Wolfhaus, Rubner, ...? Quale, e quali servizi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcohills
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum. Dopo qualche anno di ricerca, finalmente sono riuscito a trovare il mio terreno edificabile! Prima collina, bella vista, siamo molto contenti :)

    Uno dei motivi per trovare un terreno e farci sopra la casa, rispetto a comprare una casa gia' pronta, era si di poterla fare personalizzata ovviamente (niente di che, una cosa abbastanza semplice, ma a noi piace tutto o quasi open space il piano terra, e pare che di fatte cosi' ce ne siano 0 in giro!) ma anche di poter fare una casa prefabbricata in legno.

    Ora una delle domande, come quella che hanno fatti altri nel forum (ma la ripropongo con i miei requisiti, e ne aggiungo una seconda :), e' a quale azienda rivolgersi. I miei requisiti sono che l'azienda deve avere molti anni di esperienza e molti progetti realizzati (sicuramente alcuni in zone simili alla nostra), deve essere stabile (il rischio fallimento ci puo' essere per tutti, ma di piu' per un'azienda piccola e con pochi clienti). Insomma, visto quello che mi accingo a spendere, deve essere un'azienda molto competente e affidabile.

    Le 2 che ho conosciuto di persona (ad una fiera dell'edilizia a Bologna) sono Wolf Haus e Rubner...che sembrano anche essere tra le piu' conosciute in Europa. Oltre che a parlare con loro e vedere il loro bel sito pero'...vorrei sentire anche opinioni di chi ha costruito con loro, e puo' parlare in base all'esperienza concreta piuttosto che per sentito dire o letto. Va bene anche sentito dire da amici che ci hanno lavorato cmq :)

    Vorrei capire quale e' meglio, non tanto come costi ma come qualita' (si fa una cosa cosi' una volta nella vita, si spera, quindi se la differenza non e' abissale mi interessa cmq di piu' la qualita' e il risultato), professioanalita' del personale...e anche dal punto di vista delle tecnologie e scelte tecniche.

    Io ho nominato queste 2 aziende...ma se avete lavorato con altre che comunque rispettano i miei requisiti, sara' comunque molto interessante (ma sono abbastanza convinto di scartare a priori piccole aziende locali con solo pochi anni di esperienza).

    Oltre a questo, avrei anche un'altra domanda...
    Io ho un mio architetto che fara' il disegno...ma a parte il disegno, come funziona di solito? Chi fa lo studio specifico per fare una casa a risparmio energetico (quanti pannelli mettere, dove, che tipo di materiali usare ecc. ecc.), chi dirige i lavori ecc.?
    Non vorrei pagare una cifra il mio architetto...e poi scoprire che normalmente questi costruttori hanno "incluso nel prezzo" alcuni degli stessi servizi...

    Grazie mille a chiunque vorra' aiutarmi a chiarirmi le idee!
     
    .
  2. dondavi
     
    .

    User deleted


    io costruiró con una azienda un po piu piccola per altri motivi.... delle due secondo me se cerchi la qualita vai su rubner... materiali piu costosi ma piu intelligenti a mio avviso... cmq di solito tu fai il disegno ma lo strutturista e il direttore dei lavori lo mettono loro... se poi nn hai problemi di soldi prendi chiavi in mano... piu sicuro e meno stressante.... l'unica cosa è dover progettare tutto prima anche i dettagli.... cmq se preferisci la parete massiccoa senti la raro haus secondo me son seri anche loro. ma se indichi la tua zona dati climatici e irradiamza molti piu competenti di me ti sapranno indirizzare. ad es se sei al sud

    meglio casa massiccia stile raro haus con parete mhm... se sei in trentino meglioo telaio wolf rubner e compagnia ecc
     
    .
  3. danie84
     
    .

