Idrogeno per tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    quelli che credono agli asini che volano...

    www.amirhho.com/

    Ho fatto due conti con il loro apparecchio che produce idrogeno per le caldaie.
    Dati dichiarati:
    consumo 800 W
    produzione idrogeno 200 l/h

    dati fisici idrogeno
    potere calaorifico inferiore 120 Mj/kg
    densità 0.09 g/l

    Facciamo due conti:
    dopo un'ora il loro apparecchio produce 200 litri di Idrogeno che hanno un peso di 200*0.09=18 grammi
    calore specifico al grammo 120Mj/kg / 1000 = 0.12 Kj/g

    18 g * 0.12 Mj/g = 2.16 MJ
    Trasformando i Mj in Kw (basta dividere per 3.6) ottengo l'energia contenuta in questi 18 grammi di idrogeno, ovvero 0,6 Kw = 600 W

    Ricapitolando uso 800W per produrne 600.

    Lo aveva già capito Lavoisier a metà del '700, nulla si crea e nulla si distrugge.
     
    .
  2. thenemis
     
    .

    User deleted


    true story.

    ma se i 18g li mettiamo nell ecat... SCHERZOOOO
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Dovrei calcolare quanti grammi di idrogeno mi servono per autocostruirmi un dirigibile radiocomandato.
     
    .
  4. object
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Truzzman @ 12/2/2014, 21:21) 
    Dovrei calcolare quanti grammi di idrogeno mi servono per autocostruirmi un dirigibile radiocomandato.

    Rimarrebbe su senza consumare energia.
    Migliore dei droni a elica.
    Credo che ti riferissi ad un drone...

    Per mandare su un dirigibile bisogna considerare la spinta di Archimede
    nell'aria e il peso complessivo(includendo l'idrogeno) del dirigibile.

    Quindi,
    per ogni m3 di volume occupato dal dirigibile nell'aria si riceverà una spinta
    verso l'alto di circa 1 kg peso.
    Se il drone pesasse in tutto meno di 1 kg allora servirebbero circa 1000 l. di idrogeno,
    che pesa 1000/22.4 * 2 g. = un centinaio di grammi.
    Altrimenti invece dell'idrogeno si potrebbe creare il vuoto, sempre che fosse fattibile
     
    .
  5. m.de_maria1975
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Truzzman @ 12/2/2014, 18:45) 
    quelli che credono agli asini che volano...

    www.amirhho.com/

    Ho fatto due conti con il loro apparecchio che produce idrogeno per le caldaie.
    Dati dichiarati:
    consumo 800 W
    produzione idrogeno 200 l/h

    dati fisici idrogeno
    potere calaorifico inferiore 120 Mj/kg
    densità 0.09 g/l

    Facciamo due conti:
    dopo un'ora il loro apparecchio produce 200 litri di Idrogeno che hanno un peso di 200*0.09=18 grammi
    calore specifico al grammo 120Mj/kg / 1000 = 0.12 Kj/g

    18 g * 0.12 Mj/g = 2.16 MJ
    Trasformando i Mj in Kw (basta dividere per 3.6) ottengo l'energia contenuta in questi 18 grammi di idrogeno, ovvero 0,6 Kw = 600 W

    Ricapitolando uso 800W per produrne 600.

    Lo aveva già capito Lavoisier a metà del '700, nulla si crea e nulla si distrugge.

    la produzione di idrogeno per elettrolisi potrebbe essere interessante come accumulo per il fotovoltaico. Con l'elettricità in eccesso produco idrogeno che poi stocco ed utilizzo con una cella a combustibile.

    Il rendimento non è incredibile ed inoltre ha un costo molto alto ad oggi (ho visto sistemi simili a 30000$).

    Sono molto interessanti i sistemi di accumulo a energia cinetica (ovvero volani).

    ad oggi anche le auto ad idrogeno sono una cazzata, almeno finché l'elettricità per produrre idrogeno è ricavata da combustibili fossili.

    E' più efficiente alimentare un'auto direttamente a metano
     
    .
  6. object
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (m.de_maria1975 @ 28/10/2016, 11:23) 
    la produzione di idrogeno per elettrolisi potrebbe essere interessante come accumulo per il fotovoltaico. Con l'elettricità in eccesso produco idrogeno che poi stocco ed utilizzo con una cella a combustibile.

