2015: Lavastoviglie a basso consumo o a doppio ingresso ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Ciao,

    resuscito un argomento piuttosto trattato nei forum di efficienza energetica, ma vorrei farlo alla luce dello stato dell'arte nel 2015.

    In sostanza il quesito e': nel 2015 in una casa che fa utilizzo di energie rinnovabili e' più conveniente comprare una lavastoviglie a bassissimo consumo oppure una con doppio ingresso per l'acqua calda ?

    Gli scenari di riferimento per la produzione di ACS mediante rinnovabili sono secondo me i due più comuni:
    1) casa dotata di caldaia a gas solare termico
    2) casa dotata di pompa di calore e fotovoltaico [il mio]

    Tralascio le innumerevoli varianti/combinazioni.

    Mi sono anche concentrato su due modelli disponibili sul mercato del produttore Bosch (ma poteva essere uno qualunque).

    Le caratteristiche comuni sono le seguenti:

    - Sistema Idraulico ActiveWater
    - Motore senza spazzole EcoSilence Drive
    - Auto 3in1: Sistema automatico riconoscimento detersivo (in polvere, pastiglia, liquido)
    - AquaSensor, Sensore di carico
    - 13 Coperti
    - Classe di Efficacia di Asciugatura: A
    - Durata della modalità Lasciato acceso: 0 min
    - Livello sonoro: 44 db (re 1 pW)

    SMV88TX03E - Lavastoviglie ActiveWater 60cm con programma Super60° e display TFT. Risultati brillanti di pulizia e asciugatura.

    Sistema di asciugatura con Zeolite
    Sistema di gestione dell'acqua HydroStar

    Classe di Efficienza Energetica: A+++
    Classe di Efficienza Energetica -10%: consumo inferiore del 10% 211 kWh
    Consumo energetico annuale nel programma Eco 50, basato su 280 cicli di lavaggio con acqua fredda ed in modalità basso consumo: 211 kWh/Anno
    Consumo energetico nel programma Eco 50: 0.73 kWh
    Assorbimento in modalità Spento / Lasciato acceso: 0.5 W / 0.5 W
    Consumo di acqua annuale nel programma Eco 50, basato su 280 cicli di lavaggio: 2100 Litri/Anno.
    Consumo di acqua nel programma Eco 50: 7.5 l
    Durata del programma Eco 50: 225 min

    SMV64M10EU - Lavastoviglie 60 cm A++ Bitermica: lava i tuoi piatti con un massimo risparmio grazie all'accesso diretto dell'acqua calda.

    Scambiatore di calore

    Classe di Efficienza Energetica: A++
    Consumo energetico annuale nel programma Eco 50, basato su 280 cicli di lavaggio con acqua fredda ed in modalità basso consumo: 262 kWh/Anno
    Consumo energetico nel programma Eco 50: 0.92 kWh
    Assorbimento in modalità Spento / Lasciato acceso: 0.1 W / 0.1 W
    Consumo di acqua annuale nel programma Eco 50, basato su 280 cicli di lavaggio: 2660 Litri/Anno.
    Consumo di acqua nel programma Eco 50: 9.5 l
    Durata del programma Eco 50: 210 min

    In sintesi:

    modello a bassissimo consumo => 0,73 kWh/ciclo
    modello a doppio ingresso - acqua fredda => 0,92 kWh/ciclo
    modello a doppio ingresso - acqua calda => 0,61 kWh/ciclo [il 33% in meno del valore base]


    Per confronto:

    modello attuale => 1,05 kWh/ciclo

    Quale modello scegliere e perché ?

    Edited by EmilianoM - 14/3/2015, 20:33
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Proviamo a simulare qualche numero come al solito.