    User deleted


    guarda anche altri sistemi costruttivi e anche aziende più piccoline.
    Wolf e Rubner sono un'assoluta garanzia, tieni conto però che dai primi prezzi che avrai per il chiavi in mano potresti restare deluso a vedere poi il campionario 'standard'.
     
    .
  4. Ivan81
     
    .

    User deleted


    Wolf ha di recente costruito vicino casa mia. Ho anche visitato il cantiere.

    Rapidissimi, precisissimi e pulitissimi oltre che (apparentemente) molto competenti. Tempi di costruzione di un grezzo avanzato c.ca 3 settimane. Quindi, a mio modo di vedere, tempistiche certe e anche costi.

    Il grande vantaggio di queste realtà, a mio modo di vedere, è lavorare su standard (parete, finestre, cappotti, etc.). Nel caso di wolf la parete francamente mi è parsa "leggera" (int/ext:cartongesso, 5 cm fibra di legno, magnesite, 12 cm lana minerale, magnesite, 5 cm cappotto polistirene) mentre per il tetto hanno 20 cm di FdL. Credo che sia uno standard che facci risparmiare l'azienda ed il cliente. Fuori da quello standard la convenienza è da valutare.

    La casa, a catalogo, sembra calata nel contesto, non è molto di gusto italiano, così come le finestre, ma ripeto, credo faccia parte tutto dello standard..

    Maestranze senza dubbio competenti e tanta attenzione ai dettagli. Prodotto sicuramente garantito, concordo con danie.

    Personalmente mi guarderei un po' in giro e tra le due preferirei Rubner.
     
    .
  5. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcohills @ 29/6/2014, 21:33) 
    Io ho un mio architetto che fara' il disegno...ma a parte il disegno, come funziona di solito? Chi fa lo studio specifico per fare una casa a risparmio energetico (quanti pannelli mettere, dove, che tipo di materiali usare ecc. ecc.), chi dirige i lavori ecc.?

    fara il disegno ?
    la via migliore è far progettare da chi ha già costruito in legno da uno studio ESTERNO a chi ti vende o costruirà la casa, e che quindi farà anche il DL che può tirar le orecchie in caso di problemi o leggerezze


    pannelli ?
     
    .
  6. Ivan81
     
    .

    User deleted


    Quoto thenemis.

    Anche se dobbiamo ammettere che, almeno dalle mie parti, trovare la figura di cui parli è abbastanza difficile (se non impossibile)...
     
    .
  7. danie84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcohills @ 29/6/2014, 21:33) 
    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum. Dopo qualche anno di ricerca, finalmente sono riuscito a trovare il mio terreno edificabile! Prima collina, bella vista, siamo molto contenti :)

    Uno dei motivi per trovare un terreno e farci sopra la casa, rispetto a comprare una casa gia' pronta, era si di poterla fare personalizzata ovviamente (niente di che, una cosa abbastanza semplice, ma a noi piace tutto o quasi open space il piano terra, e pare che di fatte cosi' ce ne siano 0 in giro!) ma anche di poter fare una casa prefabbricata in legno.

    Ora una delle domande, come quella che hanno fatti altri nel forum (ma la ripropongo con i miei requisiti, e ne aggiungo una seconda :), e' a quale azienda rivolgersi. I miei requisiti sono che l'azienda deve avere molti anni di esperienza e molti progetti realizzati (sicuramente alcuni in zone simili alla nostra), deve essere stabile (il rischio fallimento ci puo' essere per tutti, ma di piu' per un'azienda piccola e con pochi clienti). Insomma, visto quello che mi accingo a spendere, deve essere un'azienda molto competente e affidabile.

