Documentazione per tariffa D1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a tutti.
    Vorrei preparare la documentazione da inviare per la richiesta della nuova tariffa visto che prevedo un consumo annuo di circa 6-7000 kw ( non ho gas) x riscld. raffresc e ACS.
    Ho una pdc rotex HPSU 508 compact, 8 kw, caldo e freddo.
    Chi avesse già inoltrato la pratica, può fare un resoconto dei documenti necessari?
    In particolare ecco tutti i dubbi domande che vorrei gentilmente porvi, per chi avrà la pazienza e la voglia di rispondere:
    serve o no il libretto firmato da un installatore? oppure basta completare direttamente l'allegato 4.4 del libretto ?
    questi valori io non li trovo sui manuali che mi hanno lasciato: la mia pdc non è il modello nuovo ( quello bianco SG ready per intenderci), ma la versione appena precedente : dove trovo il valori di COP ed EER?
    Sul verbale di primo avviamento mi hanno scritto: HPSU compact 508 ( unità interna); RRLQ008BBV3 (unità esterna).
    Grazie a tutti coloro che mi daranno uno mano.
    Buona giornata
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    C'è già un'altra discussione sul forum in cui puoi trovare risposte ai tuoi dubbi: https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=55676227 :welcome(1).gif:

    Inoltre, la documentazione necessaria devi richiederla al tuo fornitore di energia elettrica (se applica la D1), tipo ESE, Enel Energia, ecc...

    Il libretto serve anche perchè dal 15/10/14 diventa obbligatorio, insieme al controllo sull'efficienza energetica (non nel tuo caso perchè sotto i limiti di potenza minima).

    Saluti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Anonymous
    Grazie, ho letto tutta la discussione che citi: quello che non mi chiaro è comunque il fatto se si debba presentare o no il libretto, visto che qualcuno lo ha fatto, qualcun altro no.
    Sul sito ENEL servizio elettrico si scarica la documentazione da compilare , richiesta per aderire ( http://www.enel.it/it-IT/clienti/enel_serv...ompe_di_calore/). Tutto ok per la compilazione della parte generale, ma quando richiedono le sezioni 1 e 4.4 del libretto ? Io ho una PDC rotex da 8 kw HPSU C508 8XV3 per riscaldamento e raffrescamento- IL COP nominale A7/W35 è 4,3 ma non riesco a trovare il dati di EER o GUE.
    La sezione 4.4 del libretto richiede anche la matricola: ma c'è una matricola per la macchina esterna ed una per quella interna: quale metto?. Chiede anche la potenza frigorifera nominale e relativa potenza assorbita nominale, potenza termica nominale e relativa potenza assorbita nominale.

    Qualcuno che ha già compilato mi può dare una mano ? Le tabelle postate da Emiliano sono prese dal manuale delle nuova versioni di PDC ( quelle dopo aprile 2013 per intenderci, SG ready): per chi invece come me ha il modello vecchio ?
    Grazie


     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    La normativa e' chiara: le sezioni 1 e 4.4 del libretto vanno presentate. Io l'ho fatto.

    Domande e risposte sulla sperimentazione

    png

    Se poi qualche distributore deroga e' un "problema" suo :)

    CITAZIONE (stefigiugi @ 10/10/2014, 14:45) 
    questi valori io non li trovo sui manuali che mi hanno lasciato: la mia pdc non è il modello nuovo ( quello bianco SG ready per intenderci), ma la versione appena precedente : dove trovo il valori di COP ed EER?

    Li trovi qui':

    www.daikin.it/public/daikin/it/Ecoincentivi.php

    www.daikin.it/public/files/ecoincen...012%20Rotex.pdf

    Fonte autorevole. Google docet ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Anonymous
    Grazie , la documentazione di cui riporti il link l'avevo già scaricata e letta ( c'è sul sito rotex): ma non vi è il valore di EER ( GUE) , mentre il COP si , nonostante la mia PDC RRLQ008BBVA sia per ACS, Caldo e Freddo.
    Inoltre mi chiedo : l'impiantista che rilascia il libretto, come compila il dati di volume lordo riscaldato e raffreddato? gli va data la legge 10 ?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stefigiugi @ 14/10/2014, 09:18) 
    ma non vi è il valore di EER ( GUE) , mentre il COP si , nonostante la mia PDC RRLQ008BBVA sia per ACS, Caldo e Freddo.
    Inoltre mi chiedo : l'impiantista che rilascia il libretto, come compila il dati di volume lordo riscaldato e raffreddato? gli va data la legge 10 ?

