Stratigrafie nuova costruzione

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    Ciao a tutti :)
    Sto cominciando a redarre i disegni esecutivi di una nuova costruzione e vi chiedo se i dettagli visibili nelle immagini allegate sono stati pensati correttamente.
    L'edificio è composto da piano seminterrato non riscaldato e piano terra riscaldato, la struttura è fatta con fondazioni a travi e muri seminterrato in c.a, mentre il piano terra in porton e cappotto.

    Nella prima immagine si vede la fondazione, la quale poggia sullo strato antiradon/impermeabilizzante, il quale a sua volta avvolge il magrone. All'interno verranno posati gli igloo.
    In questo caso non è stato previsto isolamento in quanto ambienti non abitabili dedicati a garage, lavanderia etc.



    Nella seconda immagine si vede il collegamento muro c.a seminterrato -> solaio -> muro poroton
    Per siolare il piano terra dal seminterrato, sopra alla soletta è stato pensato uno strato silante che va contro lo styrodur 5000, posizionato sotto al primo corso di porton, finendo con il cappotto esterno. Tramite questa stratigrafia i vari isolanti si toccanno eliminando i ponti termici.



    Avendo due pilastri centrali, pensavo di isolarli partendo dal plinto, quindi uno strato di isolante sottofondazione e avvolti nel celenit ai lati.

    Fin qua cosa ne dite?
     
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    secondo me hai correto bene i ponti termici, non capisco però tutti quegli strati per sopra al solaio laterocemento, a cosa ti serve uno strato isolante accoppiato al massetto alleggerito e poi nuovamente l'isolamento dell'impianto a pavimento?
     
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    Lo strato di alleggerito è stato pensato per il passaggio degli impianti (elettrico...) altrimenti non so dove farli passare. :hmm.gif:

    Ora sto facendo il particolare del balcone, ed ho pensato di usare il sistema schock per il taglio termico, ma ho qualche dubbio, innanzitutto avendo tutti gli strati di isolante e riscaldamento la soletta del balcone avrà una quota più alta rispetto a quella del solaio interno, ho quindi pensato di utilizzare questa soluzione schock (appositamente pensata per differenze di quota,



    ma questa soluzione mi porta ad ulteriori problemi, nella sezione sottostante si vede come l'isolante del pavimento è stato fermato prima del muro per far passare i ferri del sistema schock e per la gettata di cls, ho quindi continuato l'isolamento verso l'alto per poi farlo tornare orizzontale, facendolo sbattere contro il listello per il taglio termico (al quale viene fissato il serramento).

    Prima domanda, è corretta questa soluzione?
    Come si vede la solgia interna poggia direttamente sull'isolante, perchè l'autolivellante del riscaldamento a pavimento termina prima, forse per evitare questo potrei far senza soglia interna, lasciando solo quella esterna per poter continuare con l'autolivellante e col pavimento normale.





    Consigli?
     
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    Elimina i balconi, risparmi una enormità di problemi, di materiale, lavoro, quindi denaro
     
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    .....ma perchè complicarsi la vita? Perchè due lavorazioni anzichè una sola?...insomma perchè la scelta sul poroton...neppure armato...e non Plastbau o mattoni già isolati?
    ...complimenti per la grafica!!!
    Styrodur...magari portata superiore...???
     
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    Mi sembrano ottime soluzioni...
     
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    CITAZIONE (fazer111 @ 29/6/2014, 20:08) 
    .....ma perchè complicarsi la vita? Perchè due lavorazioni anzichè una sola?...insomma perchè la scelta sul poroton...neppure armato...e non Plastbau o mattoni già isolati?
    ...complimenti per la grafica!!!
    Styrodur...magari portata superiore...???

    Cosa intendi con due lavorazioni? I poroton saranno portanti, inoltre col cappotto ho risolto il nodo copertura con travetti a vista.
    Cosa intendi con styrodur portata superiore?
     
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  8. poina1
     
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    Delle stratigrafie postate allora cosa ne pensate? :unsure:

    Per i pilastri interni pensavo di avvolgerli per la sola parte interna al piano riscaldato (come si vede nell'immagine sotto) cosa ne dite?

     
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    niente isolanti all'interno, sono solo un ripiego nelle ristrutturazioni, potrebbero creare condensa nella muratura e peggiorano il comportamento estivo, cerca di mettere i materiali isolanti all'esterno, non so dove è ubicato l'immobile, ma se hai il tufo come materia prima usa quello, e ci abbini un isolamento a cappotto del materiale che preferisci, in alternativa semplice laterizio sempre abbinato ad un cappotto, per il primo corso di muratura per creare un collegamento tra cappotto e isolamento del pavimento riempi il laterizio di perline di polistirolo o usi mattoni in calcestruzzo cellulare autoclavato
     
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    L'isolante all'interno tutto interno ai pilastri l'ho pensato poichè questi arrivano dal piano seminterrato non isolato e quindi l'unico modo che ho trovato è quello di isolarli su tutti i lati, andando a congiungermi all'isolante del pavimento,


    comunque al momento sto ancora pensando a come risolvere il ponte termico del pilastro sull'angolo e quindi nel frattempo sono passato ai serramenti, di cui posto gli esecutivi per capire se sono corretti e chiedere: che tipo di isolante posso usare tra soglia interna ed esterna? Ho visto che alcuni usano il pur massive, ma costa molto; è possibile usare una striscia di styrodur/vetro cellulare...? Avete altre opzioni?


     
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    quella parte che tu indichi come da isolare generalmente viene rimpiazzata dal controtelaio già isolato che viene fornito generalmente con l'infisso stesso, esempio al link sottostante

    http://www.finstral.com/web/it/finestre-pv...0070853.1U.html
     
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    Morale in abete, eps, pur massive(dovrebbe essere Poliuretano ad alta densità) ... In ordine di costo
     
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    I balconi fasciali sopra e sotto con isolante, devi solo prevederli sottili.

    Il pilastro non isolarlo sopra dove appoggerà la trave del tetto, se lo hai già inguainato sotto stai tranquillo che a 3 metri di altezza non si raffredda.
     
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    Della stratigrafia del pavimento, 10 cm di isolante (verso locale non riscaldato) sono pochi? Poi, 9 cm di massetto alleggerito possono bastare per il passaggio impiantistico, calcolando che ci sarà impianto elettrico, idraulico e mandate della vmc (diametro delle tubazioni flat= 51mm))
     
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    9 cm bastano io ne ho fatti 10 e ho annegato tranquillamente gli impianti l'unico punto critico l'ho avuto in un incrocio tra i tubi dell'acs e il tubo di scarico condensa del clima, ma il problema non era solo l'accavallamento, oltre a quello andava rispettata la pendenza minima dello scarico condensa su una lunghezza di 4,2 metri e come tubo ho usato quello rigido da 32mm, quindi sovradimensionato per la sua funzione, comunque si prendeva in tutto 9cm nel punto più alto
     
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