    Da intervista con mia moglie la lavastoviglie si utilizza 1 volta nei giorni feriali e 2 volte nei giorni festivi => 9 cicli/settimana

    Assumendo di uscire di casa qualche volta per socializzare o andare in vacanza => 46 settimane/anno

    Utilizzo lavastoviglie => 9 cicli/settimana * 46 settimane/anno => 414 cicli/anno

    Quindi:

    modello a doppio ingresso (Bosch SMV64M10EU) - acqua calda => 0,61 kWh/ciclo * 414 cicli/anno => 253 kWh/anno [assumendo che l'acqua calda in ingresso sia gratis]
    modello a bassissimo consumo (Bosch SMV88TX03E) => 0,73 kWh/ciclo * 414 cicli/anno => 302 kWh/anno
    modello a doppio ingresso (Bosch SMV64M10EU) - acqua fredda => 0,92 kWh/ciclo * 414 cicli/anno => 381 kWh/anno
    modello attuale => 1,05 kWh/ciclo * 414 cicli/anno => 434 kWh/anno

    Utilizzando la tariffa D1 PdC di 0,245 Eur/kWh i costi annui sono i seguenti:

    modello a doppio ingresso (Bosch SMV64M10EU) - acqua calda => 253 kWh/anno * 0,245 Eur/kWh => 62 Eur/anno [assumendo che l'acqua calda in ingresso sia gratis]
    modello a bassissimo consumo (Bosch SMV88TX03E) => 302 kWh/anno * 0,245 Eur/kWh => 74 Eur/anno
    modello a doppio ingresso (Bosch SMV64M10EU) - acqua fredda => 381 kWh/anno * 0,245 Eur/kWh => 93 Eur/anno
    modello attuale => 434 kWh/anno * 0,245 Eur/kWh => 106 Eur/anno

    Direi che avete qualche numero per prendere coscientemente una decisione. Certamente le differenze non sono cosi' importanti.

    Sicuramente ci sono alcune approssimazioni:
    1) i consumi dichiarati dal costruttore con il funzionamento con ingresso ad acqua calda (non presente in modo esplicito sull'etichetta energetica obbligatoria)
    2) il fatto che l'ACS sia gratuita: potrebbe essere un'assunzione corretta in estate (sovra-produzione solare termico o fotovoltaico) ma non in inverno, per cui il beneficio effettivo si riduce

    Completo l'esercizio utilizzando sempre i 2 modelli della Bosch con i migliori prezzi che sono riuscito a trovare su internet (incluse spese di spedizione):

    modello a doppio ingresso (Bosch SMV64M10EU) => 592 Eur
    modello a bassissimo consumo (Bosch SMV88TX03E) => 870 Eur

    Il payback period (semplificato) e' il seguente (sempre con i miei dati):

    modello a doppio ingresso (Bosch SMV64M10EU) - acqua calda => 592 Eur / (106 Eur/anno - 62 Eur/anno) => 13,5 anni [assumendo che l'acqua calda in ingresso sia gratis]
    modello a bassissimo consumo (Bosch SMV88TX03E) => 870 Eur / (106 Eur/anno - 74 Eur/anno) => 27,2 anni
    modello a doppio ingresso (Bosch SMV64M10EU) - acqua fredda => 592 Eur / (106 Eur/anno - 93 Eur/anno) => 45,5 anni

    In sintesi: non cambiate la lavastoviglie fino a quando non si spacca :laughing1.gif:

    Edited by EmilianoM - 14/3/2015, 21:31
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Giusto per completare con quanto disponibile sul mercato ho trovato il modello Rex Electrolux a doppio ingresso:

    TT702

    Classe di efficienza energetica A++
    Classe di efficacia di lavaggio A
    Classe di efficacia di asciugatura A
    Consumo di energia per ciclo (kWh) 0.918
    Consumo di acqua per ciclo (lt) 9.9

    modello a doppio ingresso (Rex TT702) - acqua calda => 0,60 kWh/ciclo * 414 cicli/anno => 248 kWh/anno [assumendo che l'acqua calda in ingresso sia gratis]
    modello a doppio ingresso (Rex TT702) - acqua fredda => 0,92 kWh/ciclo * 414 cicli/anno => 381 kWh/anno

