cosa ne pensate (Pannelli Radianti) foto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andresanti
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, voglio anticipare che mi occupo di tutt'altro, per passione ma anche per mancanza di professionisti nella mia zona, mi sono dilettato nell'installazione dell'impianto a pavimento di casa mia.
    Dopo aver studiato le varie problematiche e dopo i consigli letti anche in questo forum finalmente ho cominciato e completato il lavoro della zona notte.
    Il tutto e stato posato da me con la sola eccezione dei collegamenti ai collettori in cui mi ha aiutato un amico.
    L'abitazione si trova in zona D anche se appena sopra i limiti della zona C
    I pannelli sono bugnati con passo minimo 7.5cm mentre i tubi sono 17X2.
    I circuiti sono tutti passo 15cm tranne il bagno in cui il passo si riduce 7.5cm e dove ho predisposto anche un termoarredo sempre a bassa temperatura.
    Sono ovviamente aperto ad ulteriori consigli ai fini di migliore l'impianto.

    Sperando di fare cosa gradita posto alcune foto:


    Camera 1






    Collettore



    Dopo le foto ho sistemato meglio i tubi collegati al collettore per rendere il tutto piu'ordinato


    Altre foto.
    Ricordo che come da progetto e tutto passo 15cm tranne il bagno dove il passo si riduce a 7,5cm. Purtroppo per motivi strutturali delle volte degli spazi di circa 1/2 m2, predisposti per mobili nelle camere, non sono stati coperti dai tubi. Questo per rendere i circuiti piu' regolari e simmetrici possibili.

    camera 2


    Camera 3


    dopo le foto ho messo qualche clip nelle parti centrali delle chiocciole ed ho tolto i pesi sopra i pannelli.

    I circuiti che dal collettore attraversano il corridoio per andare nelle camere 2 , 3, al bagno e nell'atrio.



    Il bagno con passo 7.5 e con un circuito extra per un termoarredo che dopo le foto ho provveduto a incassarlo nella parete in una piccola cassetta per derivazioni.




    L'Atrio




    sono benevenuti commenti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sulle valvole jolly avrei messo una chiave (rubinetto).. a volte capita che si inchiodano e perdono acqua.. quindi manutenzione, problemi.. puoi sempre chiuderli, senza allagare la casa ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    non so molto di pavimenti radianti ma ho delle domande postate in 3d gemello sempre riguardanti a queste foto, inoltre non hai detto il tipo di pex? c?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Bel lavoro, molto pulito!!
     
    .
  5. thenemis
     
    .

    User deleted


    primo pensiero ' nooo, ma perchè ?'
    secondo ' avrà i suoi motivi ponderati, a vedere è bello, chissà se si puo metter sopra resina trasparente ' :-D
     
    .
  6. andresanti
     
    .

    User deleted


    X Fringui: intendi le valvole che chiudono i vari circuiti? in questo caso e possibile chiuderli avvitando i cappucci.
    X inqbabs : GRAZIE.
    X nhrialto : ti rispondo anche qui, il tubo in Inox e la canna fumaria di un termocamino.
    Il tubo utilizzato e in polietilene reticolato della Rehau PE Xa
    X: thenemesis: perche nooo?

    Edited by andresanti - 24/2/2014, 18:01
     
    .
  7. andresanti
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ma la banda in plastica trasparente collegata alla fascia perimetrale la cui consigliano di bloccarla con il primo tubo perimetrale stendendola sui pannelli, mi crea dei problemi. Mi spiego se la stendo sui pannelli e poi la blocco con il primo tubo si creano delle sacche d'aria tra una borchia e l'altra. Esiste un metodo alternativo o una soluzione per ovviare il problema?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (andresanti @ 24/2/2014, 01:05) 
    come vi sembra il lavoro svolto fino a questo punto?
    Prevedo un massetto pronto con spessore sopra le borchie di di circa 2cm

    2 cm ????? a me sembrano veramente pochi. C'è qualche scheda del pannello che hai utilizzato, che dice 2 cm sopra "borchia".
    So, che con alcuni massetti radianti si può arrivare al max 3 cm sopra tubo ....con molti se e ma leggendo le loro schede tecniche. Quindi ocio

