Ristrutturazione e VMC

come si vive in un casa ristrutturata a basso consumo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Alcuni mi hanno chiesto di riferire come si sta in una casa con la VMC appena installata.
    Come vedete dalla mia firma la casa è stata ristrutturata con lo scopo anche di ridurre i consumi ma principalmente per avere un buon confort all'interno.
    La casa rettangolare è esposta a sud dove abbiamo 4 grandi porte-finestre vetrate e 3 finestre, i lati ad est ed ovest sono in aderenza ad altre case, il lato nord ha tre piccole finestre.
    Siamo in casa da ottobre quindi posso dare solo alcune brevi impressioni iniziali.
    Il clima è stato molto clemente, oggi 12/11/14 alle 11 in giardino c'erano 21°C ! le minime sono ampiamente sopra i 10°.
    Una cosa che colpisce quando c'è il sole è gli elettrodomestici, compresa induzione che vanno e il consumo è zero. Non ho ancora ricevuto una bolletta della luce però..
    La VMC che abbiamo installato è la MyDatec V300, oltre a cambiare l'aria riscalda o raffresca ; ci sono tubi che girano per casa e bocchette in ogni stanza, le porte sono a 2 cm circa da terra per far passare l'aria.
    Le bocchette di ripresa, che aspirano aria sono nei bagni in cucina e nel corridoio di accesso alle camere di sopra, hanno ognuna un tiraggio diverso, da 40 a 120 mc/h.
    La VMC sta sempre accesa, se non riscalda va a mezza velocità (150 mc/h) e dalle bocchette non esce alcun rumore, se invece riscalda dalle bocchette di ripresa si sente un rumore che può essere anche forte, il tecnico dice però che dovrebbe essere minore e quindi la macchina dovrà esser regolata.

    Con la stazione meteo Netatmo, ho rilevato che la CO2 in casa va dai 400 ai 640ppm, nella precedente abitazione i valori erano oltre i 1000 quando eravamo tutti e 5 in casa e con gli amici si superavano i 1500 ppm.
    La temperatura interna della casa con i termostati impostati sui 20°C si mantiene sempre sui 22° C ma confortevoli, nella vecchia casa con i termosifoni che si spegnevano durante la notte la temperatura variava dai 19°C ai 21° ma a 21 la sensazione era di caldo eccessivo.
    L'umidità interna ora è fra i 70% e i 78% (fuori arriva a 99%) coi termosifoni avevamo valori più alti lo scorso novembre ma più bassi i successivi mesi invernali col riscaldamento sempre acceso.

    Il boiler a PDC ha 300 litri di accumulo, ha un accessorio per lavorare di preferenza col fotovoltaico ma per ora lo sento lavorare molto la notte, fa un po' troppo rumore e vibrano i muri, l'idraulico proverà a mettere piedini antivibrazioni. È predisposto per attivarsi a 50°C e scaldare fino a 65° C. L'acqua scotta forse quel valore si può ridurre?
    C'è la possibilità di non farla andare a determinati orari

    Edited by FFede - 13/11/2014, 19:42
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    occhio alle unità di misura , se hai cappotto in eps con lambda 0,036 le pareti avranno U 0,12 .....
    per la vmc di solito si indica i metri cubi / ora, quella che hai indicato sembrano metri al secondo

    comunque sarà molto interessante monitorare i tuoi risultati !!! :thumbup.gif:
     
    .
  3. cosmic
     
    .

    User deleted


    La VMC MyDATEC è l'unica fonte di riscaldamento?
    L'umidità 70 78% sembra piuttosto elevata, hai riferimenti di umidità prima della ristrutturazione?
    Sicuramente il boiler prevede la programmazione produzione ACS!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Si il boiler è programmabile ma bisogna studiare un po', la VMC per ora è l'unico riscaldamento ma sono previsti scaldasalviette elettrici nei bagni oppure un condizionatore inverter che già avevamo o ancora una stufa a pellet, per la quale dovremmo fare un camino esterno.
    Ancora non è freddo ma se accendo il forno o usiamo il phon , siamo in 5, si scalda tutta la casa
    Qui siamo a 3 metri sul livello del mare e l'umidità è alta
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Con i pie

    Con i piedini anti vibrazioni il rumore del boiler PDC è inavvertibile.
    La co2 è aumentata di molto durante una festa con 12 persone, ma dopo alcune ore i valori si erano ribassati si soliti valori

    Per il boiler è possibile aggiungere una resistenza integrativa, ma costa molto, che possa servire? Per ora anche con docce prolungate l'acqua calda non è mai finita. Non abbiamo una vasca

    I dati della firma li ho presi dal documento del Termotecnico, controllerò se ho sbagliato qualcosa
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Con temperature esterne minime a una cifra all'interno non è cambiato molto, solo l'umidità si è ridotta al 57-60%, forse un po' poco. La mattina si avverte un po' di secchezza
    Di tanto in tanto la VMC porta dentro odori esterni, non rimangono a lungo però
    Ho ridotto un po' la temperatura interna sui 21, in casa nei punti più freddi siamo comunque a 20'C
     
    .
  7. cosmic
     
    .

