Termocamino, termocucina o caldaia???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Moniciotti
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e sono una novellina del riscaldamento, quindi vi prego di scusare eventuali stupidaggini che potrò sicuramente scrivere.
    Dunque, stiamo per acquistare una casa di campagna, in provincia di Asti di circa 240 mq. Su due livelli, una vecchia cascinotta piemontese. Attualmente non ha riscaldamento, nel senso che ha l'impianto di riscaldamento, tubi e termosifoni, ma non c'è una caldaia funzionante. Per noi l'utilizzo sarebbe soprattutto nel we in inverno, nelle vacanze di Natale e Pasqua e d'estate. C'è una vecchia caldaia che però è da sostituire. Ci sono due caminetti e la canna fumaria della vecchia caldaia. La mia domanda è questa: con questa metratura (240 mq) è meglio una caldaia a pellet che sostituisce la caldaia precedente o è possibile sfruttare uno dei 2 caminetti per piazzare un termocamino, o ancora, visto che mi piacerebbe mettere in cucina una stufa a legna o pellet per cucinare, mettere una termocucina?
    Inoltre mi piacerebbe installare un paio di pannelli solari sul tetto x la produzione di ACS estiva ed invernale e per supportare l'eventuale caldaia o termocamino o termocucina.
    Cosa mi consigliate?
    Grazie in anticipo!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...detta così....si fa fatica...faranno fatica a risponderti gli esperti di caldaie di vario tipo...
    Io una mano te la do per quello che riguarda il solare termico...
    Punto primo non pannelli piani ma tubi shcmv.....MOLTO più efficienti....se metterai poi una semplicissima caldaia a gas NON a condensazione dato che hai termosifoni del 2...., sceglila con ampia modulazione e con un interfaccia per il solare termico.....Dovrai probabilmente comunque prevedere un accumulo.....
     
    .
1 replies since 10/3/2015, 18:20   261 views
  Share  
.