    Le 2 che ho conosciuto di persona (ad una fiera dell'edilizia a Bologna) sono Wolf Haus e Rubner...che sembrano anche essere tra le piu' conosciute in Europa. Oltre che a parlare con loro e vedere il loro bel sito pero'...vorrei sentire anche opinioni di chi ha costruito con loro, e puo' parlare in base all'esperienza concreta piuttosto che per sentito dire o letto. Va bene anche sentito dire da amici che ci hanno lavorato cmq :)

    Vorrei capire quale e' meglio, non tanto come costi ma come qualita' (si fa una cosa cosi' una volta nella vita, si spera, quindi se la differenza non e' abissale mi interessa cmq di piu' la qualita' e il risultato), professioanalita' del personale...e anche dal punto di vista delle tecnologie e scelte tecniche.

    Io ho nominato queste 2 aziende...ma se avete lavorato con altre che comunque rispettano i miei requisiti, sara' comunque molto interessante (ma sono abbastanza convinto di scartare a priori piccole aziende locali con solo pochi anni di esperienza).

    Oltre a questo, avrei anche un'altra domanda...
    Io ho un mio architetto che fara' il disegno...ma a parte il disegno, come funziona di solito? Chi fa lo studio specifico per fare una casa a risparmio energetico (quanti pannelli mettere, dove, che tipo di materiali usare ecc. ecc.), chi dirige i lavori ecc.?
    Non vorrei pagare una cifra il mio architetto...e poi scoprire che normalmente questi costruttori hanno "incluso nel prezzo" alcuni degli stessi servizi...

    Grazie mille a chiunque vorra' aiutarmi a chiarirmi le idee!

    tieni conto per il discorso costi con l'architetto che la direzione lavori si riduce drasticamente quando ti fai costruire una casa di questo tipo, vuoi perchè tutto è concordato prima, vuoi perchè come diceva Ivan sono precisi, rapidi e ormai collaudati e i tempi sono e devono essere rispettati e ristretti.
    Una volta stabilito tutto prima nei dettagli, ai montatori vengono fornite le tavole di montaggio tecniche dove ogni particolare è specificato o almeno così è stato per me; mi hanno dato una copia (dicendo ovviamente di non divulgarla) perché volevo farci un quadretto, ma ci sono i disegni precisi per loro di ogni cosa a partire dall'inclinazione e numero di viti fino ai risvolti di teli e nastraggi.


    Se non ci sono imprevisti vanno avanti come razzi altrimenti se c'è qualcosa che si allontana un minimo da quello che devono fare, per un discorso di convienienza della haus di non avere rogne, si fermano e chiedono al direttore lavori e a te stesso committente.
    Lo stesso vale se un artigiano che sta lavorando rischia di fare, secondo loro, qualche danno al lavoro già fatto da loro stessi.

    A me è successo ad esempio per una scossalina, hanno loro fermato il lattoniere e ci hanno telefonato per venire in cantiere a vedere, morale il lattoniere è tornato in laboratorio a rifare la piegatura.
    Anche per i ganci del fotovoltaico hanno fermato il tipo che doveva metterli per evitare che facesse qualche danno al tetto e me li hanno posati loro stessi.

    I miei vicini che hanno finito da poco mi hanno detto che i montatori hanno bloccato una mattina l'idraulico che stava là con la sega pronto a fare delle fresature e dei fori in maniera troppo 'allegra' :lol:

    Ora dubito che puoi tenere 12 ore al giorno per tre settimane di fila il direttore lavori in cantiere a verificare, quindi trovati una buona haus con montatori propri dipendenti che ci tengono al loro lavoro e non una haus che utilizza squadre esterne che un mese fanno una casa a telaio per la ditta X e il mese dopo un x-lam per la ditta Y e magari sono pure extracomunitari sfruttati e incazzati.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    secondo me questo tipo di soluzioni hanno senso, specie economico, se si acquistano soluzioni standardizzate, ovvero modelli a catalogo.
     
    .
  9. dondavi
     
    .

    User deleted


    se vai a catalogo ti devi accontentare del catalogo..., è sempre difficile incontrare i propri gusti.
    io ho fatto personalmente i disegni, oggi il primo preventivo, poi vi faccio sapere.
     
    .
  10. marcohills
     
    .