    Stai fantasticando.
    Cioè con quello che costa il fotovoltaico andrei a fare l'idrogeno col fotovoltaico?
    Solo una testa di cazzo ne sarebbe capace...
    Perchè non immetterla nella rete? Mah...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    205
    Location
    Prov. VE

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (object @ 5/11/2016, 15:13) 
    CITAZIONE (m.de_maria1975 @ 28/10/2016, 11:23) 
    la produzione di idrogeno per elettrolisi potrebbe essere interessante come accumulo per il fotovoltaico. Con l'elettricità in eccesso produco idrogeno che poi stocco ed utilizzo con una cella a combustibile.

    Stai fantasticando.
    Cioè con quello che costa il fotovoltaico andrei a fare l'idrogeno col fotovoltaico?
    Solo una testa di cazzo ne sarebbe capace...
    Perchè non immetterla nella rete? Mah...

    Penso intendesse che ad oggi sistemi di accumulo di energia non ce ne sono di validi (non ditemi batterie al litio per favore) e mettersi da parte l'energia in eccesso prodotta di giorno/bella stagione non è male.
    Anzi, secondo me sarebbe la soluzione di molti problemi, dal consumo degli edifici alla soluzione dei problemi di mobilità: di giorno produco idrogeno e di sera mi faccio il pieno alla macchina....
    Il giorno che si troverà un sistema di accumulo e trasporto dell'energia valido, sarà l'inizio della fine dei combustibili fossili e forse l'inizio di una nuova era.
    Ricordiamoci che non sono le fonti di energia che mancano (sole, vento ed acqua abbondano), manca il vettore e il sistema di accumulo ideale!
     
    .
  8. m.de_maria1975
     
    .

    User deleted


    Object, io direi che ti devi dare una calmata nei commenti.
    Se devo pensare ad un sistema ad isola, dove non ho l'allaccio in rete, o anche dove semplicemente voglio accumulare energia per usarla quando il sole non c'è (mai sentito parlare di questi sistemi?) un'alternativa alle batterie potrebbe essere quella che ho detto.

    Ribadisco, datti una calmata che qua le cazzate non le scrive nessuno.

    Saluti
     
    .
  9. Paolo Rubrichi
     
    .

    User deleted


    cedere energia quanto conviene? ... fino al 5° conto energia - dopo si fa un'altro calcolo (peggiorativo a mio avviso)-, mediamente ti viene riconosciuto circa 5 cent. di € a kw ceduto, mentre in media paghi 25 cent. di€ a kw prelevato. Quindi supponendo una media consumo di 6kw nelle ore di non sole dovrò pagare 1,5€ si evince che per avere zero in bolletta dovrei cedere almeno circa 30 kw (durante la produzione) ma a questa quantità di kw per l'azzeramento "notturno" devo aggiungere l'energia che mi occorre a casa durante il giorno, che supponiamo possa essere di 8kw; in pratica avrei bisogno, per azzerare la bolletta, di un generatore f.v. che mi produca 30+8 =38kw al giorno (diciamo un'impianto f.v. da circa 12kw)... questi sono calcoli riferiti al mio nucleo familiare (5 adulti appartamento alimentato tutto elettricamente compreso il riscaldamento per circa il 20%) e possessore di un'impianto f.v. da 10kw qundi so di cosa parlo.

    Perciò se consideriamo l'impianto di trasformazione di questo post, cioè con 800w produco idrogeno per 600w vuol dire che per avere i miei 6kw nei momenti di "non sole" basta un po di matematica "800:600=x:6000 ; x=8000w" (8kw), chiaramente a questi si aggiungono gli 8kw per il mio far bisogno diurno il tutto fa 16kw al giorno (volendo abbondare basterebbe un impianto f.v. da 4kw).

    concludendo, se, ripeto se, per produrre idrogeno l'efficienza energetica è 0,75 (600w:800w), considerando che non si hanno noiosissimi stacchi di corrente dovuti a black-out da parte di enel e quant'altro credo sia una cosa fattibile chiaramente bisogna approfondire e ragionarci sui costi degli impianti oltre il fotovoltico (che attualmente è di circa 2.000€ per 1 kw) il resto no lo conosco.
     
    .
8 replies since 12/2/2014, 17:45   467 views
  Share  
.