consigli per testi (cartacei e online)...da novizio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luca156a.r
     
    .

    User deleted


    Esigenza comune per chi arriva su questo forum è informarsi e capire qualcosa dell'argomento.
    Non si cerca chiaramente una cultura da ingegnere, per quello non si va sui forum, ma una buona infarinatura che permetta di capire cosa dicono i tecnici che ingaggiamo e quindi sceglierli con cognizione di causa.

    Anche per "infarinare" però i forum tendono ad essere dispersivi trovando la loro vera ed unica ragion d'essere nel consolidamento di informazioni già acquisite (oltrechè del cazzeggio si capisce).

    E' per questo che chiedo consigli su qualche titolo da leggere per formare questa base. Si dovrebbe trattare chiaramente di testi adatti ai non addetti ai lavori ma che nemmeno siano un catalogo bovino di bricolage.

    Comincio io.
    Innanzitutto l'unico testo che (credo) sia firmato direttamente dall'introvabile dotting (al secolo ing. Carrusci Giancarlo): "Risparmio energetico in un’unità abitativa. Elementi di progettazione integrata."

    Su amazon inoltre ho selezionato un paio di testi che potrebbero rispondere all'esigenza:
    1. La progettazione degli impianti di climatizzazione negli edifici - 20€

    2. Impianti di climatizzazione. Progettare per l'architettura - 67€ (un pò più impegnativo questo)

    Altri suggerimenti?
     
    .
  2. luca156a.r
     
    .

    User deleted


    Nel frattempo ho appena preso questo: "Case a basso consumo energetico. Strategie progettuali per edifici a climatizzazione spontanea in Italia" che è anche più ampio come oggetto.
     
    .
  3. thenemis
     
    .

    User deleted


    per come dovrebbero andare le cose in direzione delle nzb, potrebbero esser testi 'passati'
    già l italiana legge sulle trasmittanze minime che si è fermata nel 2010 , e che per questo paghiam multe all europa, è un bel esempio.

    un infarinatura c erto, ma poi se si approda a niente testine termostatiche, niente radianti, eliminazione seria dei puntitermici, orientamento e guadagni solari, riscaldamento ad aria su case passive cè la possibilità di restare 'straniti' dopo certe letture. quelle della bioedilizia poi ...
     
    .
  4. luca156a.r
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma poi se si approda a niente testine termostatiche, niente radianti, eliminazione seria dei puntitermici, orientamento e guadagni solari,

    Ho letto diversi libri sull'argomento, più seri e più faceti, ed anche quelli meno impegnati parlavano di valvole termostatiche, radianti, orientamenti ect. Si tratta dell'ABC. Non a caso ne sai parecchio anche tu in proposito che non sei un professionista.

    Lo scopo di leggere libri ed informarsi, come detto, non è quello di disegnare a regola d'arte il progetto della casa (quello lo fa l'ingegnere/architetto). Se bastasse leggere quattro post e un paio di libri per sostituirsi ad un professionista, questi non avrebbero senso di esistere.

    Comunque per i dettagli più tecnici mi sono anche avventurato nella lettura del "La mia casaclima". Quello che penso però è che il progetto di costruire una casa abbia fortissima ed altrettanto sottovalutata matrice umanistica nonostante quello che si pensi. L'unica cosa in cui credo di poter essere autonomo è proprio questa, la valutazione sull'opportunità di spendere i soldi in una direzione piuttosto che in un'altra e, chiaramente, quella di scegliere i tecnici che mi indichino come perseguire la direzione scelta. E' questo lo scopo per cui mi informo.
    E comunque credo che un approccio squisitamente matematico possa essere fuorviante. Sia da parte del progettista ed ancor di più da parte del committente. In primo luogo perchè le risorse a disposizione non sono mai infinite (e spesso nemmeno abbondanti). Quindi bisogna sempre valutare il "costo-opportunità" di ogni scelta. In altre parole confrontare il vantaggio che si otterrebbe investendo la somma in un modo alternativo. E se l'orizzonte di questa valutazione diventa ampio (e nella costruzione di una casa lo è) allora bisogna avere una conoscenza ampia e flessibile.

    Mi viene subito in mente il principio di Fringui del +casa e -impianti. Credo che renda l'idea.

    PS: Nimis se vuoi potrei cercare anche qualche libro per scrivere in maniera più comprensibile. Magari anche un altro per trovare il tasto degli apostrofi sul cellulare... :rotflmao.gif: E' una battuta eh, non ti offendere ;)
     
    .
  5. thenemis
     
    .

    User deleted


    ma quale offesa dal cell esce il testo come gli pare.
    concordo la neccessità del professionista, e di arrivarci un po navigati
    ma nella Casa ci si vive e la cosa che non si trova e la diposizione ottimale per se stessi delle stanze e degli spazi... per il resto piu si sà e piu difetti si troveranno :-D
     
    .
  6. luca156a.r
     
    .

    User deleted


    Ah, ma allora sei un feng shuista!
    In realtà è un cultore spinto anche il mio ingegnere primo candidato alla progettazione. Io ci credo abbastanza...anche se quando al colloquio mi ha mostrato la bussola del feng shui ho chiesto se dovevamo poggiarci tutti le mani sopra ed evocare la nonna :notworthy.gif: ...e non credo che abbia apprezzato la battuta.
    luopan_1
     
    .
  7. thenemis
     
    .

    User deleted


    le cose cinesi lasciamole ai cinesi che nell altro emisfero han tutto sottosopra e poi esce il fengshui storto che magari (se han ragione) fa pure male :-D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ahahaha siam messi male se dopo anni di forum è nato anche il principio di fringui ;)
    Ho solo riportato i concetti del forum, quel principio non è solo mio ;)

    Ma sarebbe figo se un giorno mia fliglia tornando da scuola mi dicesse: "papà, oggi abbiamo fatto il principio di fringui" ;)
     
    .
  9. thenemis
     
    .

    User deleted


    e poi ti tocca far un altra casa :lol:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ne farei volentieri 2... una per mia mamma... ma devo vendere la sua...
    1 per me... ma ho almeno 3 parenti contro sulla vendita della nostra ;)
     
    .
  11. luca156a.r
     
    .

    User deleted


    Ehi ne leggete tanti d libri! :crybaby.gif:
     
    .
  12. thenemis
     
    .

    User deleted


    da quando cè internet imho ci si fionda su google e si cerca per tema specifico,
    nella pagina dell esito della ricerca si ha una casistica mooolto piu ampia che non un libro specifico e si puo (quasi) credere che piu risultati dia una validità maggiore.

    un occhio all imparzialità e se puntano verso un prodotto/marca/tipo di costruzione, un po di parte come il tecnogramma di maico che ha qualche articolo interessante
     
    .
11 replies since 6/1/2014, 13:21   345 views
  Share  
.