    User deleted


    QUOTE (danie84 @ 30/6/2014, 08:04) 
    guarda anche altri sistemi costruttivi e anche aziende più piccoline.
    Wolf e Rubner sono un'assoluta garanzia, tieni conto però che dai primi prezzi che avrai per il chiavi in mano potresti restare deluso a vedere poi il campionario 'standard'.

    il commerciale mi diceva che con 1300 euro al mq si avevano finiture di qualita' medio alta. Non sono ancosa andato a vederle di persona (lo faro' sicuramente piu' avanti quando avremo un disegno preciso e sara' il momento di chiedere i preventivi), ma non ci interessa avere serramenti, piastrelle ecc. di materiali ricercati. Dei materiali duraturi e appunto di qualita' media dovrebbero andare bene. A meno che non facciano schifo ovviamente, ma sbaglio a pensare che non abbiano giusto 2 tipi di piastrelle tra cui scegliere?

    Ho un amico che per casa sua ha speso 1000 euro a porta...e l'ho sempre considerato un matto. Sinceramente io penso che spendendo 1/4 una porta decente che faccia la sua funzione possa saltare fuori...e cosi' con il resto...sbaglio?

    QUOTE (Ivan81 @ 30/6/2014, 10:34) 
    Personalmente mi guarderei un po' in giro e tra le due preferirei Rubner.

    Grazie Ivan. Ti posso chiedere come mai preferiresti Rubner?

    QUOTE (thenemis @ 30/6/2014, 11:54) 
    pannelli ?

    Il "pannelli" era riferito al fotovoltaico, scusa la poca chiarezza :) Intendevo piu' in generale lo studio energetico...
    Loro in teoria dovrebbero essere forti su quello...quindi mi chiedevo se penserebbero loro a propormi una soluzione (nel senso appunto di quali/quanti pannelli mettere, che tipo di impianto, orientamento ecc.)

    QUOTE (Ivan81 @ 30/6/2014, 11:59) 
    Quoto thenemis.

    Anche se dobbiamo ammettere che, almeno dalle mie parti, trovare la figura di cui parli è abbastanza difficile (se non impossibile)...

    Si uguale che da me...ogni volta che parlavo con tecnici o agenti immobiliari sorridevano con aria beffarda a sentirmi parlare di case prefabbricate in legno. Ignoranza...ma tant'e' che alla fine e' difficile trovare un esperto qui (Romagna, dalle parti di Cesena).

    Ho pero' un architetto di fiducia, che anche se non e' esperto della cosa sono sicuro fara' del suo meglio per informarsi e seguire al meglio la cosa. L'idea sarebbe che lui fa tutto quello che normalmente fa un architetto...loro poi fanno la loro valutazioni tecniche ed eventualmente danno consigli se c'e' da modificare qualcosa per non andare troppo (o per niente) fuori standard e per avere una soluzione a risparmio energetico...e poi l'architetto fara' valutare a un altro tecnico la loro soluzione.

    Spero di non andare fuori standard perche' il disegno della casa sara' vincolato per quanto riguarda l'esterno (2 rettangoli uniti, niente forme strane) e anche all'interno non faremo cose complicatissime (anzi, piu' open space possibile sotto, e camere sopra)

    QUOTE (margiop @ 30/6/2014, 12:14) 
    secondo me questo tipo di soluzioni hanno senso, specie economico, se si acquistano soluzioni standardizzate, ovvero modelli a catalogo.

    ma parliamo di finiture (piastrelle, serramenti ecc.) o mappa del disegno? Perche' a me han detto che il prezzo era uguale sia per le case da catalogo che per quelle personalizzate...fai "fuori standard" quando:
    1) vuoi *finiture* fuori catalogo
    2) fai cose particolari, tipo muri stondati, archi ecc...cose che molti architetti magari propongono, ma che dubito molto noi comunque metteremo

    Tant'e' che il commerciale mi diceva che le case che loro hanno "a catalogo" sono piu' che altro degli esempi ma poi quasi nessuno fa veramente quelle...

