2015: Lavastoviglie a basso consumo o a doppio ingresso ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dondavi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EmilianoM @ 15/3/2015, 09:02) 
    Il miscelatore prima dell'ingresso della macchina non servono per un modello predisposto (ha il doppio attacco per acqua calda ed acqua fredda).

    La differenza e' comunque davvero piccola per cui i risparmi cominciano ad essere davvero marginali.

    Dovendo comunque cambiare lavatrice o lavastoviglie si puo' fare una scelta consapevole.

    Nella mia analisi ho anche dimenticato un ulteriore fattore di riduzione del beneficio: all'accensione della lavastoviglie/lavatrice il tubo acqua calda contiene acqua fredda, diciamo qualche litro. Questa quantità d'acqua e' confrontabile con quella totale utilizzata per un ciclo di lavaggio. Quindi se non apro il rubinetto dell'acqua calda prima, il beneficio si azzera (la lavastoviglie/lavatrice usa acqua fredda).

    Personalmente, se si spaccasse qualcosa ma mi tocco, prenderei un modello a bassissimo consumo ma dal costo non elevato.

    L'ideale, come già teorizzato più di una volta, sarebbe avere elettrodomestici intelligenti che, comunicando tra di loro, seguano la potenza in eccesso disponibile dal fotovoltaico adeguando il proprio tempo di funzionamento (ovviamente con dei limiti per garantire un utilizzo comfortevole). Sono certo che tutto questo accadrà entro i prossimi 10 anni.

    mi trovo talmente daccordo che mi vien difficile aggiungere altro:
    la legge ci obbliga a torto o a ragione a istallare una certa potenza di fv nei nuovi edifici:
    talvolta tale potenza è poco sfruttata per ovvi motivi di differenza tra il momento della produzione e quella del consumo.
    se le case più grosse come samsung, ad es volessero percorrere questa strada, dovrebbero fare la serie di elettrodom3estici intelligenti a basso consumo e che dialoghino tra di loro per ottimizzare, la centralina che gestisce il tutto a gratis comprando almeno 4 elettrodomestici loro ecc ecc...
    frigo, lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice e copagnia, se collaborano nei limiti del possibile potranno davvero fare la differenza sull'autoconsumo del fv con innumerevole vantaggio per tutti compresa la società di distribuzione dell'energia che si trova continui picchi di energia immessa e non sa che farsene...
     
    .
22 replies since 14/3/2015, 19:56   3832 views
  Share  
.