MIGLIOR GLICOLE PER IMP SOLARE TERMICO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, :bye1.gif:
    ho un impianto solare termico Elco formato da n.2 pannelli da 15 tubi Auron + n.1 pannello da 20 tubi Auron (appena installato).

    Per problemi di perdite ho dovuto procedere a lavaggio e trattamento con apposito liquido turafalle. :(

    Ora devo riempirlo e, necessitando di circa 70 litri di miscela con glicole pronta, l'idraulico mi ha prospettato la possibilità di acquistare marche diverse che hanno prezzi diversi.

    A parte una marca particolare di cui non ricordo il nome, ma che costa il triplo delle altre, mi ha preventivato liquido Viessman e Immergas. Chiaramente quello dei tedeschi costa circa 120€ in più..., ma nè l'idraulico nè tantomeno io sappiamo quale sia la differenza a livello di qualità e resa delle suddette miscele.

    Qualcuno ha un'idea in merito? :please.gif:

    Grazie per l'aiuto
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io metterei acqua, come ho fatto a casa..
    Ho semplicemente messo un controllo aggiuntivo alla centralina che se va sotto ai 3° fa girare la pompa fino a quando non torna sopra i 3°... costo zero, cambio l'acqua quando voglio e non devo spendere per smaltirla, come invece dovrei fare con il glicole.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 6/3/2014, 07:18) 
    Io metterei acqua, come ho fatto a casa..
    Ho semplicemente messo un controllo aggiuntivo alla centralina che se va sotto ai 3° fa girare la pompa fino a quando non torna sopra i 3°... costo zero, cambio l'acqua quando voglio e non devo spendere per smaltirla, come invece dovrei fare con il glicole.

    ...ma così facendo praticamente con l'acqua calda dell'accumulo... scaldi i pannelli sul tetto... o sbaglio? Non è uno spreco di calore e quindi di energia del sistema?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Si, qualche watt l'anno.. quanto costa l'acqua e quanto costa il glicole?
    Nel mio caso nelle giornate più fredde si attiva circa 5 volte per 3 minuti la pompa.. riportando l'acqua sopra i 3°.. nei pannelli di acqua ce n'è veramente poca..
    Quindi... si spreco energia, ma la parte bassa dell'accumulo, che per me è il ritorno del riscaldamento a pavimento.. quei pochi gradi di perdita, se mai dovessero influire nel quadro economico sono enormemente più bassi del costo del glicole.. che hai detto costare 120€ in più.. costo totale?
    Diciamo che con 1mc di gas, al costo di 1 euro... ne scaldo di acqua..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Aggiungi che l'acqua scambia meglio il calore rispetto all'acqua glicolata, e la pompa fa meno fatica perchè meno densa..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Consiglio da Veterano Fringui di non utilizzare glicole negli impianti solari termici ecc... Sara una maledizione ma capita per cause sempre più frequenti che viene a mancare la corrente o un guasto alla sonda, la centralina... non si azioni la pompa??? Da noi TS, recenti eventi sono esplosi i contatori dell'acqua, il mare gelare, idranti e impianti antincendio distrutti. Danni incalcolabili, con lunghi disservizi. Veramente non si spiega l'esoso costo del glicole anche da parte di grosse aziende. Forse io ho sbagliato, forse ho corso dei rischi per la salute. Ho impiegato l'antigelo per auto diluendolo per 25 anni nel mio impianto. Quando l'antigelo non era commercializzato mi sembra di ricordare che mio padre miscelava nell'acqua del radiatore della glicerina. Rimane il fatto che il prezzo del liquido non si sà se è giustificato.
    Mi sembra una moda, avete fatto caso; quando oggi si compra l'articolo principale ha il prezzo tirato al centesimo poi un accessorio indispensabile schizza alle stelle. Ad esempio, il basamento dell'ombrellone che costa più dell'ombrellone, la staffa murale per il TV e cosi via.
    Sarà cosi anche su questo?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    E allora se proprio vuoi glicolare...

    http://www.ebay.it/itm/GLICOLE-PROPILENICO...=item4ae84fa522

    lo diluisci con acqua demineralizzata, 50lt 25€ e sei a posto, quanto ti chiedono del liquido di marca?

