Ampliamento un pò particolare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. allvinz
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! E' giunto il momento di mettervi al corrente del mio progetto per poter discuterne e togliermi dubbi e perplessità!
    Zona di costruzione:
    · Regione: Lombardia
    · Posizione geografica: Nord-ovest
    · Classe sismica: 4
    · Zona climatica: E
    · Gradi giorno: 2591
    · Altezza S.l.m: 324
    Progetto:
    La costruzione di cui parlerò riguarda l'ampliamento di una grossa villa singola, la particolarità è che verrà, a lavoro finito, una casetta completamente distaccata dall'abitazione principale, addirittura ad un livello diverso… unico collegamento una tettoia.
    L'obiettivo è quello di arrivare ad avere almeno una classe A, questo perchè il Pgt della Lombardia prevede lo scorporo dei muri perimetrali e di conseguenza guadagno un po’ di slp (da 50 mq a 60 mq calpestabili per piano).
    Prevedo di fare una casetta molto semplice : piano terra, secondo piano e mansarda; il motto "più involucro meno impianti" mi piace molto, in più non arriva il gas e il bombolone non mi piace.
    Ho pensato di farla in legno e vorrei rivolgermi a costruttori italiani… ma non chiudo le porte a nessuno.
    Ogni suggerimento, ogni critica è ben accetta… in privato valuto anche proposte commerciali.
    Ecco a voi un "rendering" :cry: speciale per farvi intuire la mia posizione…
    Attached Image
    casa

     
    .
  2. allvinz
     
    .

    User deleted


    altra vista del luogo di costruzione...

    Primo passo: orientamento edificio. Secondo voi è giusto orientare l'asse principale dell'edificio lungo la direzione Est-Ovest?
    Attached Image
    google earth

     
    .
  3. Mauro.t
     
    .

    User deleted


    Io metterei il box auto addossato alla casa sul lato nord, per avere una protezione in più e gratis sul lato più freddo dell' edificio. Ciao.
     
    .
  4. allvinz
     
    .

    User deleted


    Grazie, non ci avevo pensato... alternativa sicuramente funzionale! Anche se esteticamente non mi piace molto in quanto i box sarebbero proprio di fronte all'ingresso della casa...
     
    .
  5. allvinz
     
    .

    User deleted


    Qualcuno mi sa dire quanto possa costare in più la spesa dei box nel caso sopra vorrei farci un terrazzo? Immagino che vada progettato diversamente....
     
    .
  6. allvinz
     
    .

    User deleted


    Qualcuno mi sa confermare se è vero che le finestre a sud dovrebbero coprire il 40% della superficie dello stabile? Ok con gli apporti solari invernali si risparmia un po' di riscaldamento... ma poi in estate non si schiatta dal caldo anche se si prevedono buoni sistemi oscuranti?
    Spesso leggo anche: "Prestare particolare attenzione alle finestre orientate verso ovest ; esse non migliorano il bilancio energetico invernale, ma in estate contribuiscono notevolmente al surriscaldamento, più di quelle orientate verso sud , e quindi devono essere dotate di efficaci sistemi di ombreggiatura"... a questo punto non è meglio comportarsi sulla parete ovest come quella a nord? Poche finestre e piccole?
    Qualcuno ha esperienza in merito?

    Edited by allvinz - 4/5/2015, 21:53
     
    .
  7. Mauro.t
     
    .

    User deleted


    La miglior cosa, secondo me, è buttare giù uno schizzo della casa di come la vorresti fare, e lavorare su quello.
    Un ottimo software, gratuito e semplice da usare, per fare questo,è sketchup.
    Certo, ci vuole molto tempo da dedicare, l' alternativa è rivolgersi a un bravo architetto specializzato in bioedilizia.
    Comunque le finestre più ampie si predispongono a sud e ovest, avendo cura di mettere gli sporti o i frangisole necessari, d' inverno il sole più basso ti scalderà la casa, d'estate, quando il sole è più alto gli ombreggiamento bloccheranno l' irraggiamento solare.
    Ciao.
     
