PARETE RADIANTE e LEGGE 10

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vernico
     
    .

    User deleted


    salve a tutti,

    nella ristrutturazione del mio appartamento vorrei realizzare impianto di riscaldamento con pareti radianti (possibilmente in rame).

    i muri perimetrali dalla casa sono in pietra, spessore circa 90 cm, senza alcun isolamento (solo intonaco, sia dentro che fuori).

    alcuni sistemi radianti che mi sono stati proposti prevedono l'applicazione delle serpentine in rame direttamente sulle pareti, affogate nell'intonaco.
    questo sistema funzionerebbe a bassa temperature, sfruttando l'inerzia termica dei muri.

    secondo il mio architetto pero' questo sistema pero' sarebbe in contrasto con la Legge 10 (?) e per farlo sarei obbligato a isolare adeguatamente le pareti (cappotto esterno o interno) per ridurre le dispersioni.

    purtroppo non sono in condizioni di poter fare un cappotto esterno (anche se mi piacerebbe)

    per quanto riguarda un eventuale isolamento interno, considerando che lo spessore dell'intonaco e' di solo 2.0-2.5 cm, basta a malapena per coprire le serpentine e non credo ci sia spazio per inserire alcun pannello isolante sotto all'intonaco (forse 4 o 5 mm ma non credo che bastino)

    secondo voi c'e' qualche via di uscita? o devo rinunciare alle pareti radianti?

    grazie
    ciao
     
    .
  2. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    c'è qualche controsenso in quello che dici, se l'arch. dice che è in contrasto con legge 10 significherebbe che la relazione è già stata redatta, dal TT, e quindi dovrebbe già essere chiaro come procedere (isol. risc.ecc..)
    In realtà mi par di intuire che l'architetto intenda dire, visto che stiamo ristrutturando e dovremo presentare L10 in comune prima di iniziare i lavori, dovendo rientrare nei parametri di legge dovrai sicuramente isolare.
    Comunque sia, legge o non legge, occorre fare le verifiche sul tuo involucro, investire nell'isolamento e poi nell'impianto. Soprattutto se intendi installare un radiante e cioè un sistema a bassa temperatura, che va d'accordo con involucri isolati.

    per tua informazione io mettendo 6cm di stiferite e parete interna di 8cm rientro nei parametri di legge (e mi mangio pure 15cm sulle pareti perimetrali)
     
    .
  3. vernico
     
    .

    User deleted


    grazie per l'intervento.

    in effetti l'architetto dice che se metto il radiante a parete, quasi sicuramente sara' necessario isolare per rispettare i parametri della legge 10.

    se invece del radiante a parete mettessi un impianto a termosifoni (a bassa temperatura) il problema legge 10 non sussiste.
    questo pero' non lo capisco. le dispersioni dell'involucro dovrebbero essere le stesse, indipendentemente dal tipo di impanto. O no?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    sei sicuro che l'architetto ha detto così? :o:
    cmq è come dici tu, le dispersioni dell'involucro si calcolano nello stesso modo

    forse però ho capito cosa intende l'architetto
     
    .
  5. vernico
     
    .

    User deleted


    E' andata così:

    - nizialmente il progetto (ristrutturazione) prevedeva un impianto con caldaia a condensazione e termosifoni a bassa temperatura. l'architetto non ha mai sollevato nessuna obiezione o necessita' di isolare i muri.

    - qualche giorno fa' ho chiesto se si poteva cambiare sistema e mettere il radiante a parete. In risposta l'architetto ha obiettato che ".....i tubi nelle pareti sono troppo disperdenti e quasi sicuramente si dovra' mettere un isolamento sui muri perimetrali per rispettare i parametri della legge 10, cosi' come si fa' per i pavimenti radianti in cui si e' obbligati a mettere l'isolante sotto al massetto per non disperdere il calore verso il terreno..."

    cosa ne pensate? boh!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Ristrutturazione di cosa?

    Io penso che "involontariamente" possa avere ragione...



     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Dal punto di vista tecnico mi sembra una considerazione azzeccata.
    Dal punto di vista normativo, è la prima che sento.

    Provo ad interpretare ........ nel momento che vado a toccare le murature devo rientrare nei valori di trasmittanza previsti x legge, se non li tocco posso lasciarli come sono.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (irisplus @ 14/2/2014, 16:12) 
    ...Provo ad interpretare ........ nel momento che vado a toccare le murature devo rientrare nei valori di trasmittanza previsti x legge, se non li tocco posso lasciarli come sono.

    Esatto iris, peccato che la motivazione che ha dato il tuo collega non sembra essere stata proprio questa, perciò ho detto che tutto sommato involontariamente può averci azzeccato
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    faccio l'avvocato del diavolo ........ magari non ha capito bene la questione vernico.
     
