RISTRUTTURAZIONE ABITAZIONE (VILLETTA)

Ristrutturare bene senza spendere molto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Se investissi di più sul l'isolamento esterno e invece del radiante mettessi una Vmc termodinamica?
    Oltre a boiler a pdc per acs , sei in zona climatica D..
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Purtroppo non ho possibilità di investire su isolamento esterno (per questioni sia economiche che tecniche). Piuttosto non isolerò per niente e vedrò come va il primo anno per eventualmente isolare il solaio in futuro, ma mi romperebbe parecchio rimettere in mezzo i lavori... :(

    saluti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    I lavori procedono.
    Ho rimosso il vecchio pavimento e rifatto locale tecnico dove verrà alloggiato accumulo riscaldamento e ACS.
    Ora chiedo a Voi: siccome sto cominciando a chiedere preventivi per le PdC che alimenteranno il pavimento radiante, avete dei riferimenti (magari per la zona Puglia)?
    Per ora ho avuto un preventivo da Rhoss ma vorrei chiedere un'offerta per la Mitsubishi Zubadan e per la Panasonic Aquarea...

    Per ora una Rhoss inverter 16 kW mi hanno fatto seguente preventivo:
    RHOS THAIY116P0 POMPA DI CALORE THAIY 116 16,7KW
    RHOS KSA SUPPORTI ANTIVIBRANTI
    RHOS PA PRIMO AVVIAMENTO
    RHOS KCTR CRONOTERMOSTATO
    RHOS KFA FILTRO ACQUA
    RHOS KSI SEPARATORE IDRAULICO
    RHOS KMACSI MODULO PRODUZIONE ACQUA CALDA SANITARIA 25L/M
    RHOS KACTS300 ACCUMULO TECNICO 300LT C/SERPENTINA
    RHOS E969675520 KVDEV-VALVOLA DEVIATRICE 3 VIE PER ACS
    Tot. € 5.950 + iva (trasporto compreso).
    Attendo vs. consigli.

    saluti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Ragazzi, riprendo questo discorso perchè sono in fase finale per la scelta della Pompa di Calore, che ricordo farà caldo con pavimento radiante, freddo con fancoil e ACS (con in futuro solare termico).

    Che vantaggi/svantaggi ci sarebbero nell'utilizzare una compact piuttosto che una dual/split?
    Meglio Monoblocco o split?

    I preventivi che sto valutando sono:
    Mitsubishi Zubadan monofase da 12 kWt
    Emmetti Ecowater Modello EH1314DC.
    Panasonic Tcap 12 kWt

    Che ne pensate di questi preventivi (Mitsubishi) che ho ricevuto? Sono in linea?
    1) ERSC-VM2C UN.INT. HYDROBOX REV. MTS PUHZ-SHW112VHAR3 UNITA' EST. ZUBADAN
    MTS PAC-TH011TK-E TERMISTORE HYDROBOX 1 PC
    MTS CONFIGURAZIONE E AVVIAMENTO HYDRO
    ESTERNA ZUBADAN
    Prezzo: 5075€ + iva (10%)

    2) ERSC-VM2C UN.INT. HYDROBOX REV.
    MTS PUHZ-SW100VHAR3 UNITA' EST.AIR TO WATER
    MTS PAC-TH011TK-E TERMISTORE HYDROBOX 1 PC
    MTS CONFIGURAZIONE E AVVIAMENTO HYDRO
    ECODAN VERSIONE 100
    Prezzo: 4515€ + iva (10%)

    3) ERSC-VM2C UN.INT. HYDROBOX REV.
    MTS PUHZ-SW120VHAR3 UNITA' EST.AIR TO WATER
    MTS PAC-TH011TK-E TERMISTORE HYDROBOX 1 PC
    MTS CONFIGURAZIONE E AVVIAMENTO HYDRO
    VERSIONE ECODAN 120
    Prezzo: 5179€ + iva (10%)

    Siccome sono in trattativa (soprattutto con Mitsu), oltre a un piccolo sconto, cosa dovrei chiedere, per Vs esperienza, come caratteristiche e garanzie di fornitura?

    Saluti
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    CAPITOLO BOILER DI ACCUMLO
    Allora, ecco i preventivi Cordivari per i boiler di accumulo:
    1) BOLL ECO-COMBI2 POLYW S/CORR+1S LT 500, cioè questo www.cordivari.it/product.aspx?id=2&gid=137&prd=260&lng=0
    €. 987 + iva
    2) TERMOACCUM PUFFERMAS 1S FISSO LT 500, cioè questo www.cordivari.it/product.aspx?id=2&gid=2430&prd=2432&lng=0
    €. 1.180 + iva

    3) In alternativa, come vi ho già detto più su, il prodotto Solarcell Max da 300l della Viessmann (Ecco qui la scheda tecnica: http://62.149.205.162/docu/17%20Bollitori%...l%2007_2010.pdf) mi verrebbe a costare 1850€ + iva e comprende 2 pannelli solari viessmann e il boiler (+ accessori per montaggio, centralina e installazione kit).
    Quindi la terza soluzione è nettamente più economica dato che comprende tutto l'impianto solare termico (mentre il solo boiler Solarcell Max da 300l mi verrebbe a costare circa 1400€ + iva; in pratica quella del kit è una soluzione molto più vantaggiosa).