    Ho inteso male?

    QUOTE (danie84 @ 30/6/2014, 12:11) 
    Ora dubito che puoi tenere 12 ore al giorno per tre settimane di fila il direttore lavori in cantiere a verificare, quindi trovati una buona haus con montatori propri dipendenti che ci tengono al loro lavoro e non una haus che utilizza squadre esterne che un mese fanno una casa a telaio per la ditta X e il mese dopo un x-lam per la ditta Y e magari sono pure extracomunitari sfruttati e incazzati.

    Eh sinceramente e' proprio uno dei motivi per cui volevo una azienda seria e competente. Dubito che quelle da me citate abbiano lavoratori in nero temporanei...perche' avendo parecchio lavoro immagino abbiano delle loro squadre piu' o meno fisse (formate da persone assunte) che mandano in giro, no?

    QUOTE (dondavi @ 30/6/2014, 12:29) 
    se vai a catalogo ti devi accontentare del catalogo..., è sempre difficile incontrare i propri gusti.
    io ho fatto personalmente i disegni, oggi il primo preventivo, poi vi faccio sapere.

    Facci sapere il risultato quando sai qualcosa ;)
    Per il discorso catalogo...sarebbe da capire meglio cosa si intende...io ho provato a spiegarmi meglio in un commento qui sopra.
     
    .
  11. Ivan81
     
    .

    User deleted


    Se sei di Cesena, ti consiglio:
    www.progettaresano.it/
    www.logicagotica.it

    Non li conosco direttamente ma me ne hanno parlato bene e il primo ha progettato, costruito e diretto i lavori in legno.
    In bocca al lupo
     
    .
  12. dondavi
     
    .

    User deleted


    preventivo letto.... una mazzata per ora... ho disegnato la casa molto semplice anche per risparmiare e invece loro vanno a metro e basta a quanto pare... cmq metteró qualche numero quando avró qualcosa di concreto. quando metri son tanti i conti volano... cmq nei 1300 euri difficilmente vai in classe a... niente fotovolt, niente vmc nientr pompa di calore ecc... e cmq guarda il preventivo alla fine sono sempre un po dipiu di quelle cifre... oggi con me hanno sparato alto.. siamo oltre i 1000 al grezzo avanzato...
     
    .
  13. marcohills
     
    .

    User deleted


    QUOTE (dondavi @ 30/6/2014, 22:47) 
    preventivo letto.... una mazzata per ora... ho disegnato la casa molto semplice anche per risparmiare e invece loro vanno a metro e basta a quanto pare... cmq metteró qualche numero quando avró qualcosa di concreto. quando metri son tanti i conti volano... cmq nei 1300 euri difficilmente vai in classe a... niente fotovolt, niente vmc nientr pompa di calore ecc... e cmq guarda il preventivo alla fine sono sempre un po dipiu di quelle cifre... oggi con me hanno sparato alto.. siamo oltre i 1000 al grezzo avanzato...

    azz...ma io immagino anche che se uno fa un 200mq lordi...la cifra viene fuori alta...ma un po' sara' trattabile...come con qualsiasi azienda, o no?? Magari anche dandogli disponibilita' di fare le visite ogni tanto, le foto per il sito/catalog, ecc. Vabbe' queste magari sono bazzecole....ma di questi tempi gente che costruisce non e' tantissima in Italia...quindi un dialogo lo faranno se vogliono lavorare...
     
