aiuto scelta contratto di fornitura elettrica

enel resudenziale o usi diversi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, da pochi giorni mi sono trasferito nella nuova casa e per il mese prossimo mi dovrebbero allacciare il contatore, provvisoriamente mi sono allacciato al vicino che ha un contratto da 6kw per il pozzo artesiano, viste le lungaggini dalla richiesta di fornitura all'allaccio ho fatto la domanda quando la casa era ancora in costruzione e non potendo fare quella ad uso residenziale ho fatto la richiesta per gli usi diversi dall'abitazione (sollevamento acque da cisterna a irrigazione) visto che ho richiesto il contratto da 3kw e che quasi sicuramente porterò a 6 dopo l'allaccio (casa full electric) stavo pensando che forse potrebbe convenire mantenere il contratto per usi diversi piuttosto che il residenziale, solo cbe ho provato a fare dei calcoli ma non ci ho capito granchè, qualcuno potrebbe aiutarmi? I consumi che ho stimato saranno verosimilmente di 6000/7000 kw anno
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    portare da 3 a 6 kw costa 350 €, forse conviene mettere subito i 6 ?
    I costi fissi fra 4,5 e 6 kw sono gli stessi

    come hai stimato i possibili consumi?
    Io in 8 mesi ho consumato 5235 kwh ma tolto il contributo del fotovoltaico i prelievi sono stati di 3861 e le immissioni di 2001 kw, ch porteranno un rimborso.
    Però qui siamo in zona E, in Salento il clima è più mite
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Come costi non cambia nulla in quanto quelle 350 le avrei pagate in piu gia al momento della richiesta, e comunque visto che ormai è quasi un anno dalla richiesta di allaccio conviene aspettare altimenti la variazione in corso d'opera comporterebbe un ulteriore allungamento dei tempi, nella casa vecchia ho consumato 4000kw, in quella nuova ho in piu induzione termoboiler a pdc e pozzo artesiano, climatizzatori sono inclusi in quanto alla casa vecchia avevo un 18000btu vecchiotto che d'estate era acceso per diverse ore, qui ancora non ho montato i clima ma d'estatd nonostante il caldo si sta bene in quanto rispetto al paese è ventilato, però li accenderò in inverno per scaldare ma sono in classe A, che si intende sia le macchine che l'involucro
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Non ti converrebbe mettere il fotovoltaico? i prezzi sono calati
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    si l'intenzione è metterlo, ma non per quello devo accontentarmi di un contratto qualsiasi, voglio comunque cercare di fare la scelta più giusta,per il fotovoltaico devo aspettare, innanzitutto ho il prestito quindi eventuali disponibilità economiche le butto li che sicuramente risparmio di più sugli interessi che non sulla bolletta, oltretutto per il fotovoltaico vorrei evitare di fare contratti con il gse in quanto voglio farlo piccolo e in rete ci andrebbe veramente poca roba, quindi è inutile spendere soldoni in burocrazia per pochi centesimi, sto però studiando come fare che non venga conteggiato tutto come consumato e forse ho trovato pure la soluzione, se così fosse con 2000 euro o poco più riuscirei a installare 1,5kw, comunque sono riuscito a fare dei calcoli e questi sono i risultati, ho preso in considerazione tre differfenti contratti e due consumi annui,

    residenziale 3kw D2 monoraria
    residenziale 6kw D3 monoraria
    usi diversi 6kw BTA3 trioraria

    ho calcolato su due consumi annui, 6000 e 7000 kw

    con 6000kw le spese sono le seguenti

    D2 1460 euro
    D3 1685 euro
    BTA3 1702 euro

    con 7000 kw sono i seguenti

    D2 1786 euro
    D3 1996 euro
    BTA3 1894 euro

    i conteggi son stati fatti tenendo conto di tutto, scaglioni, fasce orarie, iva che per il residenziale è al 10 e per gli usi divesti sarà al 22 ma non ne sono certo, se questa fosse al 10 anche agli usi diversi allora converrebbe in ogni modo quest'ultimo contratto

