consigli per testi (cartacei e online)...da novizio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luca156a.r
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma poi se si approda a niente testine termostatiche, niente radianti, eliminazione seria dei puntitermici, orientamento e guadagni solari,

    Ho letto diversi libri sull'argomento, più seri e più faceti, ed anche quelli meno impegnati parlavano di valvole termostatiche, radianti, orientamenti ect. Si tratta dell'ABC. Non a caso ne sai parecchio anche tu in proposito che non sei un professionista.

    Lo scopo di leggere libri ed informarsi, come detto, non è quello di disegnare a regola d'arte il progetto della casa (quello lo fa l'ingegnere/architetto). Se bastasse leggere quattro post e un paio di libri per sostituirsi ad un professionista, questi non avrebbero senso di esistere.

    Comunque per i dettagli più tecnici mi sono anche avventurato nella lettura del "La mia casaclima". Quello che penso però è che il progetto di costruire una casa abbia fortissima ed altrettanto sottovalutata matrice umanistica nonostante quello che si pensi. L'unica cosa in cui credo di poter essere autonomo è proprio questa, la valutazione sull'opportunità di spendere i soldi in una direzione piuttosto che in un'altra e, chiaramente, quella di scegliere i tecnici che mi indichino come perseguire la direzione scelta. E' questo lo scopo per cui mi informo.
    E comunque credo che un approccio squisitamente matematico possa essere fuorviante. Sia da parte del progettista ed ancor di più da parte del committente. In primo luogo perchè le risorse a disposizione non sono mai infinite (e spesso nemmeno abbondanti). Quindi bisogna sempre valutare il "costo-opportunità" di ogni scelta. In altre parole confrontare il vantaggio che si otterrebbe investendo la somma in un modo alternativo. E se l'orizzonte di questa valutazione diventa ampio (e nella costruzione di una casa lo è) allora bisogna avere una conoscenza ampia e flessibile.

    Mi viene subito in mente il principio di Fringui del +casa e -impianti. Credo che renda l'idea.

    PS: Nimis se vuoi potrei cercare anche qualche libro per scrivere in maniera più comprensibile. Magari anche un altro per trovare il tasto degli apostrofi sul cellulare... :rotflmao.gif: E' una battuta eh, non ti offendere ;)
     
    .
11 replies since 6/1/2014, 13:21   346 views
  Share  
.