Ampliamento un pò particolare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    se non hai l'accesso al tetto, un lucernario adeguatamente dimensionato risolve problemi futuri.
    Sul tetto ci si va nelle giornate giuste.
    Al limte di porti un paio di sci e lo utilizzi come trampolino :D
     
    .
  2. allvinz
     
    .

    User deleted


    Nel mio caso lo snowboard! Grazie x i consigli! Appena ho la pianta del sottotetto/mansarda ci ragiono su.
     
    .
  3. allvinz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (allvinz @ 5/5/2015, 12:45) 

    Ora, non ricordo molto bene la disposizione degli ambienti in casa, il dubbio delle finestre a ovest mi rimane… se d'inverno non servono per apporti solari e d'estate sono colpite dal sole più caldo forse conviene metterne il meno possibile, poi chiaro si può intervenire sul terreno con un albero.

    Ho trovato molto interessante il progetto di questa casa passiva, sembra che confermi il mio pensiero...
    http://www.arketipomagazine.it/it/casa-pas...berto-vincenzi/
     
    .
  4. allvinz
     
    .

    User deleted


    Che ne pensate di questa parete? In che modo la modifichereste? Io farei diversa la parete nord per essere più protetti dal freddo...

    CAPPOTTO ESTERNO:
    Fornitura e posa in opera di sistema di isolamento termico a cappotto con lastre in lana di roccia a doppia densità (Rockwool Front Rock Max E) spessore mm 160 - dimensione commerciale - posati in senso orizzontale, dal basso verso l’alto, in file a giunti sfalsati incollati su pareti di legno tipo Xlam e tassellato con 6 tasselli a mq. La rasatura (armata con rete in fibra di vetro resistente agli alcali) verrà stesa in uno spessore di ca. 5 mm. Previa applicazione di un primer consolidante è prevista la finitura con un rivestimento colorato a base silossanica in pasta a spessore di granulometria 1,5 mm. Gli spigoli dell’edificio verranno protetti con paraspigoli in PVC preaccoppiati con una rete d’armatura. La partenza del sistema di isolamento a cappotto verrà eseguita mediante la posa di un pannello in polistirene antiumido appositamente studiato per la zona di zoccolatura;
    RIVESTIMENTO INTERNO PARETI CON LASTRE IN GESSOFIBRA
    Fornitura e posa in opera di rivestimento interno delle pareti in X-lam (5 strati 100mm) perimetrali e interne portanti realizzate con una struttura metallica in acciaio zincato 6/10 formata da guide a U da 75 mm rivestite su un solo lato con lastra di gesso fibra spessore mm 12,5, più una lastra di gesso rivestito spessore mm 10. Nell’intercapedine verrà posato un materassino di lana di roccia spessore mm. 50 densità 40 Kg/mc.La posa sarà comprensiva di stuccatura dei giunti e delle teste delle viti atto ad ottenere una superficie liscia e pronta per la verniciatura
     
    .
  5. dondavi
     
    .

    User deleted


    se proprio devi mettere il cartongesso metti prima quello sulla struttura metallica e il fibrogesso per ultimo.
     
    .
  6. Mauro.t
     
    .

    User deleted


    Molto meglio la fibra di legno sull' x-lam, certo, costa di piú, ma a parità di spessore con la lana di roccia aumenteresti lo sfasamento termico in maniera sensibile, ovvero maggior comfort estivo.

    Ti do ragione sull' isolare maggiormente la parete nord, d' inverno, non battendo mai il sole, secondo me ha piú bisogno delle altre pareti di bassi valori di trasmittanza termica dei materiali isolanti.

    Edited by Mauro.t - 30/6/2015, 08:07
     
    .
  7. allvinz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dondavi @ 29/6/2015, 21:22) 
    se proprio devi mettere il cartongesso metti prima quello sulla struttura metallica e il fibrogesso per ultimo.

    Questa è la struttura che mi hanno proposto... ancora idee chiare non ne ho. Mi spiegheresti perchè?
     
    .
  8. allvinz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mauro.t @ 29/6/2015, 22:22) 
    Molto meglio la fibra di legno sull' x-lam, certo, costa di piú, ma a parità di spessore con la lana di roccia aumenteresti lo sfasamento termico in maniera sensibile, ovvero maggior comfort estivo.

    Ti do ragione sull' isolare maggiormente la parete nord, d' inverno, non battendo mai il sole, secondo me ha piú bisogno delle altre pareti di bassi valori di trasmittanza termica dei materiali isolanti.

    Ti riferisci al cappotto immagino... mi piacerebbe poter mettere la fibra di legno ma ho paura che il preventivo lieviti parecchio (il cappotto così com'è viaggia a 84,00 Eur/mq), ed esco dal budget. Così la trasmittanza è data a 0,14 w/mqk.
     
    .
  9. Mauro.t
     
    .

    User deleted


    Allora va bene lana di roccia. Se riesci, per il cappotto, fatti fare due - tre preventivi anche da altre ditte, non solo quella che ti costruisce la casa.

    Se vuoi risparmiare qualcosa, secondo me potresti evitare di fare le contro pareti interne in lana di roccia sulle pareti dove non ci sono impianti (corrugati elettrici, prese ecc.), posi una lastra di fibrogesso in aderenza all ' x-lam e basta.
     
    .
23 replies since 29/4/2015, 11:42   656 views
  Share  
.