    User deleted


    Sarebbe interessante capire i consumi della MyDATEC!...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Ogni macchina è parametrata sulla casa dove viene installata, la mia è la 300v che assorbe Max 873 w più i riscaldatori ausiliari da 1500 w, che per ora non si sono ancora accesi, penso che succeda sotto i 3 gradi.
    Per ora ancora non ho ricevuto una bolletta elettrica, abbiamo anche boiler PDC e induzione e tariffa D2 e fotovoltaico
     
    .
  9. cosmic
     
    .

    User deleted


    Potrebbe risultare un po stretta la D2 con i tuoi impianti...
    Quando cucini, MyDATEC e termoboiler sono spenti?
    Ti è mai saltato il contatore?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Ho scritto D2 ma non è più esatto, con l'allaccio del fotovoltaico ci hanno dato provvisoriamente 5kw e io ne ho chiesti 6.
    Con 5 kw non è mai saltato il contatore ma ci siamo arrivati vicino, erano accesi forno (2kw) e induzione e il contatore ha dato il messaggio di superamento del limite
     
    .
  11. cosmic
     
    .

    User deleted


    Come risponde la MyDATEC al vero freddo?...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    minina mattutina +3 , nessun problema, l'umidità è calata tra 55 e 60%.
    Il confort è ottimo, temperatura fra i 20,5 e i 22, non c'è mai sensazione di troppo caldo, abbiamo solo uno spiffero nel portone, da registrare
    Con il lungo periodo senza sole la Vmc andava spesso in modalità termodinamica
    Con queste ultime giornate soleggiate gli apporti solari si sono sentiti in positivo
    Vedremo quando andrà sotto zero.
    Come sistema di supporto mettiamo 3 split
    Anche il boiler a PDC va bene, non siamo mai rimasti senza acqua calda, abbiamo solo docce ma siamo in 5
     
    .
  13. cosmic
     
    .

    User deleted


    FFede, vogliamo la bolletta :ph34r: :ph34r: :ph34r: ... come si comporta la MyDATEC con il freddo di questi giorni?...
     
    .
  14. nordico8
     
    .

    User deleted


    Installa un monitoraggio open energy monitor.

    Il boiler lo puoi programmare di farlo funzionare dalle 9:00 alle 18:00, così risolvi il problema vibrazioni.

    Mydatec è un prodotto francese. In Francia il costo del kWhe è molto basso, ergo si integra con le resistenza per effetto joule.

    Edited by nordico8 - 1/1/2015, 23:53
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Dunque, con l'enel abbiamo dei problemi, ci hanno riportato a 3 kw perché quello era il limite alla richiesta di allaccio del FV ... Ora ogni tanto sforiamo, senza che salti la luce, ho già richiesto i 6kw due settimane fa ma... Per ora bollette presuntive, l'ultima con dei rimborsi a totale 0
    MyDatec: siamo stati via una settimana ed ho un po' abbassato la temperatura, tragico errore. La casa è andata sui 17-18.
    ora abbiamo acceso i riscaldatori ausiliari della MyDatec il consumo vedo dal contatore che è quasi sempre più di 2kw e la temperatura va dai 18 ai 20. È calata molto l'umidità interna, anche esterna, ora siamo fra i 45 ed 50%, sotto il 40 il pavimento in legno è a rischio e sto pensando a un umidificatore
    Nella cucina la temperatura è sempre più alta che nei bagni, dove forse serviranno degli scaldasalviette.
    Col sole la temperatura si alza e ieri il FV produceva 2500 w! Ci stiamo abituando a far andare gli elettrodomestici più energivori col sole pieno. In questi periodi il consumo è zero
    Una delusione dal boiler Viessman, si è bloccata la pdc con le temperature sotto zero. La resistenza che ci era stata proposta come opzione in realtà è necessaria per avere l'acqua calda nei periodi sotto zero. Con 300 litri di accumulo l'acqua è durata parecchio, ho scoperto che bastano 30 gradi per fare una doccia.

    Ho visto l'open energy monitor ma non so se sono in grado di configurarlo
     
    .
180 replies since 12/11/2014, 18:56   9134 views
  Share  
.