consigli per impianto riscaldamento semplice

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolixx
     
    .

    User deleted


    Ho appena finito di posare i collettori e il pavimento radiante adesso, visto che il budget è finito pensavo di acquistare una semplice caldaia a condensazione da 24 kw tipo questa http://www.ebay.it/itm/201222741095?var=50...984.m1423.l2649 e collegarla al pavimento radiante e produrre acqua calda sanitaria istantanea senza accumulo siamo in 7 potete darmi dei consigli e qualche schema di collegamento grazie

    caratteristiche casa in firma cappotto non presente
     
    .
  2. nordico8
     
    .

    User deleted


    7 abitanti vuole dire almeno due bagni. Se hai intenzione di fare la doccia in due bagni contemporaneamente ti serve una caldaia che produca 22 l/min di ACS. Ovvero una caldaia da 66 kWt per la produzione istanea dell'ACS.

    Il mio consiglio è prendere una caldaia ancora più piccola. C'è la immergas Victrix da 12 kW e tramite una valvola tre vie fare l'acs su un accumulo da 500 litri.

    Con la caldaia da 24 kW non ce la fai a fare la produzione istantanea neppure per una doccia.
     
    .
  3. paolixx
     
    .

    User deleted


    Grazie ma la vitrix vedo costa molto di più della baxi da 24 kw, adesso volevo andare ad abitarci senza spendere troppo poi pian piano acquistare quello che manca potrei abbinare la baxi ad un accumulo successivamente? Adesso al massimo la doccia la facciamo uno per volta. Accumulo quale dovrei acquistate uno qualsiasi può andar bene?
     
    .
  4. nordico8
     
    .

    User deleted


    Casa da 15 kWh/m^2 anno, con 160 m^2 sono 2400 kWh da fornire in riscaldamento.
    A spanne avrai una richiesta di 2 kWt in riscaldamento. La baxi scende fino a 3.5 kW.
    Ergo la caldaia è sovradimensionata.

    Ti servirebbe una caldaia da 12 kWt, con modulazione fino a 2 kW.
     
    .
  5. paolixx
     
    .

    User deleted


    Si scusami forse non ho messo in evidenza che al momento il cappotto non è presente solo infissi con triplovetro e solaio verso terra sono stati isolati, il budget è finito ma volevo comunque andarci ad abitare, diciamo che mi servirebbe una soluzione transitoria che vada bene anche adesso che non è isolata.
     
    .
  6. nordico8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolixx @ 3/1/2015, 17:24) 
    Si scusami forse non ho messo in evidenza che al momento il cappotto non è presente solo infissi con triplovetro e solaio verso terra sono stati isolati, il budget è finito ma volevo comunque andarci ad abitare, diciamo che mi servirebbe una soluzione transitoria che vada bene anche adesso che non è isolata.

    Con la 24 kW non ti fai la doccia in istantanea. Ci sarà sicuramente un serbatoio in caldaia.
     
    .
  7. paolixx
     
    .

    User deleted


    Non so se c'è un accumulo in caldaia da scheda tecnica indica che va bene per la produzione di acs www.baxi.it/docs/Duo_tec_HT_GA_0414.pdf
     
    .
  8. 1a - prima elementare
     
    .

    User deleted


    l'ideale sarebbe solare termico che puoi costruire anche e un serbatoio di raccolta tank da 500 lt che in miscelazione diventano 750lt

    in teoria se la tua casa è cosi ben isolata non dovresti neache porti il proble di riscaldarla visto che 15 kwh/mq a di consumo
     
    .
  9. paolixx
     
    .

    User deleted


    ho collegato la caldaia baxi che ho postato nel link precedente, ho fatto partire l'impianto ma sui flussometri la portata indica zero o poco piu' e in due giorni mi ha consumato 50 mc di gas! è possibile che il circolatore della caldaia sia insufficente per i due piani da 80 mq? ogni collettore per piano ha 10 chiocciole collegate. Iniziamo bene!
    http://www.baxi.it/docs/711404101-DUO-TEC_...en-de-cs-sk.pdf
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Come è stata collegata al radiante? quanti collettori hai?
    Schema di impianto? progetto?????
     
    .
  11. paolixx
     
    .

    User deleted


    La mandata della caldaia va ad una t che divide il flusso su un collettore al pt da 10 attacchi e al collettore al primo piano da 11 attacchi i ritorni si uniscono ad una t e vanno al ritorno della caldaia i tubi montanti sono da 32 invece gli stacchi ai collettori e caldaia sono da 26 in multistrato la pompa è quella della caldaia
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Chiudi uno dei due collettori e verifica se aumentano le portate sull'altro e poi fai il contrario. Se aumentano su tutti e due la circolazione è libera per entrambi.

    Poi controlla che il circolatore della caldaia sia alla massima velocità e che non si aperto un eventuale bypass interno alla caldaia.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    ma la conformità dell'impianto è stata già prodotta ?
     
    .
  14. paolixx
     
    .

    User deleted


    Si ho provato a chiudere sia i collettori che un pò di chiocciole e la portata aumenta notevolmente la pompa sulla caldaia credo sia a portata variabile sulle istruzioni non parla di bypass, il certificato di conformità è ancora da fare sulla pompa c'è scritto upo 15-60, 75 w.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    E l'idraulico dove è ?
     
    .
17 replies since 3/1/2015, 13:08   469 views
  Share  
.