    modello a doppio ingresso (Rex TT702) - acqua calda => 248 kWh/anno * 0,245 Eur/kWh => 61 Eur/anno [assumendo che l'acqua calda in ingresso sia gratis]
    modello a doppio ingresso (Rex TT702) - acqua fredda => 381 kWh/anno * 0,245 Eur/kWh => 93 Eur/anno

    modello a doppio ingresso (Rex TT702) => 428 Eur


    modello a doppio ingresso (Rex TT702) - acqua calda => 428 Eur / (106 Eur/anno - 61 Eur/anno) => 9,5 anni [assumendo che l'acqua calda in ingresso sia gratis]
    modello a doppio ingresso (Rex TT702) - acqua fredda => 428 Eur / (106 Eur/anno - 93 Eur/anno) => 32,9 anni

    I numeri variano ma la conclusione e' la medesima :wink_smilie.gif:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    Dovrebbero assumerti alla rivista Altroconsumo.
    Ottime analisi!
     
    .
  5. I-DLL
     
    .

    User deleted


    Manca il confronto con la lavastoviglie manuale :giveup.gif: :giveup.gif: :giveup.gif:
    complimenti !
    io sono per la zeolite!
     
    .
  6. cosmic
     
    .

    User deleted


    Bravo Emiliano, quindi se si ha "acqua calda gratis" da fotovoltaico o solare termico in una nuova costruzione meglio la soluzione a doppio ingresso, aggiungendo però i costi maggiori della distribuzione acqua calda dell'impianto e il miscelatore prima dell'ingresso nella macchina e se ampliamo il discorso anche alla lavatrice e al fatto (come hai sottolineato) che l'acqua calda non è sempre gratis forse i margini si riducono...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Il miscelatore prima dell'ingresso della macchina non servono per un modello predisposto (ha il doppio attacco per acqua calda ed acqua fredda).

    La differenza e' comunque davvero piccola per cui i risparmi cominciano ad essere davvero marginali.

    Dovendo comunque cambiare lavatrice o lavastoviglie si puo' fare una scelta consapevole.

    Nella mia analisi ho anche dimenticato un ulteriore fattore di riduzione del beneficio: all'accensione della lavastoviglie/lavatrice il tubo acqua calda contiene acqua fredda, diciamo qualche litro. Questa quantità d'acqua e' confrontabile con quella totale utilizzata per un ciclo di lavaggio. Quindi se non apro il rubinetto dell'acqua calda prima, il beneficio si azzera (la lavastoviglie/lavatrice usa acqua fredda).

    Personalmente, se si spaccasse qualcosa ma mi tocco, prenderei un modello a bassissimo consumo ma dal costo non elevato.

    L'ideale, come già teorizzato più di una volta, sarebbe avere elettrodomestici intelligenti che, comunicando tra di loro, seguano la potenza in eccesso disponibile dal fotovoltaico adeguando il proprio tempo di funzionamento (ovviamente con dei limiti per garantire un utilizzo comfortevole). Sono certo che tutto questo accadrà entro i prossimi 10 anni.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EmilianoM @ 15/3/2015, 09:02) 
    Personalmente, se si spaccasse qualcosa ma mi tocco, prenderei un modello a bassissimo consumo ma dal costo non elevato.

    E' la conclusione cui ero arrivato empiricamente anch'io senza calcoli così precisi.
    Infatti ho guardato una bella Samsung con tecnologia spaziale, ma costo stellare (una millata di euro), aveva poca differenza con altre sue simili (guardato LG, Whirpool, Ariston) come livello energivoro.
    Ma costa quasi il doppio. E quando lo ripaghi anche tenendo conto che spesso hanno (o paiono avere) una durata "programmata"...dopo 7/8 anni cominciano a presentare problemi
     
    .
  9. dondavi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EmilianoM @ 15/3/2015, 09:02) 
    Il miscelatore prima dell'ingresso della macchina non servono per un modello predisposto (ha il doppio attacco per acqua calda ed acqua fredda).