    .
  10. vernico
     
    .

    User deleted


    grazie Irisplus,

    penso di aver capito quello che intendi quando dici che "non bisogna toccare le murature", ma i conti non mi tornano lo stesso!

    Infatti nel progetto di ristrutturazione e' previsto fin dall'inizio che dovremo rifare una buona parte degli intonaci interni, perche' sono ammalorati (problemi di umidita'). L'architetto pero' non ha mai sollevato la questione della legge 10 per questo motivo.....(eppure stiamo "toccando le murature")
    Peraltro l'idea delle pareti radianti mi e' venuta proprio perche', visto che devo rifare gli intonaci, volevo approfittarne ed affogarci le serpentine/tubi radianti, eliminando cosi' gli antiesteticii radiatori

    Altri quesiti che mi sorgono spontanei:

    - se dovessi rifare la facciata esterna, la legge 10 mi OBBLIGA a mettere il cappotto perche' sto "toccando le murature" ?

    - se al posto del termosifone applicassi sopra all'intonaco un pannello di cartongesso con la serpentina di riscaldamento integrata quali parametri mi obbligherebbe a seguire la legge 10?

    - qual'e' la differenza (secondo la legge 10) tra termosifone, pannello radiante, piastra radiante, etc..


    Sinceramente non capisco dove e come si applica questa legge 10 nel caso di ritrutturazione!
    Spero che su questo forum ci sia qualche professionista che si e' gia' confrontato con queste problematiche e sappia darmi qualche indicazione....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    il concetto di toccare la muratura è un pò diverso da come lo intendi tu.
    Il rifacimento degli intonaci che siano interni o esterni non comportano legge 10.
    Il problema è mettere l'impianto a parete che se documentato credo richieda necessariamente una verifica delle trasmittanze in quanto modifichi anche se di poco gli spessori.
    Poi le vie del sig.re sono infinite ....

    Lo stesso per il tetto, se rifai il solo manto di copertura tegole, coppi o quant'altro niente legge 10
     
    .
  12. vernico
     
    .

    User deleted


    grazie per i chiarimenti.

    dopo varie indagini sul web, mi sembra di capire che l'interpretazione della legge 10 e dei decreti successivi sia alquanto complessa...inoltre la legge e le direttive UE sono state recepita ed applicate in maniera differente da comune a comune (o da regione a regione).
    per cercare di venirne a capo ho chiesto un incontro con il termotecnico, sperando che mi possa dire nel mio caso e nel mio comune cosa devo o cosa posso fare.

    le solite cose all'italiana maniera...!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (vernico @ 18/2/2014, 17:20) 
    applicate in maniera differente da comune a comune (o da regione a regione).
    le solite cose all'italiana maniera...!

    a chi lo dici .......... :(
     
    .
  14. vernico
     
    .

    User deleted


    vi aggiorno sull'argomento:

    dopo varie indagini da parte dell'architetto e del termotecnico, risulta che l'installazione di tubi radianti nelle pareti e' consentita senza dover rispettare le trasmittanze stabilite dalla legge, se l'intervento non prevede il rifacimento totale degli intonaci interni.
    nel mio caso, poiche' mi limiterei a eseguire solo delle tracce o delle asportazioni parziali d'intonaco per far passare le serpentine, non dovrei avere problemi.
    alternativamente se dovessi rifare completamente l'intonaco interno andrei ad alterare la composizione dell'involucro e pertanto dovrei rispettare parametri di legge.

    per quanto riguarda l'intonaco/cappotto esterno, se l'intervento riguarda una porzione inferiore al 30% (circa) della superficie totale esterna dell'edificio, allora anche in questo caso non e' obbligatorio rispettare le trasmittanze stabilite dalla norma


    percio' chiarito quanto sopra, la mia intenzione e' di mettere radiante a parete con tubi in rame e isolare la facciata esterna con 5 cm di lana di roccia, limitatamente al piano terra.

    grazie a tutti per interventi e contributi forniti

    Vernico
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (vernico @ 20/3/2014, 15:01) 
    ...per quanto riguarda l'intonaco/cappotto esterno, se l'intervento riguarda una porzione inferiore al 30% (circa) della superficie totale esterna dell'edificio, allora anche in questo caso non e' obbligatorio rispettare le trasmittanze stabilite dalla norma...

    al 25% (esattamente), la trasmittanza va cmq rispettata con una maggiorazione del 30% rispetto a quelle di tabella
     
    .
33 replies since 5/2/2014, 19:14   1018 views
  Share  
.