come costruire recuperatore di calore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Adam Carlos
     
    .

    User deleted


    salve a tutti
    complimenti per il forum sono settimane che lo leggo...

    Autocostruzione impianto VMC con recuperatore di calore

    è da circa un anno che vorrei fare delle prove come ha fatto kostast ne suo post

    solo mi trovo con dei dubbi sulla costruzione dello scambiatore
    ho cercato ed esattamente non capisco il giro che debba fare l aria

    inoltre non ho capito se è necessario che le piastre siano alternandole incorciate a 90°, se hanno le striscette ...
    ma per quanto riguarda le piastre in metallo ... l aria e libera di circolare come vuole? non si mischia l aria in aspirazione con quella in uscita ( pulita e sporca ) ??

    mi sono perso su questo punto
    ho provato ad utilizzare la funzione cerca per vedere dei modelli o dei tutorial passo passo di costruzione ma non li ho trovati
    ho trovato anche questo
    /www.ecorenovator.org/forum/conservation/891-diy-ventilation-heat-exchanger-19.html#post18884

    sarebbe quello che vorrei realizzare come prova ma non ho capito assolutamente il circolo dell aria la direzione che segue se qualcuno ha la possibilita di illuminarmi grazie buona giornata
    adam

    Edited by Adam Carlos - 25/9/2014, 08:01
     
    .
  2. Adam Carlos
     
    .

    User deleted


    ho capito il concetto del doppio scambiatore con le placchette incrociate a 90°...
    non mi è chiara bene la distanza tra di essi come venga calcolata.

    pero proprio non ho capito il funzionamento dello scambiatore per singola stanza che viene ripreso nel forum ecorenovator.org che si appende alla finestra il circolo dell'aria come e composto.

    per una singola stanza 12mq le dimensioni dei core in PP quanto dovrebbero essere grossi??
    ciaoo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Adam benvenuto.
    Non troverai molte istruzioni passo-passo in rete... in questo siamo pionieri, te lo assicuro! :D
    La distanza tra i fogli di PP è detata dallo spessore degli stessi, nel mio caso 3mm. E' la somma dei fogli, invece, che determina quanta aria ci passa, calcolando la superficie dei fori liberi complessivi e confrontandola con la portata richiesta.
    Si sa che piu fori puoi permetterti e meglio è, dato che l'aria incontra meno difficoltà di passaggio e di conseguenza passa con una velocità inferiore, scambiando maggiormente calore.

    I recuperatori singola stanza funzionano in due maniere: o sono monoflusso, quindi fanno entrare aria dall'esterno preriscaldandola ma senza ricambiarla, oppure sono a flusso alternato, cioè fanno entrare aria dall'esterno per un tot di tempo e poi invertono il flusso espellendo l'aria interna e scambiando cosi una parte del calore accumulato.
     
    .
  4. Adam Carlos
     
    .

    User deleted


    grazie tante per la risposta! ho seguito il tuo impianto ,le varie discussioni e le foto complimenti.
    vorrei realizzare per una stanza di circa 12mq un impianto a flusso alternato.

    quindi che dimensione li faccio i due core? non ho problemi di spazio. collocherei tutto in alto agganciato al soffitto con la presa d aria esterna che da sul balcone .
    ho trovato il materiale il PP da 2.5mm . la scatola che contiene il tutto va bene se fatta in legno e rivestita in Polistirene espanso per l interno? come ventole ho anche io intenzioni di montarne due del pc a 12v... con due batterie da auto e pannello fotovoltaico con regolatore di carica per lasciarlo sempre acceso. solo non ho capito un altra cosa e su internet non trovo risposta..

    ho visto che hai fatto la chiocciola per la ventola, ma è necessaria? io metterei due fan per pc in corrispondenza dei fori di uscita ed entrata.
    ho un ulteriore dubbio sugli strati del core. nei post ho letto che qualcuno li mette alternati a 90°.. mentre in questa guida fa vedere un unico senso ma distanziati da una striscetta di pp... in quel caso cosa cambia e come va posizionato?
    dal sito builditsolar.com/Experimental/DIYHRV/DIYHRV.htm
    grazie tante vi posto le foto una volta fatto! adam

    Edited by Adam Carlos - 28/9/2014, 23:17
     
    .
  5. Adam Carlos
     
    .

    User deleted


    up .. :(
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Adam Carlos @ 28/9/2014, 19:46) 
    vorrei realizzare per una stanza di circa 12mq un impianto a flusso alternato.

    Forse ti confondi con l'incrociato, io non so come si fa un alternato...

    CITAZIONE
    quindi che dimensione li faccio i due core? non ho problemi di spazio.

    Se non hai problemi di spazio prova una versione da 1 metro cubo, sarei curioso.... :D

    CITAZIONE
    la scatola che contiene il tutto va bene se fatta in legno e rivestita in Polistirene espanso per l interno?

    A me ha funzionato piuttosto bene...

    CITAZIONE
    come ventole ho anche io intenzioni di montarne due del pc a 12v... con due batterie da auto e pannello fotovoltaico con regolatore di carica per lasciarlo sempre acceso.

    No e poi no! Le ventoline vanno bene per le prove, poi serve roba seria....


    CITAZIONE
    ho visto che hai fatto la chiocciola per la ventola, ma è necessaria?

    L'ho fatta proprio per avere un motore abbastanza serio...

    CITAZIONE
    ho un ulteriore dubbio sugli strati del core. nei post ho letto che qualcuno li mette alternati a 90°.. mentre in questa guida fa vedere un unico senso ma distanziati da una striscetta di pp... in quel caso cosa cambia e come va posizionato?

    90 gradi= incrociato
    Paralleli= controcorrente

    Consiglio qualche ora su wikipedia per ulteriori info ;)
     
    .
5 replies since 24/9/2014, 16:36   1112 views
  Share  
.