Nuovo Impianto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. whbenn
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    sono Paolo, mi sono appena iscritto e vorrei condividere con voi la scelta giusta di un impianto ( completo ) per la mia nuova villetta.

    Di una cosa sono certo :) :) voglio il riscaldamento a pavimento !!!!!

    Tra preventivi con Caldaie a condensazione e preventivi con pompa di Calore ( Carrier -Panasonic -Rotex ) da un paio di giorni sto proprio valutando Rotex.

    HPSU compact 516 14H/C
    Systema Monopex Caldo Freddo per circa 220mq
    Sistema Solaris V26P

    Viste alcune discussioni in questo forum e i vari termoidraulici che ho sentito in questi mesi ......
    sono davvero indeciso !!!!! la prossima settimana devo fare una scelta perché altrimenti devo fermare i lavori.

    Con la PDC vado a risparmiare ? o meglio il gas di città ?


    La villa sarà coibentata con un cappotto esterno della weber da 10 cm ed infissi taglio termico l(egno dentro alluminio fuori).

    Il tetto ( tegola obbligatoria ) è ventilato.

    La casa è quasi tutta a piano terra, mentre 70 mq circa sono a primo piano ( una 50 di metri sottotetto ).

    Visto che mi trovo in Sicilia ed il sole non manca mai ........
    Sull'elettrico faccio la scelta giusta ?

    Naturalmente da integrare con FV

    Un abbraccio

    Paolo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Zona climatica? obiettivi?
    Io sono sicuro sono di una cosa.. la prossima cosa il riscaldamento non lo voglio ;)
    Giusta una piccola integrazione tanto per..
    Vorrei fare la casa con le tecnologie del 2015, non del '73 ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    HPSU compact 516 (14 KW termici) in sicilia con quella coibentazione mi sembra esagerata . Comunque dovresti postare la classe energetica e i dati termici del tuo involucro.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    CITAZIONE (whbenn @ 3/4/2015, 13:24)
    Di una cosa sono certo :) :) voglio il riscaldamento a pavimento !!!!!

    Anch'io lo ero ...
    ma poi ho cambiato idea
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fcla @ 3/4/2015, 14:41) 
    CITAZIONE (whbenn @ 3/4/2015, 13:24)
    Di una cosa sono certo :) :) voglio il riscaldamento a pavimento !!!!!

    Anch'io lo ero ...
    ma poi ho cambiato idea

    Motivo?
     
    .
  6. whbenn1
     
    .

    User deleted


    Zona Climatica "d"
    Riscaldamento a pavimento perché ho avuto modo di toccare con mano il confort a casa di un conoscente.

    Non ho un calcolo del fabbisogno energetico, come potrei farlo ?

    I muri permitrali sono stati chiusi con poroton da cm 30 che verranno poi isolati con cappotto esterno.

    Sto cercando un consiglio proprio perché su questo argomento mi sono perso...... :blink: :blink:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (whbenn1 @ 3/4/2015, 16:55) 
    Zona Climatica "d"
    Riscaldamento a pavimento perché ho avuto modo di toccare con mano il confort a casa di un conoscente.

    Non ho un calcolo del fabbisogno energetico, come potrei farlo ?

    I muri permitrali sono stati chiusi con poroton da cm 30 che verranno poi isolati con cappotto esterno.

    Sto cercando un consiglio proprio perché su questo argomento mi sono perso...... :blink: :blink:

    E come hai fatto a costruire senza quei dati?
    Direi anche i tuoi consulenti sono persi...

    Hai mai toccato con mano uno che non ha il riscaldamento?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    In effetti in Sicilia tutti quei kW di potenza termica mi sembrano esagerati.
    Se dai un'occhiata ai miei dati in firma vedrai che sto facendo la stessa tua scelta e noterai che per una casa meno coibentata (almeno sulla carta) della tua, dovrebbero essermi sufficienti max 12 kWt. Anch'io sono in zona D (Puglia) e ti posso dire che la scelta della pompa di calore da abbinare al FTV e al pavimento radiante è ideale.
    Devi solo affidarti a tecnici preparati (per esempio io il mio FTV me lo sto facendo da me, perchè sono del settore) e studiare un pò per conto tuo per capire quello che vuoi realizzare veramente. Piuttosto prenditi tempo ma non sbagliare.
    Rispetto alla caldaia a condensazione a metano, la PdC avrà un costo iniziale maggiore ma, grazie all'abbinamento al FTV, avrai costi di gestione inferiori.
    Oltre ai marchi già citati, prova a dare un'occhiata anche a Emmeti e soprattutto Mitsubishi (Zubadan o Ecodan).

    P.S: anch'io vorrei sapere il motivo per cui fcla sconsiglia il pavimento radiante... :blink:

    saluti
     
    .
  9. whbenn
     
    .

    User deleted


    Perché sconsigliato il pavimento radiante ?
    Grazie Ligabue....
    Io per questo sto cercando di capire meglio.
    Per esempio dal punto di vista dell'impianto elettrico ho le idee chiarssime. Sistema domotica myhome.
    Per la termoidraulica forse perché non ho molta esperienza cerco di capire prima di fare errori e di conseguenza spendere una cifra esagerata.
    Ho letto in parte il manuale installazione rotex e mi sono accorto che ci sono tantissime funzioni. in Sicilia conoscete un Cat di zona ?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (whbenn @ 3/4/2015, 13:24) 
    Ciao a tutti
    sono Paolo, mi sono appena iscritto e vorrei condividere con voi la scelta giusta di un impianto ( completo ) per la mia nuova villetta.

    Di una cosa sono certo :) :) voglio il riscaldamento a pavimento !!!!!

    Bene, ora modifica la tua certezza con questa: "di una cosa sono certo: voglio un isolamento con i contro...! " Sei in Sicilia, non dovrebbe essere impossibile puntare a una casa passiva o quasi...investi li le tue risorse riducendo al minimo la complessità degli impianti! Su questa base poi puoi pensare a VMC con preriscaldo e freecoling notturno, accumulo con pannelli solari e altre soluzioni. Sul discorso PDC valuta bene l'esperienza e competenza nella tua zona..meglio il metano che un'istallazione (dispendiosa) improvvisata!
    Per una 516 14 kw devi mettere in conto almeno un contatore 10kw (quasi certamente trifase..ormai Enel i monofase da 10 li rilascia con il contagocce) e consumi comunque elevati...è come spostarsi con un tir!
     
    .
  11. whbenn
     
    .

    User deleted


    Invece di chiarirmi le idee ..... credo che me le sono confuse ancora di più :ops.gif:
     
    .
10 replies since 3/4/2015, 12:24   191 views
  Share  
.