    CITAZIONE (andresanti @ 24/2/2014, 13:34) 
    Ragazzi ma la banda in plastica trasparente collegata alla fascia perimetrale la cui consigliano di bloccarla con il primo tubo perimetrale stendendola sui pannelli, mi crea dei problemi. Mi spiego se la stendo sui pannelli e poi la blocco con il primo tubo si creano delle sacche d'aria tra una borchia e l'altra. Esiste un metodo alternativo o una soluzione per ovviare il problema?

    io l'ho sempre vista messa sotto il panello e risvoltata sulla parete. Tra l'altro credo che le vendano con striscia adesiva
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Intendo le valvole per fare gli sfiati automatici dell'impianto.. una volta che l'impianto non ha più aria le chiuderei con relativa valvola (rubinetto.. o come lo vuoi chiamare).
     
    .
  10. andresanti
     
    .

    User deleted


    Fringui come mai le chiuderesti? pensi possano recare problemi in caso le lasci cosi? come credo sia evidente al posto del manometro dell'aria sul collettore di ritorno, una volta completato il massetto e collaudato l'impianto, avevo previsto (come da progetto) di installare di nuovo la valvola sfiato aria (nella foto del collettore e visibile in alto a sinistra momentaneamente appoggiata sul collettore di ritorno).
    Volendo potrei installare sotto la valvola di sfiato nel collettore di ritorno come ho fatto sulla mandata un valvola a farfalla invece che i tappi con guarnizioni che il collettore aveva in dotazione.
    Attualmente i circuiti sono sotto pressione a 6 bar con aria.

    CITAZIONE (irisplus @ 24/2/2014, 13:47) 
    CITAZIONE (andresanti @ 24/2/2014, 01:05) 
    come vi sembra il lavoro svolto fino a questo punto?
    Prevedo un massetto pronto con spessore sopra le borchie di di circa 2cm

    2 cm ????? a me sembrano veramente pochi. C'è qualche scheda del pannello che hai utilizzato, che dice 2 cm sopra "borchia".
    So, che con alcuni massetti radianti si può arrivare al max 3 cm sopra tubo ....con molti se e ma leggendo le loro schede tecniche. Quindi ocio

    CITAZIONE (andresanti @ 24/2/2014, 13:34) 
    Ragazzi ma la banda in plastica trasparente collegata alla fascia perimetrale la cui consigliano di bloccarla con il primo tubo perimetrale stendendola sui pannelli, mi crea dei problemi. Mi spiego se la stendo sui pannelli e poi la blocco con il primo tubo si creano delle sacche d'aria tra una borchia e l'altra. Esiste un metodo alternativo o una soluzione per ovviare il problema?

    io l'ho sempre vista messa sotto il panello e risvoltata sulla parete. Tra l'altro credo che le vendano con striscia adesiva

    Penso tu ti riferisca alla fascia perimetrale, io intendo quella fascia il plastica trasparente che e saldata alla fascia perimetrale la cui consigliano di stendere sotto il primo tubo che costeggia il perimetro.

    Pensavo di installare sopra il massetto anche una guaina desolidarizzante e pavimenti di grandi dimensioni

    X Fringui rileggendo penso tu ti riferisca nell'istallare delle valvole a farfalla a monte delle valvole sfiato. Giusto? In effetti ha senso per cui mi adoperero' per installare due valvole per isolare in caso di bisogno le due valvole sfogo aria. Grazie 1000 per il tuo consiglio

    Edited by andresanti - 24/2/2014, 17:59
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Esatto.. così, una volta eliminata l'aria le puoi isolare.. e non rischiare perdite.. anche perchè sono nascoste.. e il momento che ti accorgi che una di queste è rotta.. sarà sicuramente troppo tardi.
     
    .
  12. andresanti
     
    .

    User deleted


    Fringui hai pienamente ragione . Grazie 1000. Hai idea se esiste un metodo per quella striscia in plastica legata alla fascia perimetrale? Come dicevo sopra mettendola come da manuale crea delle sacche d'aria tra le borchie.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Non ricordo se da me l'abbiamo messa prima dei pannelli.. forse si...
     
    .
  14. andresanti
     
    .

    User deleted


    penso di arrotolarla alla meglio e inserirla tra il pannello e la fascia perometrale
     
    .
13 replies since 24/2/2014, 01:25   438 views
  Share  
.