    Tanto poi è glicole, che lo marchi una ditta piuttosto che un'altra...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...dovrebbe essere per uso alimentare e certificato sia per questo che per altro....Ma se queste certificazioni valgono per l' auto........
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Perché questo PREVEDEREBBE la legge!!!
     
    .
  10. nordico8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fazer111 @ 10/5/2015, 21:42) 
    Perché questo PREVEDEREBBE la legge!!!

    La legge dovrebbe obbligare gli impianti a SVUOTAMENTO.
     
    .
  11. giuseppeCSP81
     
    .

    User deleted


    Buona sera a tutti, sto per installare 4 pannelli Hyte pipe sul tetto,con un accumulo da 1400 lt.
    Pensavo anch'Io di utilizzare acqua al posto della glicole, ma se l`accumulo raggiunge i 90 °c e la pompa si ferma come si comporta l`Acqua con la stagnazione ?
    Che precauzioni si possono adattare, vista la vostra esperienza?
    Grazie
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    L'acqua, in base alla pressione dell'impianto ha un punto di ebollizione più alto dei 100°, metti un piccolo gruppo di continuità e una pompa che consuma nulla, così non si ferma.
    Con il glicole se va in ebollizione da indicazioni sulla confezione (quello che avevo io) era da sostituire.. l'acqua evapora e la rabbocco!!
     
    .
  13. giuseppeCSP811
     
    .

    User deleted


    grazie...
    cmq nei mesi di luglio e agosto ,visto anche queste temperature africane e lo scarsissimo utilizzo di acqua calda
    1- pensavo di collegare in serie al ritorno dei pannelli un radiatore azionabile manualmente(solo in questi due mesi),in maniera da non trovarmi con il rischio di far diventare l'accumulo una pentola a pressione.
    2- quando la parte inferiore dell'accumulo raggiungerà i 50°c la centralina fermerà la pompa ,
    questa sarà riattivata quando la sonda sul collettore leggerà 95° e abbasserà la temperatura a
    85° e poi si fermerà nuovamente, così per il resto della giornata...spero...(non ho idea a che temperatura possa arrivare l'accumulo.... :blink: )
    3- alla sera attiverò nella centralina il programma di raffreddamento accumulo, cioè alla sera la pompa entrerà in funzione e dissiperà calore grazie al radiatore e i pannelli fino a quando la sonda nella parte inferiore dell' accumulo raggiungerà i 40°.
    e il giorno dopo si rincomincia....
    il discorso potrebbe filare o ho scritto sciocchezze....?
    :huh:

    scusate aggiungo dati mancati , 4 pannelli da 20 tubi l'uno heat pype inclinati a 55° sud zona Padova
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Direi sciocchezze, pure io le avevo studiate tutte, avevo messo pure 2 radiatori, ho strappato via tutto, se le temperature sono lette correttamente funziona tutto a dovere, non fermare la pompa!! basta poco per andare in ebollizione..
    Ti rendi conto che consumi corrente per buttare via calore che hai pagato... e poi mi dicono che convengono.. w il FV!!
    Per diminuire la resa dei pannelli, quindi avere meno temperatura aumenta un po la velocità dell'acqua nei pannelli... ps il caldo centra poco, il problema sono le giornate lunghe rispetto agli altri mesi e l'inclinazione del sole.. anche se con la tua inclinazione non dovresti avere rese molto alte (come me)
     
    .
  15. giuseppeCSP8111
     
    .

    User deleted


    Complimenti Fringui.....avevi ragione su tutto.....
    L'impianto è entrato in funzione a novembre e ad ora non mi ha dato nessun tipo bi problema!
    A luglio sono stato in ferie una settimana e l'accumulo ha raggiunto la temperatura massima nella parete basa di 55 gradi , e i pannelli 67gradi.
    NESSUNA SOVRAPRODUZIONE!!!!
    è da metà marzo che non carico più la caldaia a legna per produrre acqua calda.....un bel risparmio di lavoro e legna! :D
    PS ho collegato all'acqua calda anche lavatrice e lavastoviglie.....sfrutto tutto al massimo!! :clapping.gif:
     
    .
15 replies since 5/3/2014, 17:54   5095 views
  Share  
.