casa a bassissimo consumo ermetica con VMC più stufettina a legna FRINGUI75 AIUTO!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pasoel
     
    .

    User deleted


    Caro fringui75 spero tu mi legga, ho provato a contattarti direttamente, non so perchè non mi è concesso, saranno i soliti problemi da novizio.

    Ho letto molti tuoi interventi e tue discussioni in merito alle case quasi passive o comunque a bassissimo consumo e condivido a pieno le tue idee, per questo ti spiego il mio caso e sarei contento di ricevere una tua opinione in merito.

    Sto realizzando una abitazione monofamiliare da zero, in corso d'opera ho cambiato idea e ho deciso di investire nell'involucro ponendomi come obbiettivo minimo, di solo involucro, i 24 kw mqa, involucro stagno con vetrature performanti e molto ampie a sud.

    mi sto inchiodando sul riscaldamento, non voglio spendere soldi in impianti a pavimento che secondo me sono fuori misura x quel che mi serve, mi sto buttando su vmc con integrazione riscaldamento e raffrescamento della nibe 2,5kwh max; oppure vmc mydatec che non ha lo scambiatore diretto, ma recupera e integra solo con pompa di calore e ha anche una presa d'aria dedicata per fonte di calore come stufa ecc. (nel caso di picchi di freddo).


    Ora per la mia zona climatica e i gradi giorno del mio comune, entrambe le macchine dovrebbero bastare, ma non ne sono convinto, da produttore di legna vorrei aggiungere una stufetta a legna o al max a pellet per dormire tranquillo, da utilizzare insomma in quei giorni in cui ho i picchi di freddo.

    Per acs metto una piccola pdc con boiler integrato dotata di serpentino per il solare termico.

    I dubbi sono:
    la stufa produce calore in una zona della casa non centrale, quindi ho paura di creare squilibri termici nell'abitazione.
    esistono stufe progettate per case ermetiche e che siano canalizzabili in modo da diffondere il calore?
    appunto come lo diffondo il calore? la vmc mi aiuterebbe in questo?? se si ne esistono di più adatte al mio caso?
    le stufe canalizzabili hanno in genere un loro sistema di ventilazione può essere compatibile con impianto di vmc, può creare squilibri di portate?

    SE QUALCUNO CONOSCE UN SISTEMA CHE FUNZIONA E GIA' PROVATO SAREI CONTENTO DI RELAZIONARMICI!

    Ps: il mio vicino che si è fatto una passiva vera e propria ha messo nella sua casa una stufa a maiolica in posizione centrale (la casa è stata studiata intorno a questa stufa) ma quando la accende gli produce troppo calore e non riesce a tenere la temperatura al di sotto dei 26 gradi. Non si lamenta, ma la stufa non la usa quasi più, insomma si capisce che ha buttato via dei soldi. Il bello di questo esempio è che la stufa in posizione centrale + vmc ha un tepore omogeneo ovunque. Ma non è il mio caso la mia casa non è progettata in funzione della fonte di calore (purtroppo) la mia stufa (sarà molto piccola e di sicuro non in maiolica) la andrei a mettere in soggiorno, ben lontana dalla zona notte.....
     
    .
  2. pasoel
     
    .

    User deleted


    Frigui75 mi hai risposto in privato, io non so come si fa a risponderti, pertanto ti rispondo qui.
    Riguardo al post e allo studio della mini UTA di bergo mi sembra che sia andato tutto a puttane.....
    Riguardo a quel che hai scritto in merito all'aumento di coibente.... In parte hai ragione ma ho i miei dubbi. Già è difficile farsi applicare un cappotto da 20 cm figurati uno da 30. Pensavo mi fossi di aiuto un pò di più, ma quando mi parli di stufette elettriche fai la fine di Bergo.

    Quindi se c'è una discussione da altre parti riguardo a sta maledetta mini uta da qualche altra parte non so.... Il forumè talmente vasto.... Quindi se ci sono discussioni in merito alle Uta attive e recenti scrivimele che le cerco....
    Grazie lo stesso e saluti
     
    .
  3. dondavi
     
    .

