni, se il caldo lo fai dentro casa non riesci a smaltirlo se il caldo è anche fuori.

    Non è quindi il parametro fondamentale per la difesa dal caldo, conta piuttosto calcolare la trsmittanza termica periodica che più è bassa più smorzerà il calore che entra in casa e la capacità termica ovvero la possibilità delle pareti di accumulare calore senza innalzare la loro temperatura (capacità termica che dipende dalla massa, ma anche dal calore specifico dei materiali che compongono la struttura).
    Quindi più isoli all'esterno più ti proteggi.

    Il cappotto in EPS migliora certamente la tramittanza termica periodica della parete non isolata, se fai due calcoli la trasmittanza termica periodica non cambia di molto tra EPS e fibra di legno. La lana di roccia è meglio di eps perchè ha una massa, almeno per quella ad densità, molto maggiore dell'EPS (30-40 per EPS, oltre 100 la lana di roccia) anche se con un calore specifico un poco più basso (1300 EPS, circa 1000 lana di roccia).

    Se le pareti sono in cemento armato parti comunque un poco favorito rispetto a stratigrafie più leggere.
    Fai due conti qui e vedrai i risultati:
    http://naturalia-bau.roversoftware.it/calc.php

    90 metri quadri non sono tanti, anche se spendi un poco di più al metro per il materiale non ti sveni.

    Sul tetto ok per la fibra di cellulosa (che si insuffla eventualmente e non si spruzza), magari integrata da uno strato esterno di materiale termoriflettente.
     
    .
4 replies since 16/8/2015, 11:11   220 views
  Share  
.