quota rinnovabili

decreto romani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum anche se vi leggo appassionatamente da molto tempo. Ho un dubbio che non ho risolto leggendo nei vari topic (non so nemmeno se questa sia la sezione giusta...) e che riguarda il decreto romani sulle rinnovabili. Io e mia moglie siamo in fase di definizione degli impianti e non capisco come soddisfare le quote di energia rinnovabile per il fabbisogno energetico in casa e non sono convinto delle proposte del TT; mi riferisco a costruzione NUOVA.

    *Il decreto romani (comma 1) dice che gli impianti devono soddisfare contemporaneamente due criteri:
    - il 50% del fabbisogno di ACS dev'essere prodotto da fonti rinnovabili
    - il 35% dei consumi totali (quindi ACS + riscaldamento + raffrescamento) dev'essere prodotto con fonti rinnovabili.

    **Inoltre al comma 2 dice testualmente: "gli obblighi di cui al comma 1 non possono essere assolti tramite impianti da fonti rinnovabili che producano esclusivamente energia elettrica la quale alimenti a sua volta impianti o dispositivi per la produzione di ACS, riscaldamento o raffrescamento

    ***Comma 3 (per edifici nuovi o ristrutturazioni importanti): la potenza elettrica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili che devono essere obbligatoriamente installati sopra o all'interno dell'edificio o nelle relative pertinenze è calcolata con la formula xxxx
    (che nel mio caso equivale a poco più di 1 KW elettrico, ma di fatto come dite voi ha senso installarne almeno 2 per i motivi già scritti in altri topic)

    Mi metto nei casi che riguardano la stragrande maggioranza degli utenti, quindi escludo dal ragionamento l'idroelettrico, eolico, geotermico (più per una questione di costi che altro...) e altre fonti poco accessibili, e mi limito a considerare come fonti rinnovabili il solare termico e il solare fotovoltaico.
    domande:
    1 - cosa intende il comma2? si interpreta che DEVO installare ANCHE impianti che usano fonti rinnovabili che non producano elettricità? Quindi solare termico obbligatorio? Se fosse realmente così allora non capisco come ci possano essere case totalmente elettriche o come molti utenti non abbiano il solare termico...

    2 - cosa intende il comma3? che DEVO installare il FV (di potenza almeno indicata dalla formula)? La dicitura (che ho citato testualmente) è alquanto fumosa, si fa riferimento alla potenza elettrica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili, non all'impianto che genera l'energia rinnovabile...

    Per non installare il solare termico si può intendere che (perdonate l'uso improprio dei termini) scaldo l'ACS con una piccola PDC (es. nuos) e siccome il cop mediamente è 3 allora soddisfo il 50% di rinnovabili? (di fatto se apporto un KW e la PDC me ne dà 3, io spendo 1 per avere 3, gli altri 2 mi vengono dati dall'ambiente, quindi fonte rinnovabile, quindi 2/3 è la quota di rinnovabile soddisfatta e sono al 66% di produzione con rinnovabili)


    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    anche io interessato a questa cosa... l'architetto mi ha detto che sono obbligato a mettere il solare....per una villa di 240 mq, mi ha preventivato 6kw di fotovoltaico + solare termico...
    che spreco! ma se la legge è così....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gmauro @ 3/8/2015, 12:26) 
    *Il decreto romani (comma 1)...

    Mi permetto di puntualizzare solo perchè altrimenti chi legge non capisce niente.

    Il Decreto legislativo è strutturato in articoli, i quali possono a loro volta essere suddivisi in più commi.

    Il decreto romani (d.lgs 28/2011), all'articolo 11 comma 1 rimanda all'allegato 3, in cui ai punti:

    1) riporta gli obblighi che citavi tu (50% ACS e 35%ACS+RISC+RAFF)

    2) In pratica dice che la quota delle rinnovabili non può derivare solo da fotovoltaico (o anche eolico immagino), ma anche da altre rinnovabili. Un esempio è il solare, ma anche le biomasse lo sono. Le pdc "dovrebbero" essere considerate, almeno per una quota % fonte rinnovabile. Ho usato il condizionale dato che non sono del mestiere e su questo punto non ho nessun documento per provarlo

    3)Riporta la formula per la potenza minima richiesta dalla legge come impianto fotovoltaico da installare. Fino al 31/12/2016 è 1 Kwp ogni 65 mq in pianta.