    User deleted


    cerca "uta, mi tolgo un peso"
    è la macchina che sta mettendo a punto amicodeljat, prima leggiti tutta la discussione poi chiedigli info...la macchina la stanno testando ora, magari ti da qualche news.
    dovrebbe fare tutto anche acs e 5kw circa di potenza, forse per te è la macchina giusta se non hai ancora messo la vmc.
    se metti uta devi fare canali isolati altrimenti non funziona a dovere.
    chiedi ad amico lui ti spiega tutto
     
    .
  4. pasoel
     
    .

    User deleted


    Grazie, l'ho giuto trovata, ora inizo la lettura..... Lunga e per niente appassionante. Comunque mi faccio vivo con amico. La vmc non l'ho acquistata le tubazioni devono essere installate e saranno annegate in 20 cm di eps, quindi non credo che hanno gran dispersione. Sto valutando anche mydatec e nibe..... Ma mi sembra di parlare con venditori che pensano solo a vendere e chi sè visto si è visto!!
    My datec mi dice che la macchina mi basta, ma se fuori fa -7 devo accendere una stufa..... Bah....
    Chi mi dice che è meglio spendere di più in involucro, con la presunzione che qualche cm in più di isolante non incide, ke le finestre devono essere le migliori, senza tener conto che le finestre migliori ti fanno quasi 10k euro in più di quelle discrete, più aggiungici qualche k in più per l'isolante..... E 15000 se non 20000 di uta e cazzi e mazzi li vai a spendere.... Ma dov'è il risparmio?
    Ma allora non è meglio veramente l'impianto a pavimento???
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Se il pavimento radiante te lo regalano allora è meglio.
    Io non l'ho messo perché mi costava di più del sistema ad aria
     
    .
  6. danie84
     
    .

    User deleted


    Vai su un prodotto consolidato, contatta le ditte che hai nominato e qualcun'altra e vacci a parlare, fatti dare dei case study se li hanno è parla con il tuo tecnico.
     
    .
  7. 1a - prima elementare
     
    .

    User deleted


    ciao pasoel
    potresti fare un canalizzato che parte dalla stufa e ti distribuisce il calore a temperatiua variabile e portata costante che altrimenti disperderesti inutilmente
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    con una normale stufa ad aria a pellet (o legna, ma in una casa così meglio pellet) canalizzata ed una normalissima VMC ottimizzi il rapporto sforzo economico / beneficio ottenuto.

    per raffrescare o metti una batteria di post sulla VMC e la alimenti con una pdc oppure utilizzi i classici split posizionati in punti strategici.

    KISS
     
    .
  9. pasoel
     
    .

    User deleted


    Una normale stufa a pellet o legna canalizzabili???? Ma come normale, la casa sarà ermetica, ci sto buttando soldi sulle accortezze della ermeticità e ci metto una normale stufa e buco l'involucro???

    Forse non mi sono spiegato, mi servirebbe una stufa canalizzabile, che abbia la camera di combustione ermetica cioè che la presa d'aria comburente sia una sola, da collegare con apposite tubazioni ermetiche all'esterno e che funzioni.... Di cui qualcuno abbia esperienza.... Cioè che mi dica scegli questa che si canalizza bene, piuttosto che quella che magari il calore nelle canalizzazioni ce lo fa passare male o poco....

    Nessuno ha una casa ermetica di ultima generazione scaldata da pellet???