    Secondo me c'e' scritto:

    png

    Francamente il mio impiantista ha chiesto a me che gli ho passato bellamente i valori dell'ACE :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Anonymous
    grazie Emiliano, sempre molto puntuale.

    Si ho visto anche io, ma sotto invece, alla voce codice dalla mia macchina esterna RRLQ008BBVA , vedo solo il cop, e non l'EER
    Comunque adesso ho mandato una richiesta al servizio tecnico rotex, vediamo cosa mi rispondo poi vi aggiorno.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Se non ho capito male l'impostazione della tabella nel documento, ci sono alcuni parametri comuni indipendenti dal modello specifico.

    Anyway: il controlla da parte dei distributori non e' cosi' puntuale. Se gli alleghi un documento del produttore della tua PdC che ha i valori corretti non credo che si mettano a farne un'analisi della semantica ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Anonymous
    Allora, il supporto tecnico ROTEX mi ha risposto che la mia pdc non ha i requisiti per accedere alla tariffa D1. ( incredibile ! l'ho installata ad aprile di quest'anno .)
    Il modello è il seguente :
    Rotex HPSU C508 8XV3, composto da macchina esterna codice RRLQ008BBVA e interna 141500.
    (8 KW, freddo e caldo)
    Qualcuno ha la mia stessa macchina ( o anche da 6-7 kw) ed ha comunque aderito alla D1 ?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    Io ho questa HPSU 508 8H\C BIV R3
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Anonymous
    e' il modello più recente rispetto al mio.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Significa che non puoi accedere neanche alle detrazioni fiscali o al Conto termico...
    Mi sembra un pò una ca... per una macchina così nuova.


    saluti
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Anonymous
    infatti, mi sembra che alcuni utenti di questo forum abbiamo macchine simili o uguali alla mia e hanno ottenuto la tariffa, per questo chiedevo info su come hanno fatto. Le solite cose all'italiana......
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stefigiugi @ 15/10/2014, 10:38) 
    Allora, il supporto tecnico ROTEX mi ha risposto che la mia pdc non ha i requisiti per accedere alla tariffa D1. ( incredibile ! l'ho installata ad aprile di quest'anno .)
    Il modello è il seguente :
    Rotex HPSU C508 8XV3, composto da macchina esterna codice RRLQ008BBVA e interna 141500.
    (8 KW, freddo e caldo)
    Qualcuno ha la mia stessa macchina ( o anche da 6-7 kw) ed ha comunque aderito alla D1 ?

    scusa ma questa cosa mi sembra una gran cagata...
    il modulo di richiesta parla chiaro... si parla di pdc e non dice da nessuna parte che solo alcune hanno diritto...
    tu prendi i dati, come indirettamente ti ha detto emiliano fai tutto da solo, compili il foglio (alla meglio che puoi) e vai ad un punto enel e lo presenti... voglio vedere se non te lo accettano...
    lascia perdere quelli della Rotex che magari hai beccato uno str...o che ti ha detto così perchè non aveva voglia di starti dietro...
    che ci perdi? al messimo al punto enel ti dicono di no...
    dai ragazzi, non fasciatevi la testa prima di esservela rotta...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Anonymous
    il modulo di richiesta parla chiaro... si parla di pdc e non dice da nessuna parte che solo alcune hanno diritto...
    in realtà si fa riferimento ad un allegato H , valido per l'accesso agli incentivi in caso di ristrutturazione, dove si trovano i parametri corretti per anche per l'ammissione alla tariffa D1.
    Io con la mia PDC sono fuori per il parametro estivo EER , però come dice alfdib, proverò lo stesso a mandare la domanda, al limite la rifiutano.
     
    .
14 replies since 10/10/2014, 13:45   781 views
  Share  
.