fibra di legno vs lana di roccia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mibio
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti,
    sto ristrutturando casa e vorrei un vostro consiglio sulla scelta dell'isolamento.
    Vivo in Valle d Aosta zona climatica E gradi giorno 2904.
    Allo stato attuale i muri perimetrali sono così formati:
    - strato interno blocchetti in cemento da 12 cm
    - strato intermedio pannello polistirene 2 cm
    -strato esterno blocchetti splittati faccia a vista 12 cm.
    Dato che ho grosse vetrate esposte ad ovest e un pessimo isolamento, in estate vivo in un forno mentre in inverno l'esatto opposto.
    Come interventi, oltre agli infissi, ho deciso di inserire 6 cm di sughero sotto il massetto e pannelli di lana di roccia come controsoffitto.
    Vorrei inoltre fare un mini cappotto interno da 7 cm di spessore con isolante ed una controparete in cartongesso.
    Quello per cui sono indeciso è la scelta del materiale, lana di roccia o pannelli di fibra di legno.
    Dovessi considerare solo lo sfasamento opterei per la fibra di legno ma per ciò che concerne l' umidità e l'isolamento acustico non so quale tra i 2 è il migliore.
    So che fare un cappotto interno è un lavoro piuttosto delicato e non vorrei trovarmi macchie di muffa a distanza di poco tempo.
    E' consigliabile una barriera al vapore?

    Vorrei chiedervi un parere ed un consiglio in base alle vostre esperienze..... ho visto il mio tecnico un po' confuso a riguardo.
    Grazie
     
    .
  2. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Ci sono migliaia di post su questo tema .......tasto cerca e via! Cmq assolutamente barriera vapore e coibentazione in poliestere!
     
    .
  3. mibio
     
    .

    User deleted


    Grazie x la risposta.
    Purtroppo vivo in una zona un pò rumorosa ed il poliestere l 'ho escluso proprio perchè non presenta nessuna capacità di isolare acusticamente.
    Consigli la barriera al vapore nonostante i pannelli in fibra di legno siano molto traspiranti?
    Grazie
     
    .
  4. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Certo ...la barriera non è consigliata ....e obbligatoria ....per l acustica non cambia nulla ......la lana di roccia da 40 kg fa lo stesso della fibra da 40 kg che fa lo stesso del poliestere da 40 kg
     
    .
  5. mibio
     
    .

    User deleted


    scusami ma a questo punto sono un po confuso!
    Io metterei 6 cm di isolante ma con una densità doppia rispetto a quella da te citata. Dici che non migliorerebbe l'isolamento acustico dell'alloggio?
    Ho provato a cercare alcuni post sull'argomento ma alcuni parlano di barriera al vapore mentre altri di freno al vapore. Nel mio caso quale sarebbe il più indicato?
    Grazie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Per isolare acusticamente io ho messo vetri appositi alle finestre (41 db) funziona
     
    .
  7. mibio
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    vorrei se possibile avere da voi ancora una delucidazione.
    Secondo il mo tecnico con un cappotto interno costituito da 6 cm di fibra di legno e cartongesso è meglio il freno a vapore piuttosto che la barriera,
    Potete dirmi cosa ne pensate? grazie
     
    .
  8. Beatrice Spirandelli
     
    .

    User deleted


    Buongiorno
    innanzitutto se hai molto caldo in casa il cappotto interno non lo farei, in quanto vanifica l'azione della massa del cemento e quindi non ti protegge dalla calura estiva
    Se proprio vuoi utilizza uno strato di calcestruzzo cellulare,m che hanno un mino di massa e che tende a funzionare un pò meglio. Per la necessità di mettere o meno una barriera a vapore, l'azienda Xella ti fa una valutazione della migrazione del vapore in regime dinamico per valutare se ti ci vuole la barriera al vapore o meno; puoi intonacarlo direttamente ..
    Bene isolare bene primo solaio e copertura, ma nel controsoffitto metterei un pannellino di terra cruda e fibra di legno per aumentare la massa
    E poi metterei un ombreggiamento ad ovest
    Buon vento!

    Buongiorno
    innanzitutto se hai molto caldo in casa il cappotto interno non lo farei, in quanto vanifica l'azione della massa del cemento e quindi non ti protegge dalla calura estiva
    Se proprio vuoi utilizza uno strato di calcestruzzo cellulare, che hanno un mino di massa e che tende a funzionare un pò meglio. Per la necessità di mettere o meno una barriera a vapore, l'azienda Xella ti fa una valutazione della migrazione del vapore in regime dinamico per valutare se ti ci vuole la barriera al vapore o meno; puoi intonacarlo direttamente ..
    Bene isolare bene primo solaio e copertura, ma nel controsoffitto metterei un pannellino di terra cruda e fibra di legno per aumentare la massa
    E poi metterei un ombreggiamento ad ovest
    Buon vento!
     
    .
7 replies since 26/4/2015, 20:32   1110 views
  Share  
.