    Mi rivolgo al forum e direttamente a fringui poichè più di una volta ho letto, in questo stesso forum, che x certe case una stufetta a pellet piccolissima basterebbe e avanzerebbe.... Il problema è che ste stufette devono essere specifiche x queste tipologie di case!
    Ne ho trovate in internet, ma non se capisce se sono canalizzabili, quanto calore manda nelle canalizzazioni, quanto ne emana dal corpo macchina, ho provato a chiamare tutti mi dicono che vanno bene.... L'oste non può dirti che il vino fa schifo!!!
    ECCO CHE CERCO QUALCUNO CHE HA ESPERIENZA IN MERITO E CHE MI SAPPIA CONSIGLIARE IL MIGLIOR ACQUISTO.
    Meglio ancora se a legna (anche se è peggio gestibile), poichè la legna la produco quindi (senza considerare la fatica che impiego) ho una fonte di energia gratisse!!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    Ok un passo alla volta, intanto devi predisporre l'involucro di una canna fumaria per case passive tipo:
    www.ambceramiche.com/prodotti/absolut-tl-case-passive

    Poi cerca con Google " stufa a pellet ermetica".

    Alessandro
     
    .
  11. pasoel
     
    .

    User deleted


    Ale grazie, ma non capisco, mi stai prendendo in giro???
    Ho predisposto la canna fumaria esterna all'abitazione proprio per non passarla dentro casa, devo solo uscire con una semicurva da arredo e un apposito giunto orizzontale sul muro coibentato e certificato antincendio e andarmi a collegare sulla canna esterna..... Nulla di più semplice!!
    Comunque, ma se chiedo info su una stufa a pellet o legna canalizzabile ermetica, perchè mi rispondi della canna fumaria? Poi ma credi che non ho già cercato e contattato nessuno in internet? Non mi sa dire niente nessuno, cioè mi rispondono che vanno bene... RIPETO CERCO CHI PUÒ CONSIGLIARMI QUALE MODELLO MIGLIORE POSSO SCEGLIERE!! Non mi va di comprarne una e poi scoprire che ne esiste un'altra migliore....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Io stavo per mettere una stufa a pellet ermetica poi ho desistito, mi avevano parlato bene delle Rika, che sono anche molto belle. Avevo già deciso per la vmc quindi la canalizzazione non serviva, le canalizzate sono più rumorose
     
    .
  13. pasoel
     
    .

    User deleted


    Fede hai ragione, le stufe canalizzate sono rumorose, ma su una casa a bassoconsumo di 20 kw mqa, la stufa si accende 2 volte al giorno a dire tanto quando fuori fa -10.... Ste due volte si potranno sopportare facilmente credo! Ho trovato questa della piazzetta a legna http://www.cosedicasa.com/stufe-a-pellet-e...ermetico-12247/. Ma non mi sanno dire quanto calore emana il corpo macchina e quanto è dedicato alla canalizzazione.... Come faccio a distrubuire omogeneamente il calore se non so queste cose basilari, a occhio???

    Tu come hai fatto il riscaldamento e quanto è efficente il tuo involucro? E soprattutto di dove sei?

    La scelta della stufa nasce dal fatto che ci sono cresciuto col camino a legna a casa dei miei, e che mi piace da morire l'idea di avere il fuoco in casa, consapevole del lavoro che ne consegue e dello sporco che ne genera.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    Due cose.. Hai scritto che è difficile mettere su un cappotto da venti cm figurarsi da 30.. Io ho messo 32cm e non è che ci sia voluto il mago zurli.. Lo hanno fatto e basta.. Chi fa questo lavoro dovrebbe saperlo fare..
    Seconda cosa. Per la piccola pelletteria ermetica prova a vedere tue rumorosi slip quadro. La fanno analizzabile, stagna e di due diverse potenze da 4 a 16 metri di canalizzazioni. Io avevo quella in progetto per la mia ma dopo aver visto questo inverno non metterò nulla perché sembra non servire a casa mia. Prezzo sui 3000 installata e compresa la canna fumaria ( questo era il preventivo che avevano fatto a me)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    In una casa a basso consumo la stufa non serve se non in casi estremi, temperature costantemente sotto zero per più giorni
    I miei dati sono nella firma
     
    .
16 replies since 9/2/2015, 16:47   2694 views
  Share  
.