    Se qualcuno mi indicasse dove posso leggere qualcosa su come calcolare la quota % di rinnovabile delle pdc mi farebbe un favore. Brutta cosa l'ignoranza :(
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Quoto tutto quello che hai chiarito, sono stato impreciso...

    Ma quindi secondo te il fotovoltaico è obbligatorio? E oltre al fotovoltaico devo obbligatoriamente usare un'altra fonte rinnovabile?

    Riguardo alla tua domanda forse ho trovato qualcosa qui:

    www. robur.it/area_tecnica/dossier_tecnici/calcolo_energia_rinnovabile_per_le_pompe_di_calore

    (togliere lo spazio dopo www. se lo metto come link non so perchè ma mi dà errore)

    ma a dir la verità, guardando i 2 esempi, trovo due risultati diversi, che si contraddicono per le pompe di calore elettriche (per quanto ne possa capire io, che di queste cose non conosco nulla, sono al primo avvicinamento...)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gmauro @ 3/8/2015, 16:02) 
    Ma quindi secondo te il fotovoltaico è obbligatorio? E oltre al fotovoltaico devo obbligatoriamente usare un'altra fonte rinnovabile?

    Si a entrambe le domande
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    Si. Fotovoltaico in base alla formula su i mq al piano terra.
    Per scaldare casa ormai le soluzioni più semplici per rimanere al decreto penso siano pdc o biomassa
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Ma fotovoltaico+pdc non basta per soddisfare il decreto circa l'acs? Necessario aggiungere comunque il solare termico?!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gogeta2000 @ 3/8/2015, 16:49) 
    Ma fotovoltaico+pdc non basta per soddisfare il decreto circa l'acs? Necessario aggiungere comunque il solare termico?!

    Scusate l'OT. Hai deciso con chi costruire?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    In base al link che ho postato prima sembra che il cop MINIMO della pdc debba essere > 2,875 (il conto che avevo scritto inizialmente non è corretto in quanto si deve tener conto anche del rendimento che si ha per trasformare l'energia primaria in elettrica, attualmente fissato in 0,4); le pdc tipo nuos hanno un cop minimo inferiore, non so se qualcuno conosce pdc per acs che hanno cop più elevati, soprattutto > 2,875... Questo significa che DA SOLE non sono sufficienti per soddisfare la quota rinnovabili per acs, quindi immagino che si debba per forza integrare l'apporto energetico con solare termico o fotovoltaico. Confermate?

    Per Pois: si, abbiamo deciso
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    ( no non ancora )
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    @gmauro, scusami per il frati fraintendimento: lo stavo chiedendo a gogeta.

    @gogeta: che problemi avete incontrato? Hai almeno una lista "ristretta'?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Nessun problema riscontrato... Semplicemente tempistiche... Euro case mi ha appena preparato una proposta ... Mi ha chiamato ieri è presto andrò a sentire cosa mi propongono.
    Giustamente si prendono del tempo prima di proporre
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gmauro @ 3/8/2015, 16:53) 
    Questo significa che DA SOLE non sono sufficienti per soddisfare la quota rinnovabili per acs, quindi immagino che si debba per forza integrare l'apporto energetico con solare termico o fotovoltaico. Confermate?

    ora non sono andato a vedere le schede tecniche del nuos, ma puoi fare la quota con pompa di calore (che rispetti il cop), con solare termico o con biomassa . Non mi risulta proprio che il fotovoltaico c'entri in questo
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ho visto su forum di settore (semplice ricerca google, non conosco nessun 'ambiente'...) che qualcuno considera il cop minimo indicato da manuale tecnico, altri invece fanno la media dei cop indicati, forse pesata per i periodi dell'anno, ma non era chiaro.
    @Dam73: se usi pdc per fare acs (e basta) e fai i conti considerando il cop minimo devi integrare con ulteriori rinnovabili, in quanto non arrivi al 50%; se invece fai la media dei cop rientri ampiamente, in quanto superi il 50 e arrivi anche al 60%.
    Possibile che non ci sia una procedura normata per eseguire i calcoli? Qualche tecnico sa risolvere l'inghippo?
     
    .
13 replies since 3/8/2015, 11:26   333 views
  Share  
.