Costi architetto/direzione lavori per casa in legno?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcohills
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    dopo anni per trovare il terreno, finalmente tra qualche settimana iniziera' la progettazione della mia futura casa in legno!

    Ho un dubbio su quali possano essere i costi dell'architetto per quanto riguarda la progettazione e direzione lavori, e volevo confrontarmi con chi e' gia' passato per quest'esperienza.

    Quando mi ero informato anni fa per una casa tradizionale, mi avevano stimato a braccio un 10% del costo della casa. Supponendo un 300k di casa...per l'architetto erano circa 30k. Questo includeva tutta la progettazione interna/esterna, direzione lavori in cantiere e non so bene cos'altro (segue altre attivita' un architetto?)

    Ora...io immagino che con una casa in legno, dove i lavori in cantiere durano molto molto meno di una casa tradizionale, dove l'azienda costruttrice ha il suo direttore lavori sul cantiere, e dove non ci sono tipicamente 1000 fornitori con i quali relazionarsi (soprattutto se si fa il pacchetto chiavi-in-mano), i costi siano piu' bassi...ma non so quanto possa essere.

    Ricapitolo la situazione:

    1- ditta probabilmente wolfhaus o simile, che gia' offre delle competenze e si prende delle responsabilita' di direzione lavori (ma immagino sia comunque meglio avere qualcuno di fiducia che controlla come vanno le cose. E' importante che abbia esperienza con costruzioni in legno pero'??)

    2- contratto chiavi in mano per quanto possibile, quindi pochi fornitori per la casa (poi ci sara' giardino, vialetto, illuminazione esterna ecc. pero')

    3- progetto esterno gia' fatto dal precedente proprietario del terreno, e con poche varianti possibili. Interno tutto da ridisegnare.

    4- tempi molto ridotti di costruzione => minore impegno in cantiere

    5- la casa avra' una pianta di circa 100-100mq....sara' su 2 piani fuori terra, e in aggiunta probabilmente avra' almeno una parte di interrato (cioe' probabilmente non tutti i 110mq, ma meno)

    Mi sembra che i punti siano questi, a meno di non essermi dimenticato cose grosse...

    Idee / opinioni / considerazioni sui costi ragionevoli di un architetto e le spese NON di costruzione?

    Grazie mille!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    Io per il pacchetto completo progettazione direzione e tutte le scartoffie di accatastamento e varie ho speso 15k a fronte di 270k di spesa circa
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    Il costo é quello che ti ha dato Alberto euro piú euro meno...
     
    .
  4. marcohills
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte. Ma....e' meno rispetto a quello che avrebbe chiesto per una costruzione tradizionale, o l'architetto fa il conto che farebbe normalmente?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    non sapendo quali voci comprende è un pò difficile fare una stima ....
    ti elenco tutti i tecnici che servirebbero per fare casa, poi tu ci dirai quali incarichi coperirà o ti fatturerà l'architetto (dato che spesso paghi lui e lui si fa fare le carte da chi di dovere):
    - topografo per confini , rilievo e restituzione grafica
    - accatastamento
    - relazione geologica
    - prove penetrometriche
    - analisi chimiche del terreno (dipende dai comuni, il mio le vuole anche se non porti via terra...)
    - calcoli statici platea
    - calcoli statici fabbricato
    - calcoli statici linea vita
    - collaudo
    - sicurezza progetto
    - sicurezza cantiere
    - DDLL
    - relazione acustica progetto
    - acustica prova in loco ( anche qui dipende dal comune)
    - L10
    - eventuale progetto firmato imp. elettrico (da me lo richiedono se superi 3,5 kW)
    - progettazione
    - disegni
    - scartoffie burocratiche con il comune

    a te
     
    .
  6. marcohills
     
    .

    User deleted


    Grazie. Piu' o meno e' l'elenco che mi aveva fatto anche lui. Ma resta la domanda: a parita' di scartoffie che bisogna fare indipendentemente dal metodo costruttivo...se si sceglie di fare una cosa in legno l'impegno dell'architetto e' minore o no? E quindi dovrei aspettarmi un costo minore o no?

    Nella mia testa...anche solo perche' il cantiere dura qualche mese rispetto che 2 anni...e non ci sono un tot di fornitori con i quali relazionarsi (cosa che spesso l'architetto perlomeno aiuta a fare, se fa la direzione lavori), il costo dovrebbe essere minore...ma volevo capire se da vostre esperienze pratica e' effettivamente cosi', e in che misura.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Hanno abolito i minimi tariffari e quindi dipende da come ci si accorda, è meglio concordare tutto prima, mettendo bene in chiaro tutto e per iscritto.
    Per evitare sorprese a fine lavori, se non è specificato il contrario l'IVA è compresa
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    L' impegno secondo me è lo stesso.. Anzi il fatto che tutta la casa cresce in pochi mesi obbliga ad avere un coordinamento ottimale di tutte le maestranze.. I fornitori sono bene o male gli stessi.. Una casa in legno ha lo stesso numero e tipo di finiture, movimenti terra, impianti elettrici, serramenti e quant'altro.. Quindi a mio parere costo uguale.. La maggior necessità di precisione nella costruzione viene compensata dal minor tempo impiegato per il completamento dell'edificio
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Se vuoi risparmiare, tanto, devi metterci del tuo, tanto, e avere le competenze.