    .
  8. allvinz
     
    .

    User deleted


    Ciao! Naturalmente mi sono già rivolto ad un architetto, purtroppo non esperto in bioedilizia, che mi sta preparando il progetto; sketchup l'ho utilizzato per dare un occhio al movimento del sole e alla proiezione delle ombre con una casa già disegnata, buttare giù un disegno serio ci vuole tempo e per ora preferisco studiare le accortezze che servono per avere una casa efficiente, per poi confrontarmi con l'architetto… a proposito, complimenti per il tuo progetto!
    Nel forum cerco suggerimenti, consigli e dritte che magari sfuggono a me e all'architetto…
    Ora, non ricordo molto bene la disposizione degli ambienti in casa, il dubbio delle finestre a ovest mi rimane… se d'inverno non servono per apporti solari e d'estate sono colpite dal sole più caldo forse conviene metterne il meno possibile, poi chiaro si può intervenire sul terreno con un albero.
    Ho un altro quesito… in mansarda il lucernario, per fini energetici, è un bene o un male? Se non ricordo male l'altezza sulla parete più bassa è di 80 cm è il colmo arriva a 240…

    Edited by allvinz - 5/5/2015, 15:03
     
    .
  9. Mauro.t
     
    .

    User deleted


    Se uno punta tutto sulla tenuta termica, sulla tenuta all' aria, sulla tenuta al vento dell' involucro, il lucernario sul tetto implica un problema in più da risolvere, ma con i dovuti accorgimenti, si puó risolvere.

    Il mio personale consiglio (se proprio si deve mettere) é di posizionarlo almeno sulla falda del tetto a nord.
    Ciao
     
    .
  10. allvinz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mauro.t @ 5/5/2015, 16:20) 
    Se uno punta tutto sulla tenuta termica, sulla tenuta all' aria, sulla tenuta al vento dell' involucro, il lucernario sul tetto implica un problema in più da risolvere, ma con i dovuti accorgimenti, si puó risolvere.

    Il mio personale consiglio (se proprio si deve mettere) é di posizionarlo almeno sulla falda del tetto a nord.
    Ciao

    Visto che sei uno del mestiere ne approfitto... e se facessi mettere uno o due lucernari tubolari? Stesso problema di tenuta?
    Tipo questi: http://www.edilportale.com/prodotti/sistem...htway_9247.html
     
    .
  11. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    @mauro: Il mio personale consiglio (se proprio si deve mettere) é di posizionarlo almeno sulla falda del tetto a nord.
    motivo?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Giu i sottotetti hanno problemi di surriscaldamento estivo ... un velux esposto al sole gran parte della giornata .... immagina le conseguenze
     
    .
  13. Mauro.t
     
    .

    User deleted


    @fabiodalla: perchè a nord si ha lo stesso una buona luminosità negli ambienti, senza avere la luce diretta del sole per quasi tutte le ore del giorno.

    @allvinz: i lucernari tubolari sono stati progettati e ottimizzati per irradiare la luce lontano dal tetto, punto.
    In pratica sono dei buchi sul tetto, per "noi" non vanno bene. :D

    Ciao a tutti
     
    .
  14. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    ok ok!
    nel tetto originale era su falda sud, io l'ho messo a nord per altri motivi.
    uno era meglio per la zona da illuminare, due se devo mettere il FV meglio avere la falda sud tutte disponibile.
    per contro se vai sul tetto d'inverno la falda nord è gelata e scivoli, mentre quella a sud è a posto.
    ...chi non va d'inverno a farsi un giretto sul tetto, eh!
     
    .
  15. Mauro.t
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabiodalla @ 7/5/2015, 22:09) 
    ...chi non va d'inverno a farsi un giretto sul tetto, eh!

    Io tutti i giorni, purtroppo. E hai ragione, il tetto nelle falde a nord può rimanere ghiacciato anche tutto il giorno. Molto pericoloso.
     
    .
23 replies since 29/4/2015, 11:42   656 views
  Share  
.