Coibentazione esterna e sottotetto?

Quale la soluzione migliore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Artiglio1981
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    A settembre diventerò proprietario di una villetta a schiera dopo debito rogito.
    Vorrò subito coibentarla esternamente
    Devo coibentare 3 pareti in quanto una è attaccata all'altra villetta.
    Una parete dove si affacciano le camere al piano superiore è esposta ad ovest (chissà che caldo nelle camere!!).
    L'altra parete dove troviamo a piano terra cucina più sala e uscita sul giardino esposta a sud est. La parete più piccola è quella dove c'è solo la porta di entrata ed è esposta a nord ovest.

    I dati del mio comune sono:
    Zona climatica E
    Gradi giorno: 2480
    Irradianza: 268
    Altitudine: 220
    Latitudine: 45° 37'
    Longitudine: 8° 56'

    Domanda:
    Vorrei coibentarla senza spendere una follia perchè poi ci dovrò anche cambiare i serramenti (triplo vetro), visto che sono vecchi e che facendo il cappotto questo sporgerà oltre le finestre attuali che sono attaccate a filo di muro.
    Le pareti dei muri sono fatte in quello che sembrerebbe essere proprio cemento armato anni '90. Io vorrei sicuramente coibentarla sia contro il freddo che contro il caldo. Ma se vado su fibra di legno mi costa un sacco. Si tratta di 90 mq circa di pareti esterne + eventualmente una coibentata nel sottotetto (pensavo di farci spruzzare fibra di cellulosa). Per risparmiare mi hanno detto che l'ESP grafite ha una buona resistenza al caldo. Il problema è che non vorrei creare uno sfasamento per cui io dopo ho tutto il caldo in casa la sera. Soprattutto nelle camere esposte a ovest. Avevo pensato anche alla lana di roccia, ma molti mi dicono che non va bene per un cappotto esterno.
    Che mi consigliate??
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    Da quanto sono le pareti?
    EPS contro il caldo non é un buon materiale, anche se con grafite.
    Un buon sfasamento é pari o superiore a 12 ore (anche e soprattutto per il tetto)
     
    .
  3. Artiglio1981
     
    .

    User deleted


    Sono 90mq di superficie totale delle pareti esterne.
    Uno sfasamento di 12 ore lo posso ottenere solo con la fibra di legno?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    La spesa per coibentazione esterna la puoi detrarre al 65%

    Nei muri esposti a nord ed est va meglio l'eps , io l'ho messo anche a sud e non ho grossi problemi col caldo estivo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Lo sfasamento conta se hai modo la sera di raffreddare la casa ventilando. Se nella tua zona la notte fa caldo come di giorno e non gira vento, capirai che non riuscirai a raffreddare la casa anche con lo sfasamento di 12 o più ore. E inoltre tieni conto dei carichi interni, se il caldo lo fai dentro casa non riesci a smaltirlo se il caldo è anche fuori.

    Non è quindi il parametro fondamentale per la difesa dal caldo, conta piuttosto calcolare la trsmittanza termica periodica che più è bassa più smorzerà il calore che entra in casa e la capacità termica ovvero la possibilità delle pareti di accumulare calore senza innalzare la loro temperatura (capacità termica che dipende dalla massa, ma anche dal calore specifico dei materiali che compongono la struttura).
    Quindi più isoli all'esterno più ti proteggi.

    Il cappotto in EPS migliora certamente la tramittanza termica periodica della parete non isolata, se fai due calcoli la trasmittanza termica periodica non cambia di molto tra EPS e fibra di legno. La lana di roccia è meglio di eps perchè ha una massa, almeno per quella ad densità, molto maggiore dell'EPS (30-40 per EPS, oltre 100 la lana di roccia) anche se con un calore specifico un poco più basso (1300 EPS, circa 1000 lana di roccia).

    Se le pareti sono in cemento armato parti comunque un poco favorito rispetto a stratigrafie più leggere.
    Fai due conti qui e vedrai i risultati:
    http://naturalia-bau.roversoftware.it/calc.php

    90 metri quadri non sono tanti, anche se spendi un poco di più al metro per il materiale non ti sveni.

    Sul tetto ok per la fibra di cellulosa (che si insuffla eventualmente e non si spruzza), magari integrata da uno strato esterno di materiale termoriflettente.
     
    .
4 replies since 16/8/2015, 11:11   218 views
  Share  
.