    Anche se qualcuno potrebbe obiettare, ti do dei consigli per non spendere più di 5-7.000 euro, chiaramente a tuo rischio e pericolo:

    -farti fare la relazione geologica da un geologo che ha già lavorato in zona - meglio in un lotto vicino, molto probabilmente ti farà la fotocopia della relazione del lotto vicino e ti prenderà 4-500 euro.
    -se fai una prefabbricata con una ditta nota, probabilmente avrai già concordato con il loro studio tecnico l' architettonico, del quale dovresti farti dare i dwg, che porterai ad un geometra, il più giovane ma ben voluto del paese, che compilerà una 50ina di fogli inutili e porterà tutto in comune per ottenere il permesso di costruire. Costo 500 euro.
    -a questo punto, occorre depositare i calcoli prima di iniziare i lavori. L' ideale é che te li firmi un tecnico della ditta che costruisce, perché altrimenti diventa un doppione far verificare e ricalcolare le strutture da un tuo tecnico esterno. Questo aspetto devi trattarlo con il costruttore.
    -termotecnico: cercati un ingegnere giovane e entusiasta di lavorare. Costo da 800 a 1500 euro.
    -per la direzione lavori, direi idem, se la accolla un tecnico della ditta che costruisce. Tanto non pensiamo che un direttore dei lavori esterno sia sempre presente e vigile in cantiere e faccia solo l' interesse del committente.
    -sicurezza & co : se la ditta costruisce veloce, io non farei nessuna scartoffia, oppure il geometra di cui sopra, per la modica cifra di 1000-1500 euro.
    -collaudatore: il collaudo della struttura in legno é una mera formalità, non dovrebbe costare più di 1.500 euro.
    -accatastamento: il geometra che ha presentato le carte in comune, per un 1000 - massimo 1500 euro.
    -chiusura lavori e richiesta agibilità: sono documenti che puoi compilare, raccogliere e presentare tu stesso.
     
    .
  10. marcohills
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Alberto T @ 19/2/2015, 07:34) 
    L' impegno secondo me è lo stesso.. Anzi il fatto che tutta la casa cresce in pochi mesi obbliga ad avere un coordinamento ottimale di tutte le maestranze.. I fornitori sono bene o male gli stessi.. Una casa in legno ha lo stesso numero e tipo di finiture, movimenti terra, impianti elettrici, serramenti e quant'altro.. Quindi a mio parere costo uguale.. La maggior necessità di precisione nella costruzione viene compensata dal minor tempo impiegato per il completamento dell'edificio

    Con Wolfhaus farei il chiavi in mano, non il grezzo avanzato...quindi serramenti, pavimenti, bagni, impianto elettrico ecc. ecc. fanno tutto loro. Di conseguenza io ho solo loro come riferimento, e la gestione dovrebbe essere molto piu' semplice per quello...o sbaglio?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Io penso proprio di sì, se sono un' azienda strutturata hanno tecnici interni, per i costi devi concordare con loro cosa rimane a tuo carico (richiesta permesso di costruire, collaudo statico, accatastamento, agibilità..) e cosa a loro carico incluso nel prezzo (calcoli strutturali, direzione lavori, sicurezza, certificati impianti ovviamente)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    sicuramente e` più` semplice.. ma per te.. che devi relazionarti con una sola azienda e questo e` un vantaggio non da poco.. dal loro punto di vista non credo cambi molto.. l`architetto lo pagheresti tu come lo pagano loro e così per tutti gli altri tecnici.. il vantaggio di fare tutto tramite loro e` che hai da subito i costi effettivi senza brutte sorprese..
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    205
    Location
    Prov. VE

    Status
    Anonymous
    Riporto in vita questa discussione perchè nel mio cammino di avvicinamento alla costruzione di una nuova casa sto valutando anche il costo del geometra per la direzione lavori.
    Sono orientato (ma non ancora convinto) verso una soluzione chiavi in mano dove la haus si occupa di tutto, dalle fondazioni alle finuture interne, dall'impianto elettrico a quello idraulico sanitari/rubinetteria compresi.
    Ragione per cui lo studio, la progettazione, i disegni esecutivi, i calcoli strutturali, la direzione lavori opere strutturali, il coordinamento di tutti i lavori (escluso gli allacciamenti) è tutto a carico della haus.

    Il mio tecnico (geometra) dovrebbe occuparsi quindi delle scartoffie:
    - presentare progetto in comune e permessi per costruire, accatastamenti, richiesta agibiltà
    - piano sicurezza e coordinamento L626/494/ 81/08 etc.
    - direzione lavori urbanistica

    Mentre di queste voci se ne occuperanno altre ditte per le quali il geometra mi ha già definito dei costi di massima:
    - indagine geologica
    - allacciamenti vari
    - Progetto esecutivo Impianto termico e VMC su disegni elaborati dalla haus (ing. abilitato)
    - Calcolo statico (ing. abilitato)
    - Certificazione energetica APE

    Tenete anche presente che il progetto, a partire dall'idea di base fino alla scelta delle finiture, è frutto del confronto tra me è la haus, non vi ha preso parte il geometra.

    Non essendo per me percorribile la strada suggerita da Ingbas, che cifra (o range di cifra) dovrei aspettarmi per il geometra tenendo conto che il costo delle opere potrebbe aggirarsi attorno a 240k€+iva?

    Un grazie a chi potrà portare esperienze in merito.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Ricoda che i professionisti hanno iva al 22 più la cassa del 4 da aggiungere al prezzo quindi un bel +26,88% che se fatturi é una bella mazzata. Il mio ing per fare tutta la progettazione permessi sicurezza direzione lavori e quant altro mi domanda quasi 19k fatturati, quindi 14,5
     
    .
  15. dondavi
     
    .

    User deleted


    il prezzo è medio. 14 piu iva e balle è il prezzo che fan la maggior parte...

    marby non ti chiederá meno di 10 a mio avviso
     
    .
17 replies since 17/2/2015, 10:27   1377 views
  Share  
.