    se i consumi si dovessero mantenere entro i 6000kw o comunque dovessero essere abbattuti con l'aiuto dell'eventuale ftv allora il più conveniente sarebbe il residenziale D2 ma c'è il limite dei 3kw che sono veramente pochi per una casa come la mia, potrei provare a gestire i carichi tramite una centralina di priorità ma non so fino a che punto potrei riuscire a gestire la situazione
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Le spese del GSE sono 30 € l'anno.
    La tariffa D1 non l'hai considerata?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    la d1 non l'ho considerata in quanto non ho ancora pompe di calore installate per la climatizzazione ma lo farò e comunque devo rivedere i calcoli perchè ho ricontrollato i consumi annuali di casa vecchia e credo di aver esagerato con le previsioni di consumi in casa nuova, nella vecchia ho consumato in un anno 3170kw, tenendo conto che siamo 4 persone, climatizzatore da 18000btu vecchiotto acceso quasi h24, d'estate, deumidificatore portatile acceso almeno 4 ore al giorno in inverno, almeno 3 asciugatrice a pdc (almeno 3 al giorno) tutto l'anno perchè non c'erano le condizioni per stendere i panni, adesso in casa nuova bisogna aggiungere la cottura a induzione stimata in 500kw anno, acqua sanitaria che non ho idea di come stimarla, pozzo artesiano per giardino e orto stimato in 300kw anno, vmc stimata in 250kw anno, illuminazione esterna stimata 150kw anno, però bisogna eliminare quasi totalmente l'asciugatriche che ormai ce l'abbiamo e la useremo in inverno quando piove, climatizzatori che al momento non ne ho ma d'estate comunque non servono, deumidificatore che verrà acceso proprio sporadicamente, l'incognita è la climatizzazione invernale che non so ancora quanto la casa avrà bisogno di essere scaldata, penso veramente poco, in quanto alla classe A ci arrivo sicuramente, e in casa mia si stira, si cucina e si produce calore in genere a manetta, ci sarà il focolare con la legna dei miei alberi che contribuirà notevolmente, quindi è probabile che riuscirò a mantenermi nei 4000kw anno o poco più, il dilemma adesso è che non so se mantenere il 3kw che per consumi nell'ordine dei 4000 conviene e cercare di gestire gli elettrodomestici o comunque fare un contratto da 6kw con conseguente aumento di tutte le spese
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    da noi con i 3kw il contatore segnava spesso sovraconsumo, quindi sui 3,3kw, ma era autunno con poco sole, noi abbiamo elettrodomestici non in classe A: asciugatrice, lavastoviglie, lavatrice, forno, ferro da stiro induzione etc.

    ti allego un file excel per tenere conto di produzione FV e consumi, frutto del lavoro di Emiliano e Dotting
    File Allegato

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    grazie per il file, ho finito adesso di fare un po di calcoli ed ecco il risultato

    costo annuo per 4500kw iva inclusa

    bioraria d1 pdc 6kw €962
    monoraria d2 3kw €971
    monoraria d3 6kw €1182
    bioraria d3 6kw €1204
    trioraria usi diversi 3kw (quella che mi installeranno a breve) € 1280 (ivata al 22%)

    quella che mi installeranno è la peggiore per un consumo di 4500kw ma non avevo altra scelta se volevo fare la richiesta di allacciamento con netto anticipo, altrimenti avrei potuto fare la domanda solo ora, a breve faranno i lavori di allacciamento e credo che al momento del cambio contratto non avrò ancora installato i climatizzatori, quindi non so se potrò comunque chiedere la d1 pompe di calore, sta di fatto che la casa ha come unica predisposizione di impianto solo quello quindi forse potrei anche chiederlo, ma devo contattare enel e vedere che dicono
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FFede @ 30/6/2015, 08:03) 
    Le spese del GSE sono 30 € l'anno.

    le spese alle quali mi riferivo non erano riferite a queste ma alle spese di burocrazia per allacciamento tra autorizzazioni e pratiche varie che superano le 1000 euro
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Io non ho pagato 1000 €, ricordo un contributo di 120€ all Enel
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Quanto tempo fa lo hai fatto?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    2014
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Secondo me hai pagato tutto nel pacchetto, io ho fatto tutti i preventivi installando l'impianto in autonomia e solo il comune mi ha chiesto 280 euro, poi ci sono circa 500 di versamenti al gse per il contatore bidirezionale e altre 500 per l'ingegnere, e l' impianto da 1500w mi costa 2000 euro inclusi cablaggi e staffe, quindi trovo del tutto inopportuno spendere 1300 euro di carte a fronte di un impianto da 2000 euro che immetterà in rete quasi nulla
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Se ti può aiutare la mia situazione.
    Prima del full elettrico consumavo 4500 kw/h anno con acquario che da solo ne assorbe 1100. Sono passato al 4,5 prima del fotovoltaico (avevo tutto alogeno) per evitari stacchi di corrente. Oggi la situazione è questa: pdc da 3kw (assorbe max 900w) con la quale gestisco il fabbisogno totale della casa (stube solo di rincalzo), induzione limitata a 2,5 kw, tutto a led, elettrodomestici in classe A+ minima (escluso vecchio TV). Trattamento ad aria 24h/24. Con questi consumi e casa abitata, raramente (ho dei logger) gli assorbimenti superano i 3,5 kw/h. Poi se ci mettiamo il FV i picchi dei prelievi sono ancora meno. Ero tentato di tornare a D2 ma ora ho chiesto la D1. Credo con 4,5 ci stai alla grande (dipende anche dalla pdc però).
     
    .
18 replies since 25/6/2015, 10:51   761 views
  Share  
.