    .
  14. danie84
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=marcohills,30/6/2014, 21:22 ?t=56506111&st=0#entry396936267]
    CITAZIONE (danie84 @ 30/6/2014, 08:04) 
    guarda anche altri sistemi costruttivi e anche aziende più piccoline.
    Wolf e Rubner sono un'assoluta garanzia, tieni conto però che dai primi prezzi che avrai per il chiavi in mano potresti restare deluso a vedere poi il campionario 'standard'.

    il commerciale mi diceva che con 1300 euro al mq si avevano finiture di qualita' medio alta. Non sono ancosa andato a vederle di persona (lo faro' sicuramente piu' avanti quando avremo un disegno preciso e sara' il momento di chiedere i preventivi), ma non ci interessa avere serramenti, piastrelle ecc. di materiali ricercati. Dei materiali duraturi e appunto di qualita' media dovrebbero andare bene. A meno che non facciano schifo ovviamente, ma sbaglio a pensare che non abbiano giusto 2 tipi di piastrelle tra cui scegliere?

    Ho un amico che per casa sua ha speso 1000 euro a porta...e l'ho sempre considerato un matto. Sinceramente io penso che spendendo 1/4 una porta decente che faccia la sua funzione possa saltare fuori...e cosi' con il resto...sbaglio?

    1300 non ci fai NULLA
    forse le finiture vecchie di 40 anni, scarti di magazzino ecc
    per il discorso gusto, tutti partono con l'idea 'ma si dai un pavimento è un pavimento basta che sia solido' però poi quando sei li e pensi che la casa la costruisci una volta nella vita e che il pavimento ti dura 30 anni col cavolo che ti accontenti del bicottura da 10 euro.


    CITAZIONE (Ivan81 @ 30/6/2014, 10:34) 
    Personalmente mi guarderei un po' in giro e tra le due preferirei Rubner.

    Grazie Ivan. Ti posso chiedere come mai preferiresti Rubner?

    CITAZIONE (thenemis @ 30/6/2014, 11:54) 
    pannelli ?

    Il "pannelli" era riferito al fotovoltaico, scusa la poca chiarezza :) Intendevo piu' in generale lo studio energetico...
    Loro in teoria dovrebbero essere forti su quello...quindi mi chiedevo se penserebbero loro a propormi una soluzione (nel senso appunto di quali/quanti pannelli mettere, che tipo di impianto, orientamento ecc.)

    Ci deve pensare il tuo termotecnico.

    CITAZIONE (Ivan81 @ 30/6/2014, 11:59) 
    Quoto thenemis.

    Anche se dobbiamo ammettere che, almeno dalle mie parti, trovare la figura di cui parli è abbastanza difficile (se non impossibile)...

    Si uguale che da me...ogni volta che parlavo con tecnici o agenti immobiliari sorridevano con aria beffarda a sentirmi parlare di case prefabbricate in legno. Ignoranza...ma tant'e' che alla fine e' difficile trovare un esperto qui (Romagna, dalle parti di Cesena).

    A Cesena ci sono loro che hanno esperienza di legno

    Arch. Silvia Berardi
    Arch. Annalisa Farabegoli
    Studio di architettura ARTEC
    +39 0547 63 03 70



    Ho pero' un architetto di fiducia, che anche se non e' esperto della cosa sono sicuro fara' del suo meglio per informarsi e seguire al meglio la cosa. L'idea sarebbe che lui fa tutto quello che normalmente fa un architetto...loro poi fanno la loro valutazioni tecniche ed eventualmente danno consigli se c'e' da modificare qualcosa per non andare troppo (o per niente) fuori standard e per avere una soluzione a risparmio energetico...e poi l'architetto fara' valutare a un altro tecnico la loro soluzione.

    Va benissimo anche così, se vuoi una casa semplice, forma standard senza particolari architettonici critici basta un buon progetto standard se poi c'è qualcosa da migliorare per coniugare al massimo con il legno sarà anche l'haus a consigliare il tuo progettista.
    Ovvio che se vuoi cose particolari meglio uno studio esperto e con un background nel legno.