    La differenza e' comunque davvero piccola per cui i risparmi cominciano ad essere davvero marginali.

    Dovendo comunque cambiare lavatrice o lavastoviglie si puo' fare una scelta consapevole.

    Nella mia analisi ho anche dimenticato un ulteriore fattore di riduzione del beneficio: all'accensione della lavastoviglie/lavatrice il tubo acqua calda contiene acqua fredda, diciamo qualche litro. Questa quantità d'acqua e' confrontabile con quella totale utilizzata per un ciclo di lavaggio. Quindi se non apro il rubinetto dell'acqua calda prima, il beneficio si azzera (la lavastoviglie/lavatrice usa acqua fredda).

    Personalmente, se si spaccasse qualcosa ma mi tocco, prenderei un modello a bassissimo consumo ma dal costo non elevato.

    L'ideale, come già teorizzato più di una volta, sarebbe avere elettrodomestici intelligenti che, comunicando tra di loro, seguano la potenza in eccesso disponibile dal fotovoltaico adeguando il proprio tempo di funzionamento (ovviamente con dei limiti per garantire un utilizzo comfortevole). Sono certo che tutto questo accadrà entro i prossimi 10 anni.

    mi trovo talmente daccordo che mi vien difficile aggiungere altro:
    la legge ci obbliga a torto o a ragione a istallare una certa potenza di fv nei nuovi edifici:
    talvolta tale potenza è poco sfruttata per ovvi motivi di differenza tra il momento della produzione e quella del consumo.
    se le case più grosse come samsung, ad es volessero percorrere questa strada, dovrebbero fare la serie di elettrodom3estici intelligenti a basso consumo e che dialoghino tra di loro per ottimizzare, la centralina che gestisce il tutto a gratis comprando almeno 4 elettrodomestici loro ecc ecc...
    frigo, lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice e copagnia, se collaborano nei limiti del possibile potranno davvero fare la differenza sull'autoconsumo del fv con innumerevole vantaggio per tutti compresa la società di distribuzione dell'energia che si trova continui picchi di energia immessa e non sa che farsene...
     
    .
  10. cosmic
     
    .

    User deleted


    In attesa di macchine intelligenti, se si lavano i piatti nelle ore di produzione FV anche con una macchina senza ingresso acqua calda si avrà il riscaldamento dell'acqua gratis... altro punto a favore per i modelli a bassissimo consumo senza doppio ingresso, le macchine si equivalgono...
     
    .
  11. thenemis
     
    .

    User deleted


    domanda: anche avendone a gratis, la lavastoviglie/lavatrice quando 'chiama' l acqua calda... quanti litri di fredda presente nei tubi preleva ?
    o meglio quanta fredda prende in % a quella che gli serve per il lavaggio?

    forse i conti son un po da ridimensionare ;-)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Dipende... se uno ha il ricircolo e se ce l'ha, dove ricircola, qual'è il diametro dei tubi.

    Indicativamente, alle utenze arriva tubo da 1/2 pollice (20) o da 1 pollice (25) quindi, sempre indicativamente, circa 0,2/0,3 litri di acqua ogni metro di tubo.
     
    .
  13. nordico8
     
    .

    User deleted


    Avete dei modelli da consigliare ? Mi piacciono molto le Miele, ma spendere 1500 € per una lavastoviglie, diciamo che non è buono.
    Io cerco un modello che lavi tutto, anche i piatti sporchi senza prelavaggio sotto il rubinetto.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nordico8 @ 4/4/2015, 17:54) 
    Avete dei modelli da consigliare ?

    http://www.eurotopten.it/italiano/Elettrod...12-coperti.html
     
    .
  15. nordico8
     
    .

    User deleted


    Ho trovato questa, con cestello posate separato, ingresso acqua calda e funzione bicchieri.

    http://www.miele.it/elettrodomestico/lavas...#productInfoTab

    Sarà sicuramente di produzione repubblica ceca.
     
    .
22 replies since 14/3/2015, 19:56   3825 views
  Share  
.