ponte termico balcone esistente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    ho intenzione di cappottare la casa..omettendo per il momento il problema delle aperture e delle soglie passanti, sto affrontando il tema del ponte termico dei due balconi in foto



    Premesso che rivestire tutto il balcone mi sembra impossibile vi chiedo quale può essere la fattibilità di un'operazione come la seguente:

    1 predisporre cristi di sostegno
    2 demolire una fascia di 15 cm a ridosso della parete, lasciando intatti i ferri
    3 riempire i 15 cm con calcestruzzo strutturale isolante o qualcos'altro di simile
    4 intonacare



    cosa ne pensate?

    a) sta su
    b) non sta su
    c) non vale la pena
    d) moana pozzi
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    moana pozzi......... ;) ma c'è di meglio
    è un balconcino .. lo butti giù e ci fai una struttura in legno.
    Cosa c'è sotto ? una porta
    se sì, ancora meglio, due pilastrini in legno ed enfatizzi un pò l'entrata
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    Temevo questa risposta, ma speravo di evitare la Soprintendenza.. Purtroppo è in zona vincolata
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ....non capisco perchè il rivestimento totale del balcone non lo ritieni fattibile...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    il problema di quel banconcino è che ha pure poco spessore quindi devi far lavorare i ferri molto in trazione.
    quindi non potendo modificare la facciate , previo verifiche fatte da struttirista, io demolirei l'intero balconcino evitando di tagliare i ferri esistenti, inserisci con chimico degli altri, metti materiale x taglio termico tipo compacfoam, che abbia caratteristiche adeguate ad assorbire un minimo di compressione e getti nuovamente
    Quando ci sono di mezzo quelli ..... sono sempre axxi.
    Non mi sembra un fabbricato con particolari caratteristiche storiche architettoniche .. a parte la meridiana , che vedo ora e che prima non avevo notato

    Aggiungo... a questo punto eviterei pure i due muretti laterali, recuperi il parapetto in ferro esistente e lo fai integrare lateralmente .... tra l'altro non è male e come soluzione estetica forse è pure migliore.
    Per migliorare la staticità del pianerottolo/balcone potresti far lavorare pure il parapetto, ancorandolo al muro, ma a quel punto forse andrebbe fatto nuovo.

    CITAZIONE (fazer111 @ 6/12/2014, 20:20) 
    ....non capisco perchè il rivestimento totale del balcone non lo ritieni fattibile...

    Fazerrrrrrrrrrrrrr ..........puà capottare lateralmente e sotto ma sopra ha delle quota da rispettare

    Edited by irisplus - 6/12/2014, 20:36
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    Perché la soglia è quasi a livello della pavimentazione del balcone... Ho 4cm di dislivello. Rischio di andare a filo tra interno ed esterno, e nonostante la leggera pendenza mi fa un po' paura.
    Che dite?

    CITAZIONE (irisplus @ 6/12/2014, 20:31) 
    Non mi sembra un fabbricato con particolari caratteristiche storiche architettoniche .. a parte la meridiana , che vedo ora e che prima non avevo notato

    CITAZIONE (fazer111 @ 6/12/2014, 20:20) 
    ....non capisco perchè il rivestimento totale del balcone non lo ritieni fattibile...

    Fazerrrrrrrrrrrrrr ..........puà capottare lateralmente e sotto ma sopra ha delle quota da rispettare

    L'edificio no. La zona si, fascia di rispetto del Naviglio del Brenta.
    La meridiana è opera di mio padre con tanto di dedica a mia madre in latino. La coprirò come sorpresa per i posteriðŸ˜

    Iris sei stato abbastanza convincente -_-
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    OK! fatto un esame sulla Riviera del Brenta .. percorsa in lungo e largo. Bella zona.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Limbo....se devi demolire, il rivestimento è...la casseratura in Celenit o Styrholz....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fazer111 @ 6/12/2014, 21:01) 
    Limbo....se devi demolire, il rivestimento è...la casseratura in Celenit o Styrholz....

    Ottimo grazie
    Vedo di arrivare preparato alla fiera casaclima di fine gennaio..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Poi tra una cosa e l' altra....ottieni il risultato.
    Curiosità...attualmente che problemi ti innesca il balcone?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fazer111 @ 6/12/2014, 21:08) 
    Poi tra una cosa e l' altra....ottieni il risultato.
    Curiosità...attualmente che problemi ti innesca il balcone?

    A parte essere il cagatoio preferito per i flussi migratori dei volatili, nessuno.
    Temo che lasciarli così siano dei ponti termici... Fastidiosi
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    ponte termico lineare a mio avviso non rilevante, considerando l'insieme delle caratteristiche dell'inv., che non conosco ma che non credo siano particolarmente performanti.
    La stessa gronda che credo sia in c.a quella sicuramente incide maggiormente, avendo ml tot rispetto al balcone.
    Poi non aggiungo altro visto che ho già detto la mia.
    Se il lavoro riesci a fartelo tu con poca spesa bene, altrimenti lascia perdere.... non vale la candela
    Bye
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (irisplus @ 6/12/2014, 21:17) 
    ponte termico lineare a mio avviso non rilevante, considerando l'insieme delle caratteristiche dell'inv., che non conosco ma che non credo siano particolarmente performanti.
    La stessa gronda che credo sia in c.a quella sicuramente incide maggiormente, avendo ml tot rispetto al balcone.
    Poi non aggiungo altro visto che ho già detto la mia.
    Se il lavoro riesci a fartelo tu con poca spesa bene, altrimenti lascia perdere.... non vale la candela
    Bye

    Implementerò l'isolamento del tetto, ma sicuramente il cordolo di gronda rimarrà tallone d'Achille. Chiaro il concetto.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Demolisci le spallette per risolvere alla radice il problema del loro ponte termico.

    Il balcone, tolto il pavimento, lo rivesti SOPRA con pannelli sotto vuoto, con 2 cm isoli come 10 cm di polistirolo, costano circa 100€ al metro quadro il balcone sarà circa 1,5 metri quadri o poco più, quindi ti costa abbastanza poco.

    Sotto e di lato se non hai problemi di spessori, 8-10 cm dello stesso isolante che usi per il cappotto.

    Secondo me è la soluzione più pratica e la meno costosa.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Truzzman @ 7/12/2014, 00:55) 
    Demolisci le spallette per risolvere alla radice il problema del loro ponte termico.

    Il balcone, tolto il pavimento, lo rivesti SOPRA con pannelli sotto vuoto, con 2 cm isoli come 10 cm di polistirolo, costano circa 100€ al metro quadro il balcone sarà circa 1,5 metri quadri o poco più, quindi ti costa abbastanza poco.

    Sotto e di lato se non hai problemi di spessori, 8-10 cm dello stesso isolante che usi per il cappotto.

    Secondo me è la soluzione più pratica e la meno costosa.

    Interessante.. Approfondiro'
     
    .
15 replies since 5/12/2014, 17:32   4538 views
  Share  
.