    Spero di non andare fuori standard perche' il disegno della casa sara' vincolato per quanto riguarda l'esterno (2 rettangoli uniti, niente forme strane) e anche all'interno non faremo cose complicatissime (anzi, piu' open space possibile sotto, e camere sopra)


    CITAZIONE (danie84 @ 30/6/2014, 12:11) 
    Ora dubito che puoi tenere 12 ore al giorno per tre settimane di fila il direttore lavori in cantiere a verificare, quindi trovati una buona haus con montatori propri dipendenti che ci tengono al loro lavoro e non una haus che utilizza squadre esterne che un mese fanno una casa a telaio per la ditta X e il mese dopo un x-lam per la ditta Y e magari sono pure extracomunitari sfruttati e incazzati.

    Eh sinceramente e' proprio uno dei motivi per cui volevo una azienda seria e competente. Dubito che quelle da me citate abbiano lavoratori in nero temporanei...perche' avendo parecchio lavoro immagino abbiano delle loro squadre piu' o meno fisse (formate da persone assunte) che mandano in giro, no?

    più facile che una haus più piccolina abbia una o due squadra di montatori dipendenti, di solito le grandi haus costruendo un numero elevatissimo di case è difficile che tengano tutti montatori dipendenti.

    CITAZIONE (dondavi @ 30/6/2014, 22:47) 
    preventivo letto.... una mazzata per ora... ho disegnato la casa molto semplice anche per risparmiare e invece loro vanno a metro e basta a quanto pare... cmq metteró qualche numero quando avró qualcosa di concreto. quando metri son tanti i conti volano... cmq nei 1300 euri difficilmente vai in classe a... niente fotovolt, niente vmc nientr pompa di calore ecc... e cmq guarda il preventivo alla fine sono sempre un po dipiu di quelle cifre... oggi con me hanno sparato alto.. siamo oltre i 1000 al grezzo avanzato...

    più di 1000 al grezzo per cosa? mhm o xlam immagino.
     
    .
  15. marcohills
     
    .

    User deleted


    QUOTE (danie84 @ 1/7/2014, 08:11) 
    1300 non ci fai NULLA
    forse le finiture vecchie di 40 anni, scarti di magazzino ecc
    per il discorso gusto, tutti partono con l'idea 'ma si dai un pavimento è un pavimento basta che sia solido' però poi quando sei li e pensi che la casa la costruisci una volta nella vita e che il pavimento ti dura 30 anni col cavolo che ti accontenti del bicottura da 10 euro.

    Grazie per tutte le altre info :)
    Il punto qui sopra mi sembra molto interessante, e mi ci vorrei fermare un altro attimo...

    Quello che dici "quando sei li e pensi che la casa la costruisci una volta nella vita e che il pavimento ti dura 30 anni col cavolo che ti accontenti" e' giustissimo...infatti e' un mio timore :huh:

    Come dicevo dovro' sicuramente andare a farmi un'idea al loro showroom...ma basandomi sul fatto che dicevano che nei 1300 davano una dotazione di qualita' medio alta, sentire che invece mi verrebbe fuori roba schifosa vecchia di 40 anni mi suona un po' strano. Fanno tutto figo e moderno...e poi si "sputtanano" con finiture pessime?

    Chiedo eh...sarebbe da capire con chi ha costruito con loro, e ha preso un chiavi in mano, cosa effettivamente e' venuto fuori con quella cifra, o per che tipo di cose e' andato fuori catalogo. Se fosse davvero come dici tu, ha senso andare sul chiavi in mano??

    P.S: il discorso che i pavimenti ti durano 30 anni e' giusto...anche molto di piu' in realta'...ma uno si deve dare un budget comunque altrimenti con la storia che "eh ma poi e' per sempre, meglio spendere di piu' ora" non si finisce piu' :) Considera che io sto addirittura guardando se a non fare l'interrano/cantina, ma fondamenta piu' semplici si risparmia in modo considerevole o no...
     
    .
54 replies since 29/6/2014, 20:33   45040 views
  Share  
.