    Cosa ne pensate?
    Come vi orientereste?
    PiT (soluzione 1), scambiatore a piastre (soluzione 2) o boiler tradizionale con serpentina apposita per le PdC (soluzione 3)?


    Capitolo Riscaldamento a pavimento

    Mi sono arrivati 4 preventivi abbastanza diversi tra loro, ma dal punto di vista tecnico non so precisamente quali siano le differenze... mi aiutereste?

    in allegato il file con i 4 preventivi.
    Sono accetti pareri, opinioni e consigli...

    Grazie a tutti
    File Allegato
    preventivi_riscaldamento_a_pavimento.pdf
    (Number of downloads: 1660)

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Dei 4 preventivi ricevuti (vedi mio post precedente), mi sto orientando sull'opzione 1 o sulla 3.
    La 1 è la marca utilizzata dall'installatore di fiducia, mentre la 3 è della Emmeti, che mi avrebbe proposto un chiavi in mano (pavimento radiante, PdC, solare termico, FC, e accessori).
    Cosa ne pensate? Su quale Vi orientereste? Avete alternative da propormi con il giusto compromesso qualità/prezzo?
    C'è qualcosa che dovrei far aggiungere o a cui fare attenzione? C'è invece qualche elemento da eliminare perchè superfluo (es: termostati in ogni stanza)?
    Attendo Vs. graditi suggerimenti...

    saluti
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ligabue82 @ 5/8/2015, 16:41) 
    CAPITOLO BOILER DI ACCUMLO


    3) In alternativa, come vi ho già detto più su, il prodotto Solarcell Max da 300l della Viessmann (Ecco qui la scheda tecnica: http://62.149.205.162/docu/17%20Bollitori%...l%2007_2010.pdf) mi verrebbe a costare 1850€ + iva e comprende 2 pannelli solari viessmann e il boiler (+ accessori per montaggio, centralina e installazione kit).
    Quindi la terza soluzione è nettamente più economica dato che comprende tutto l'impianto solare termico (mentre il solo boiler Solarcell Max da 300l mi verrebbe a costare circa 1400€ + iva; in pratica quella del kit è una soluzione molto più vantaggiosa).

    Cosa ne pensate?
    Come vi orientereste?
    PiT (soluzione 1), scambiatore a piastre (soluzione 2) o boiler tradizionale con serpentina apposita per le PdC (soluzione 3)?


    Capitolo Riscaldamento a pavimento

    Mi sono arrivati 4 preventivi abbastanza diversi tra loro, ma dal punto di vista tecnico non so precisamente quali siano le differenze... mi aiutereste?

    Se hai un Fotovoltaico da 6 kWp perché vuoi prendere il solare termico?
    hai provato a chiedere un preventivo per il cappotto in EPS da 10-15 cm?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Se hai un Fotovoltaico da 6 kWp perché vuoi prendere il solare termico?

    Diciamo che con il Conto termico e il fatto che potrei averli a un prezzo basso, mi verrebbe quasi gratis, ma comunque potrei anche evitare quella spesa e fare solo predisposizione.
    In realtà il ST mi aiuterebbe un pò nelle mezze stagioni e soprattutto in estate mi eviterebbe le fastidiose inversioni di ciclo della PdC che magari sta raffrescando e deve passare a fare ACS...

    CITAZIONE
    hai provato a chiedere un preventivo per il cappotto in EPS da 10-15 cm?

    Si, la spesa è proibitiva (circa 20000€) perchè la superficie esterna è notevole e al momento c'è uno stato di rinzaffo di 2/3 cm di spessore (tipo questo https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&es...455032407055666) che è li da anni (andrebbe solo pulito) e dovrebbe essere completamente rimosso in caso di cappotto (lavoraccio!!!)

    saluti
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Con la detrazione del 65% ti viene a costare solo 7000 il cappotto

    Invece del ST prendi un boiler elettrico con un timer per usarlo con il fv

    Edited by FFede - 8/2/2016, 23:31
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FFede @ 8/2/2016, 22:17) 
    Con la detrazione del 65% ti viene a costare solo 7000 il cappotto...

    Insomma, i 20 k€ li deve tirare fuori subito...il 65% gli rientra in 10 anni
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Insomma, i 20 k€ li deve tirare fuori subito...il 65% gli rientra in 10 anni

    Esatto! E' proprio questo il punto (o meglio il problema).
    Se fosse una ristrutturazione del solo cappotto, non esiterei un attimo, ma siccome, come potete leggere in firma, devo effettuare una ristrutturazione importante di parecchie decine di migliaia di euro, purtroppo devo fare delle scelte... Considerate che devo rifare i due bagni e la cucina...
    Il solare termico posso anche evitarlo per il momento, ma risparmierei 2000€, con i quali non ci faccio neanche 2 cm di cappotto...

    saluti
     
    .
40 replies since 26/7/2014, 14:55   4537 views
  Share  
.